Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudia lunedì 31 ottobre 2011
il film che tutte le donne dovrebbero vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film.Intenso.Bei luoghi.Brava la Pandolfi.Regia palesemente femminile.Tema di importanza strategica per tutte le donne:il conflitto odio/amore nei confronti di un bimbo che ti porta via tutto.La non necessaria e scontata abnegazione nei suoi confronti.La difficoltà di essere mamma; la solitudine, il senso di prigionia.Belle scene d'amore.

[+] lascia un commento a claudia »
claudia lunedì 31 ottobre 2011
il film che tutte le donne dovrebbero vedere Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a claudia »
marezia lunedì 31 ottobre 2011
per adeguarmi all'andazzo l'ho rivisto... Valutazione 4 stelle su cinque

e l'ho ritrovato ESATTAMENTE come prima (nella sostanza anche se, come ho già detto, la Comencini avrebbe dovuto limare l'ultimissimo dialogo a letto ed eliminare l'ultima sequenza delle funivie perché sono QUESTI I DUE PUNTI che tolgono al film la forza che aveva avuto fino a quel momento dando l'impressione che precipiti nel melò). Mi direte: "Avrebbe dovuto evitare la ricerca dei due non ancora amanti tra i fiocchi di neve", vero. Sono momenti che ti disorientano perché magari, razionalmente, ti aspetteresti una tensione PARI A QUELLA di tutta la prima parte ed effettivamente non c'è ma la mancata corrispondenza a ciò che si desidera NON PUO' PORTARE AD UNA STRONCATURA DEL TUTTO. A questo punto mi sorge un dubbio: sarò io TROPPO INTELLIGENTE, SENSIBILE o sono gli altri ad essere ARIDI? Io non saprei quale scegliere. [+]

[+] stavolta ti rispondo (di lella sabadini)
liver lunedì 31 ottobre 2011
ma perché nessuno lo dice che è così dura Valutazione 2 stelle su cinque

Originale, con ottimi intenti, ma con qualche ingenuità di troppo, che ne svaluta il giudizio finale. Poteva essere sviluppato meglio, ma va bene anche così: resta un film utile. Le donne sono il sale della vita. Le amiamo tutte e sempre. E combatteremo contro chiunque ne voglia limitare la libertà.

[+] lascia un commento a liver »
cinematografo e dintorni... Valutazione 5 stelle su cinque

(riprendendo il discorso) OBIETTIVO, lo voglio chiarire, nel senso che pur restando interdetto di fronte alla seconda parte ha comunque RICONOSCIUTO il buon livello della prima, cosa che gli altri NON HANNO MINIMAMENTE FATTO e questo è GRAVISSIMO perché che la prima parte funzioni è UN FATTO. Secondo me, funziona anche la seconda (anche se l'ultimissimo dialogo si sarebbe potuto alleggerire un pochino e la sequenza finale delle funivie evitare). In sintesi, si tratta di un film ORIGINALE, INTELLIGENTE ED EMOTIVAMENTE COINVOLGENTE, MOLTO DIVERSO dallo standard italiano, forse troppo... Certi critici, o addetti ai lavori, o "pennivendoli" (ricordiamo Siani) dovrebbero imparare ad ascoltare e a capire l'italiano DIMENTICANDO NOME E COGNOME dei registi. [+]

marica domenica 30 ottobre 2011
un film di una donna per le donne Valutazione 4 stelle su cinque

un film coraggioso che mostra un lato della maternità finora tenuto nascosto,quasi un tabù:tutte le donne dovrebbero vederlo!solo una donna passata attraverso la meravigliosa esperienza di essere madre, poteva esprimerne in maniera così forte e drammatica ciò che sconvolge la mente e il cuore femminili straziati da un conflitto fra amore e odio per la propria creatura.Ottima anche l'interpretazione

[+] lascia un commento a marica »
miticazoe domenica 30 ottobre 2011
una seduta psicoanalitica di coppia a 14 euro Valutazione 4 stelle su cinque

Intanto grazie dal profondo del cuore alla Comencini. Una risposta cercata per anni , per alleggerire un cuore oppresso dalla cocente scoperta della nostra "pericolosità", del nostro strapotere rispetto al quale forse gli uomini, dalla notte dei tempi, hanno cercato di difendersi e mai di capire. E ieri, in quelle due ore, mi è stata offerta una possibile soluzione: la femmina-natura, custode di una forza generatrice e distruttrice al tempo stesso, se lasciata sola dilaga, correndo il rischio di distruggere ciò che essa stessa ha creato. Allora va affiancata dalla natura stabile e vigile del maschio, del fratello di Manfred che non ha "mai dato niente per scontato", che ha vigilato perchè nella sua donna non prevalesse la "tentazione della distruzione". [+]

[+] e' diventato difficile fare le madri (di oi22814)
[+] sì, meravigliosa scena (di cateri)
[+] che voglia di vederlo (di mikiscott)
[+] lascia un commento a miticazoe »
sempre da cinematografo (versione corretta) Valutazione 0 stelle su cinque

Scoperto l'altarino: a ridere sono stati i ragazzotti dei blog, evidentemente INADATTI a stare in pubblico... Per quanto riguarda il resto, di tutte le obiezioni che ho sentito fare stanotte non ne ho trovata UNA SENSATA. Per carità, partire prevenuti è umano anche se non professionale però lasciarsi sopraffare dal proprio istinto tanto da perdere la lucidità NO, NON LO AMMETTO. Forse non sono mai stati in montagna altrimenti avrebbero capito molto ma molto di più...

sempre da cinematografo Valutazione 0 stelle su cinque

Scoperto l'altarino: a ridere sono stati i ragazzotti dei blog, evidentemente INADATTI a stare in pubblico... Per quanto riguarda il resto, di tutte le obiezioni che ho sentito fare stanotte non ne ho trovato UNA SENSATA. Per carità, partire prevenuti è umano anche se non professionale però lasciarsi sopraffare dal proprio istinto tanto da perdere la lucidità NO, NON LO AMMETTO. Forse non sono mai stati in montagna altrimenti avrebbero capito molto ma molto di più...

[+] errore (di marezia)
piacevole sorpresa Valutazione 0 stelle su cinque

Mi riferisco alla recensione di Bertarelli, l'UNICO, secondo me, ad aver parlato in modo ONESTO ED OBIETTIVO,del film. Abbandonando la sua verve satirica e tranchant ne ha denunciato i limiti riconoscendone però l'essenza e, cosa più importante, DISSOCIANDOSI e dalla MALEDUCAZIONE di chi aveva fischiato a Venezia e dall'ECCESSIVA ACRIMONIA del resto dei suoi colleghi. Speriamo che continui così (su film così naturalmente perché il resto lo può strapazzare quanto vuole)

pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011