Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lonely lunedì 5 novembre 2012
bella la montagna! Valutazione 2 stelle su cinque

bella storia almeno all'inizio, fa ben sperare, un po' lungo forse e quindi a tratti noioso e prevedibile...
il finale è senza senso, ciò che non è successo prima, non ha significato certo 15 anni dopo!
Bella la metafora delle due cabinovie, che  s'incontrano solo in un punto e che poi proseguono ognuna per la sua strada,
come i due protagonisti appunto.
l'ambientazione è magnifica.

[+] lascia un commento a lonely »
afficarlo lunedì 16 aprile 2012
il monterosa Valutazione 2 stelle su cinque

il monterosa meritava bel altra storia e ben altri attori ma sopratutto una regista all'altezza; in questo caso gli extra mostrano solo una regista piena di presunzione; si vada a vedere ben altri film ( sean connery in 7 gg un'estate o clint eastwood sull'eiger o l'ultima riedizione della sciagura sull'eiger ; da censurare le scene di sesso il film passa dal dramma al kamasutra per una notte; non ci siamo speravo meglio dalla comencini

[+] lascia un commento a afficarlo »
il conformista sabato 10 marzo 2012
dove vuole andare a parare? Valutazione 1 stelle su cinque

All'inizio il film si riesce a seguire. Poi avviene la scena in cui la madre da una mazzata al figlio e interviene il montanaro. DA qui il crollo progressivo. Un'amica lo definisce, a ragione, "la mancanza di coraggio della Comencini". Il bambino non muore e viene salvato dal montanaro. Il tema del rapporto madre-figlio viene abbandonato per proseguire con la ridicola storia tra il montanaro e la Pandolfi. Tra gli ultimi stralci sull'argomento materno abbiamo una scena disgustosa di Thomas Trabacchi che succhia la tetta da latte di Michela Cescon e alcuni dialoghi vetero femministi circa la maternità tra lei e la Pandolfi. Amen. La Pandolfi aspetta 15 anni e un altro figlio per ritornare in montagna a farsi una scopata con Timi. [+]

[+] mah (di andreadox)
[+] conformista, (di marezia)
[+] triste conformista (di bum dem all)
[+] lascia un commento a il conformista »
alexmolle venerdì 9 marzo 2012
inguardabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che inizia lento e nel finale sembra non finire mai, sono rimasto in sala solo per rispetto dei soldi spesi e per sperare che ci sarebbe stato un colpo di scena magari, ma questo non c'è stato.

[+] lascia un commento a alexmolle »
pantarei80 giovedì 8 marzo 2012
la casa del film fu la mia casa Valutazione 4 stelle su cinque

Ho vissuto a Macugnaga ( paese dove ha girato il suo bellissimo film) per 25 anni.. i più belli ed anche i più dolorosi della mia vita sono trascorsi tra le mura della CASA del suo film ,signora Comencini, la ringrazio di avermi fatto rivivere forti emozioni guardando il suo film e quella casa dove batte ancora il cuore della mia famiglia che si è spezzato cambiando radicalmente le nostre vite..la mia vita..grazie

[+] lascia un commento a pantarei80 »
lella sabadini mercoledì 22 febbraio 2012
come si può " deridere" un film simile ? Valutazione 4 stelle su cinque

Bellisssimo, carico di emozioni, mai noioso, estremamente introspettivo pur senza  dialoghi lunghi e complessi . Un tema   difficile affrontato con coraggio.Penso che solo una donna e madre possa capire  davvero quanta verità ci sia in quest'opera.La difficoltà nell'accettare  la maternità  si è oltremodo accentuata in  un mondo dove  le donne sono sempre più, mentrein un recente passato " coro" di sorelle, mamme , zie, cugine  aiutavano con la loro esperienza a superare tante paure e insicurezze, Ben venga il parlarne, l'affrontare il tema come si sta facendo  finalmente con dei libri ma anche con questo film. [+]

[+] lascia un commento a lella sabadini »
marezia martedì 15 novembre 2011
maria cristina nascosi sandri, Valutazione 0 stelle su cinque

troppe parole danno alla testa. Paola Cortellesi?

[+] lascia un commento a marezia »
dude1965 lunedì 14 novembre 2011
quando la notte Valutazione 5 stelle su cinque

Brava la regista che con alcune inquadrature ha saputo valorizzare al massimo la bravura degli attori che hanno trasmesso allo spettatore l'essenza pura del sentimento,
Un film capolavoro in tutta la sua interezza.
Sono uscita dal cinema arricchita e con la consapevolezza in più che le donne sono fragili, ma insieme ce la posso fare sempre.

[+] lascia un commento a dude1965 »
maria cristina nascosi sandri lunedì 14 novembre 2011
quando la notte,un ‘affondo’ di cristina comencini Valutazione 3 stelle su cinque

Quando la notte,un ‘affondo’ totale di CRISTINA COMENCINI       di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Sul filo delle discussioni pro e contro (ma anche dei fischi) che l’han reso uno dei tormentoni alla 68a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è finalmente uscito sugli schermi ‘Quando la notte’, un ‘affondo’ totale di Cristina Comencini: suo il libro da cui è tratta la pellicola, rièdito da Feltrinelli per l’occasione, sua la sceneggiatura, scritta a quattro mani, con Doriana Leondeff, sua la regia, cioè la ‘maternità visiva’, un paradosso, poiché, scabrosamente (?) proprio di maternità dibattuta si parla in questo film inizialmente – non a caso in Italia, patria di mamme che nulla han da invidiare alla ydische mame, la esclusiva e possessiva mamma ebrea –Vietato ai minori di 14 anni, divieto, fortunatamente, sospeso quasi subito da parte della commissione governativa. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
gianko domenica 6 novembre 2011
la comencini divisa in due Valutazione 0 stelle su cinque

LA COMENCINI DIVISA IN DUE. premesso che non ho ancora visto ilfilm trovo cmq molto strano cio che asserisce il recensore e cioè che la Comencini regista non abbia saputo tradurre la profondità della Comencini scrittrice, come se fossero due autori diversi.

[+] lascia un commento a gianko »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011