Un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro mondo   Blu-Ray Un altro mondo
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Isabella Ragonese, Michael Rainey Jr., Maya Sansa, Flavio Parenti.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 dicembre 2010. MYMONETRO Un altro mondo * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AVETE VOGLIA DI ASCOLTARE? Valutazione 5 stelle su cinque

di lucadagostino85

Feedback: 637 | altri commenti e recensioni di lucadagostino85
martedì 28 dicembre 2010

La trama del film è molto semplice: Andrea è un ragazzo che vive una vita all'insegna di divertimento sfrenato, feste alcoliche e nottate tanto gloriose quanto superficiali assieme alla sua ragazza Livia e al suo migliore amico Tommaso. E' mantenuto da una madre  ricca, fredda e impassibile, incapace di dargli qualcosa al di fuori del denaro. Il giorno del suo ventottesimo compleanno riceve, dal padre morente e partito per l'Africa quando lui era ancora un bambino, una lettera. Così decide di volare alla volta di Nairobi e torna con un fratello, il figlio che il genitore aveva avuto da una donna del posto. Da qui, l'altro mondo del titolo. Un punto di arrivo e un punto di partenza, in una vita che sembrava un libro dalle pagine tutte così uguali,  così vuote, così banali. Da qui la voglia di Muccino di raccontare una storia che accarezza in qualche modo la vita di ognuno di noi. Ha aspettato due anni per tornare al cinema, quando invece avrebbe potuto inseguire un facile successo con film più commerciali e scontati. Già questo non è da tutti. La voglia di mettersi in gioco l'aveva dimostrata anche con "Parlami d'amore", togliendosi dagli schermi per girare quel film proprio nel momento in cui, reduce dal successo del precedente film di Carlo Verdone che lo vedeva coprotagonista, avrebbe potuto girare qualsiasi pellicola e finire probabilmente ai primi posti del box office. Ma anche allora Muccino aveva scelto la via meno scontata e, perché no, più rischiosa. Oggi si riconferma un attore e regista di talento, e lo fa mostrandoci l'evoluzione del suo nuovo personaggio. Andrea potrebbe essere ognuno di noi in fondo, e  la superficialità che lo accompagna all'inizio non ci può essere realmente sconosciuta, fatte le dovute eccezioni. Un ragazzo come tanti, volto al divertimento e felice nella sua mancanza di responsabilità, presente a ogni festa ma in verità lontano dal mondo che lo circonda e, ancor di più, da se stesso.Questo è l'Andrea della prima parte del film, in cui la storia corre via veloce e pulita, senza intralci o inutili rallentamenti, parallela al viaggio in Kenya del protagonista. Ma è con la seconda parte della pellicola che il regista prova ad entrare davvero dentro di noi, a toccarci nel profondo. E ci riesce. La crescita graduale del suo personaggio ci porta per mano verso la scoperta di ciò che possiamo o, meglio, potremmo essere. Il rapporto che nasce con il piccolo fratello che non sapeva di avere rappresenta la voglia di prendersi delle responsabilità e dunque di crescere. Non l'obbligo, proprio la VOGLIA. Perché è quando pensiamo di avere tutto che finiamo con il renderci conto di non avere niente. E' uno scontro violento con la realtà, come sono violente certe reazioni di Andrea di fronte a tutto il nuovo mondo che bussa alla sua esistenza, mostrando bisogno di affetto, comprensione, accettazione. Valori perduti, o volutamente ignorati, ma che sono alla base di ogni rapporto umano. Quello tra una madre e un figlio, tra un padre e un figlio e infine tra un fratello e un fratello. Così' Andrea si arrabbia, prova a fare il duro, a scappare, ma è proprio in questo modo che impara a fermarsi, a riflettere e, infine, a tornare indietro. Indietro verso fantasmi che credeva di avere dimenticato, verso responsabilità che non sapeva esistessero e verso un bisogno che credeva di non avere: essere una persona diversa, migliore. E noi con lui.
Muccino scava nel profondo, ci regala immagini bellissime accompagnate da una colonna sonora perfetta, da una sua recitazione più misurata e da bravi comprimari. Ma non è solo questo il punto. Riesce ad emozionare, coinvolgere e commuovere, tenendo sempre alto il ritmo di una storia che, a conti fatti, non è nulla di nuovo. Ed è proprio qui la sua vittoria più grande. Porre lo spettatore di fronte a un tema universale, senza risultare banale o scontato; senza ricorrere ad una retorica alla quale molte pellicole finiscono inevitabilmente per cedere. In tutto ciò, riesce anche a ricordarci una cosa che spesso dimentichiamo, e lo fa fin dal manifesto: "Le cose non cambiano mai, cambiamo noi".
Bravo, davvero bravo.
E' vero, la storia non è nulla di nuovo, ma anche le note, in fondo, sono solo sette. Ciò che conta è che riescano ad arrivare alle orecchie prima, e al cuore poi, di chi ha voglia di provare ad ascoltare davvero. E in questo caso ci riescono, eccome se ci riescono.

[+] lascia un commento a lucadagostino85 »
Sei d'accordo con la recensione di lucadagostino85?

Ultimi commenti e recensioni di lucadagostino85:

Un altro mondo | Indice