Un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro mondo   Blu-Ray Un altro mondo
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Isabella Ragonese, Michael Rainey Jr., Maya Sansa, Flavio Parenti.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 dicembre 2010. MYMONETRO Un altro mondo * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

violettailaria mercoledì 29 dicembre 2010
direi spettacolare... Valutazione 5 stelle su cinque

questo film mi è piaciuto molto perchè ci porta a riflettere sull'egoismo umano. su come a volte ci chiudiamo in noi stessi senza prenderci responsabilità e senza volerci quasi affezionare alla gente che ci circonda. bensì tendiamo ad affezionarci inutilmente alle cose materiali e ogni possibile cambiamento ci preoccupa, ci mette paura poichè abbiamo timore di perdere ciò che di inutile la vita ci propone. Andrea è appunto un ragazzo libertino che ha tutto e crede che cn i soldi può cambiare tutto e comprarsi tutto...anche l'affetto delle persone care che nn ha. Charlie rappresenta per lui, anche se inizialmente nn se ne accorge, il cambiamento in meglio della sua vita e grazie ai racconti del piccolo riesce a conoscere veramente la verità e l'animo buono del padre. [+]

[+] lascia un commento a violettailaria »
giacomogabrielli sabato 25 dicembre 2010
un altro film. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Inutile negare che stavolta Silvio ha fatto un enorme salto di qualità. Inutile chiedersi perchè e percome: è un ottimo film. Inutile cercare di sviscerarlo e tirare fuori il pelo nell'uovo pur di sparare qualche insulto gratuito. Inutile definirlo "italiano": è il film nostrano più internazionale dell'anno. Inutile criticarlo senza averlo prima visto. Inutile dire che stavolta questo film è davvero un altro mondo. UN ALTRO FILM. ****

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
leoooo lunedì 27 dicembre 2010
le cose non cambiano,siamo noi che cambiamo xamore Valutazione 5 stelle su cinque

Il film ti incolla sulla sedia, e ti travolge così come è travolta la vita di Andrea dopo aver ricevuto il giorno del suo 28esimo compleanno la lettera del padre che gli chiede di vederlo prima di morire.
Andrea aveva una vita perfetta, fatta di feste, donne, divertimento, aveva i soldi, una fidanzata ma contro il parere della madre, degli amici, dei ragazzi, spinto dalla forza inspiegabile dell'amore ( il padre era andato via quando lui aveva 6 anni), va a Nairobi e li scopre di avere un fratello nero di nome Charlie.
Da questo momento il film decolla, ti senti dentro la storia, vivi insieme ad Andrea e alla sua ragazza Livia il passaggio dalla vecchia vita di disimpegno alla nuova vita in cui Andrea si ritrova improvvisamente ad essere fratello e padre di Charlie: va a parlare con gli insegnanti, organizza una festa con gli altri bambini prova a sforzarsi di rendere felice Charlie che però chiede solo una cosa: essere amato. [+]

[+] lascia un commento a leoooo »
elyn3 lunedì 3 gennaio 2011
film appassionato a sfondo introspettivo e sociale Valutazione 3 stelle su cinque

Non comprendo le ragioni di una critica così sterile e severa,orse un pò troppo ipocrita e uniformata alla massa "dei cinepanettoni puerili alla De Laurentis" che ha dato a un film cosi' intenso e drammatico... un banalissimo NI.Forse converebbe che lo riguardassero con meno superficialità,con uno spirito e un approccio diverso... sicuramente con maggiore attenzione e criticità. Dovrebbero cogliere molto piu' attentamene alcune frasi dei dialoghi,le suggestive musiche e colonne sonore,le inquadrature molto particolari stile i grandi film americani,e soprattutto gli accostamenti delle immagini e dei significati intrinsici.Un loro NI potrebbe essere molto forviante per chi nell'indecisione di scegliere una pellicola da vedere rimane condizionato dai loro scarni giudizi. [+]

[+] lascia un commento a elyn3 »
lucadagostino85 martedì 28 dicembre 2010
avete voglia di ascoltare? Valutazione 5 stelle su cinque

La trama del film è molto semplice: Andrea è un ragazzo che vive una vita all'insegna di divertimento sfrenato, feste alcoliche e nottate tanto gloriose quanto superficiali assieme alla sua ragazza Livia e al suo migliore amico Tommaso. E' mantenuto da una madre  ricca, fredda e impassibile, incapace di dargli qualcosa al di fuori del denaro. Il giorno del suo ventottesimo compleanno riceve, dal padre morente e partito per l'Africa quando lui era ancora un bambino, una lettera. Così decide di volare alla volta di Nairobi e torna con un fratello, il figlio che il genitore aveva avuto da una donna del posto. Da qui, l'altro mondo del titolo. Un punto di arrivo e un punto di partenza, in una vita che sembrava un libro dalle pagine tutte così uguali,  così vuote, così banali. [+]

