Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zio.. domenica 6 novembre 2011
la noia Valutazione 1 stelle su cinque

Un film banale noioso e decisamente scontato, il prossimo anno passerà sicuramente in tv e se quella sera non avrete niente di meglio da fare, allora guardatelo.

[+] lascia un commento a zio.. »
ciddazza mercoledì 2 novembre 2011
meritiamo di fallire Valutazione 1 stelle su cinque

Se i tedeschi devono pagare il debito pubblico italiano  e con quei soldi ci paghiamo questa robetta degna di una lettera sulla posta del cuore su cronaca vera...
allora meglio affondare l'Italia! ma questa fa film per via del cognome o per il cognome del marito? sono proprio curioso di vedere in quali paesi del mondo apparte il nostro verrà distribuito...
Come la Grecia anche per colpa sua!

[+] alla redazione (di marezia)
[+] lascia un commento a ciddazza »
maria mercoledì 2 novembre 2011
bello a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Certo un bel film , che coinvolge e fa pensare.Ma avendo sempre apprezzato la Comencini, pensavo che avrebbe fatto un salto di qualità verso il grande cinema, visto il tema e visto che non le mancavano certo nè le capacità nè i mezzi. La prima parte mi è piaciuta molto ma, a partire dalle scene al rifugio in poi, trovo che la storia e i personaggi perdano spessore; il senso di tensione presente nelle scene silenziose riempite solo dal pianto del bambino, dall'espressione quasi terrorizzata della mamma e dalla presenza vigile e un po' tenebrosa di Manfred, si perde dopo il climax drammatico, in quella che con troppa evidenza vuole essere una specie di spiegazione che in realtà non c'è, perchè il personaggio femminile non viene mai veramente svelato nella sua storia e nel suo dolore. [+]

[+] troppa tensione sarebbe stata irrispettosa (di miticazoe)
[+] a volte l'anima ha solo bisogno di cenni (di miticazoe)
[+] 0000000 (di oi22814)
[+] lascia un commento a maria »
flyanto martedì 1 novembre 2011
quando una vacanza può cambiare tutto un modo di e Valutazione 2 stelle su cinque

Film sull'incontro che avviene in montagna tra un  uomo ed una donna tormentati (chi dal proprio oscuro passato, chi dall'inquietante presente) con un finale, a mio parere, poco probabile che svilisce tutta la vicenda in una storia  da romanzo rosa. Bravi sia Claudia Pandolfi che Filippo Timi e stupende le riprese effettuate in montagna.

[+] molto severo (di maria)
[+] lascia un commento a flyanto »
cavaglliere martedì 1 novembre 2011
sommessamente sopra le righe Valutazione 2 stelle su cinque

La narrazione segue un filo logico, d'altro canto il più era stato fatto scrivendo il libro. La colonna sonora enfatizza il ritmo emozionale delle immagini, che creano comunque una forte partecipazione dello spettatore alla vicenda umana dei personaggi. Sin qui tutto bene, il film si lascia apprezzare come prodotto in sé destinato a commuovere, un melodramma moderno, dai toni elegantemente più moderati rispetto all'archetipo classico del genere. Ma lo slancio verso l'alto, nonostante la montagna imperversi simbolicamente per tutto il film, non arriva mai, anzi alcune forzature qua e là fanno addirittura sorridere, quando invece dovremmo restare con il fiato sospeso oppure asciugare gli occhi costretti all'empatia con i protagonisti. [+]

[+] sguardi (di eles )
[+] lascia un commento a cavaglliere »
juliennejuju martedì 1 novembre 2011
un film discreto Valutazione 3 stelle su cinque

il film è vedibile...di forte impatto visivo,denso di emozioni...anche se alcune scene avrebbero potuto evitarle,come molte battute un pò da fiction,in alcune parti è un pò lento...di certo non eguaglia "la bestia nel cuore",ma i suoi punti di forza ce l'ha: la scenografia è stupenda,e la pandolfi è veramente la stella del film,mi è piaciuta davvero!Di solito non è un'attrice che mi fa impazzire,ma su questo film (e sul bellissimo "La prima cosa bella" di Virzì) è stata davvero brava!Filippo Timi come al solito bravissimo..Insomma,non è un film che convince pienamente,ma apprezzo il coraggio della Comencini di trattare una tematica forte come quella della maternità. [+]

[+] lascia un commento a juliennejuju »
vecchiomio lunedì 31 ottobre 2011
brava pandolfi Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un film sulla donna, sulla difficoltà e sulle contraddizioni di essere madre a dispetto di una morale cristiana che ha sparso le icone di Madonne con il Bambino in ogni anfratto del mondo e sull’ambivalenza del rapporto con il maschile. Bellissima e bravissima la Pandolfi  che pare interpretare il proprio ruolo con la naturalezza di chi conosce bene le caratteristiche del personaggio senza bisogno di studiarlo. E’ anche un film sulla bellezza del femminile, sulla sua naturale propensione verso la danza (bellissima la scena di lei che  balla sola sulle note di Fotoromanza), sulla leggerezza e sulla determinazione con la quale affronta la vita e il mondo, sulla vicinanza che lega le donne. [+]

[+] timi (di eles )
[+] lascia un commento a vecchiomio »
critica italiana (versione corretta) Valutazione 0 stelle su cinque

Se un film è scialbo diventa "godibile", o "si lascia vedere" e se poi è una commedia e magari firmata (la commedia all'italiana ha sempre i soliti padri) allora è brutta, è orribile però fa ridere ugualmente. E' possibile? E poi DOV'E' DAVVERO LA QUALITA' mille dubbi, mille osservazioni (inutili se  non strumentali all'affermazione della propria visione) accompagnate da smorfie, sospiri. Mah! Io oramai ho maturato una convinzione: che la critica serva solo a chi non ha un gusto proprio. Io a naso dal trailer CAPISCO IMMEDIATAMENTE se si tratta di una pellicola intelligente o no, interessante o no, DA VEDERE O NO. [+]

critica italiana Valutazione 0 stelle su cinque

Se un film è scialbo diventa "godibile", o "si lascia vedere" e se poi è una commedia e magari firmata (la commedia all'italiana ha sempre i soliti padri) allora è brutta, è orribile però fa ridere ugualmente. E' possibile? E poi DOV'E' DAVVERO LA QUALITA' mille dubbi, mille osservazioni (inutili se  non strumentali all'affermazione della propria visione) accompagnate da smorfie, sospiri. Mah! Io oramai ho maturato una convinzione: che la critica serva solo a chi non abbia un gusto proprio. Io a naso dal trailer CAPISCO IMMEDIATAMENTE se si tratta di una pellicola intelligente o no, interessante o no, DA VEDERE O NO. [+]

critica italiana Valutazione 0 stelle su cinque

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011