[+] lascia un commento a lucadagostino85 »
davidestanzione giovedì 30 dicembre 2010
l'ossessione 'altra' del sentirsi (già)autore Valutazione 2 stelle su cinque

Andrea é un quasi trentenne che galleggia sulle superficiali acque di una gioventù dorata, addobbata con gilet casual, per la quale conta "non arrivare né lucidi né soli" alla fine di ogni inflazionata, annoiata, vivacchiata e crepuscolare giornata. Una routine casualmente intaccata e bruscamente infranta da una lettera, estrema invocazione di un padre morente che lo ha abbandonato da bambino andando a vivere in Africa nera come missionario. Andrea parte per l'altro mondo del titolo tra un'insofferente mulinata ai capelli e l'altra, e finisce col ritrovarsi tra capo e collo il fratellastro di 8 anni, concepito dal padre con una donna di un villaggio locale: Charlie, che gli cambierà la vita in un misto di interminabili logorree sui facoceri e di limpida spontaneità. [+]

[+] lascia un commento a davidestanzione »
pjmix sabato 12 febbraio 2011
emozionante e commovente. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti porta alla ricerca di te stesso, della tua persona e del tuo futuro. Andrea, un ragazzo che sembra avere tutto dalla vita ( è ricco, ha una bella fidanzata, è mantenuto da sua madre), riceve una lettera inaspettata; è il padre, che si trova in Africa, che gli scrive che sta morendo e che vorrebbe vederlo. Andrea, contrariamente all'opinione della madre, decide di andare; non riuscirà a salutare suo padre, ma troverà qualcos'altro: Andrea infatti scopre che ha un fratellastro, nato da una relazione tra suo padre e la sua nuova compagna in Africa. Questo bambino riempirà la vita di Andrea; nonostante un rapporto iniziale di rigetto e dopo alcuni tentativi di liberarsene, Andrea finirà per capire che non è tanto il bambino che ha bisogno di lui, quanto lui che ha bisogno del bambino. [+]

[+] lascia un commento a pjmix »
marmitta venerdì 7 gennaio 2011
maturo e critico!un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Critica intelligente e senza eccessi alla situazione giovanile (e non solo)dei nostri tempi. Scorre molto piacevolmente, mai banale privo di stereotipi. Molto sensibile la regia che sottolinea i momenti piu' delicati con dialoghi espressivi e una colonna sonora di livello assoluto. Crescita indiscutibile nella regia di Muccino che conferma le sue doti di attore a fianco di una ottima Ragonese e un affascinante Rainey jr. Unica critica la scena del litigio in camera tra Andrea e Livia dove gli attori non incidono perticolarmente. Bel film che lascia allo spettatore riflessioni individuali su aspetti critici della vita di ognuno di noi. Maturo!

[+] lascia un commento a marmitta »
great steven mercoledì 14 ottobre 2015
intenzioni lodevoli, ma troppi ricatti e smancerie Valutazione 2 stelle su cinque

UN ALTRO MONDO (IT/UK, 2010) diretto da SILVIO MUCCINO. Interpretato da SILVIO MUCCINO, ISABELLA RAGONESE, MICHAEL RAINEY JR., GRETA SCACCHI, FLAVIO PARENTI, MAYA SANSA
Andrea è un giovanotto superficiale che può vivere senza lavorare in quanto proviene da una famiglia ricca e ha alle spalle una madre estremamente algida e indifferente che si preoccupa soltanto di fornirgli il denaro di cui necessita, senza mostrargli mai una briciola di affetto. Quando compie ventotto anni, Andrea riceve però una lettera che sarà destinata a cambiargli la vita: il padre, che lo ha abbandonato quand’era piccolo, è in fin di vita e gli chiede di raggiungerlo all’ospedale di Nairobi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
giulimovies domenica 9 agosto 2015
la differenza tra una vita vuota e una vita piena Valutazione 5 stelle su cinque

Film spettacolare, che porta a riflettere sulla differenza tra una vita vuota e una vita piena. Questa differenza non è data dal denaro e dalle cose materiali, ma dall'affetto, dall'amore e dai legami. Le relazioni ti portano ad avere uno sguardo diverso; probabilmente un esempio di ciò possiamo trovarlo nella scena dello scherzo fatto dal migliore amico del protagonista al bambino, quando gli pittura la faccia e lo fa "ballare" sulla canzone. Ecco forse in un altra fase della sua vita, il protagonista avrebbe riso, e non avrebbe trovato nulla di male. Quando ancora era cinico e superficiale. Ma la vicinanza del bambino cambia tutto. Lo rende una persona migliore. Importante anche la figura della madre, che nel tentativo di rendere il figlio quanto più freddo e cinico nella speranza di non farlo soffrire nel corso della vita, non si rende conto che così facendo lo priva di creare legami veri e di provare sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a giulimovies »
pagina: 1 2 3 »
Un altro mondo | Indice