Un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro mondo   Blu-Ray Un altro mondo
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Isabella Ragonese, Michael Rainey Jr., Maya Sansa, Flavio Parenti.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 dicembre 2010. MYMONETRO Un altro mondo * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angeloumana sabato 25 novembre 2017
un altro mondo utile al nostro Valutazione 2 stelle su cinque

Di Un altro mondo non si parla quasi, è più di questo mondo, a Roma, che il libro e il film trattano. Questo è il mondo agiato del 28enne Andrea (Silvio Muccino, protagonista del film e regista), non gli tocca fare alcunché per percepire quanto la madre gli passa, freddamente e tenendosi a distanza, donna incapace di dar calore (Greta Scacchi). Le massime esigenze di Andrea sono la compagnia degli amici la sera e la vicinanza di Livia (Isabella Ragonese) che convive con lui. Il papà lasciò la famiglia 20 anni prima, all'età in cui Andrea aveva appena imparato ad andare in bici, mai più sentito o saputo niente di lui.

L'altro mondo potrebbe essere il Kenya, da cui gli arriva una lettera del padre morente che gli chiede di vederlo un'ultima volta: così Andrea è costretto a voltarsi indietro. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
vallypally sabato 22 gennaio 2011
tematiche interessanti ma trattate male! Valutazione 2 stelle su cinque

Film che vorrebbe trasmettere vissuti di spessore e invece si rifugia in considerazioni alquanto banali, scarsamente veritiere e di superficie. Charlie, un bambino troppo poco garantito e protetto, in un contesto sociale più pronto a rifiutare che ad accogliere... Se c'è stata la volontà, da parte del regista, di amplificare l'egoismo umano c'è riuscito perfettamente. Tuttavia rimangono assolutamente poco credibili i personaggi di Andrea e di Livia che non hanno altri problemi se non quello di divertirsi con l'assegno mensile di Cristina (quanti ce ne sono, come loro, a soli 28 anni?). Belle le musiche ed alcuni scorci africani. Pessimi i dialoghi e la modalità di affrontare le pur delicate tematiche educative presenti nel film. [+]

[+] lascia un commento a vallypally »
il re verde mercoledì 22 dicembre 2010
ben fatto, focalizza i valori senza esagerare Valutazione 3 stelle su cinque

un buon film da una buona storia, Muccino ha saputo portare l'attenzione a temi importanti, quali il rapporto genitore/figlio e le differenze che dividono le famiglie al giorno d'oggi, ma senza calcare la mano, inducendo così lo spettatore a riflettere.
Ottimi spunti e belle riprese, tanti significativi sguardi a tutto schermo per indurci a rallentare il passo e magari pensare che i veri valori possono ancora essere recuperati e quanta gioia può esserci in un abbraccio.
Qualche ingenuità c'è ma può essere senz'altro giustificata e concessa visto il livello complessivo.

[+] lascia un commento a il re verde »
lisa casotti martedì 20 dicembre 2011
un altro mondo è davvero possibile Valutazione 2 stelle su cinque

E Un altro mondo è davvero possibile se Silvio Muccino riesce a fare un film di una profondità superiore ai “tre metri sopra al cielo”, a cui ci hanno abituato i noti cantori dell’eterna adolescenza dei giovani trentenni. Peccato sia un film noioso, troppo recitato, che lascia addosso una sensazione claustrofobica e descriva una realtà antipatica: quella dei figli di papà (in questo caso di mammà), che non fanno niente da mattina a sera e vivono di rendita con un assegno mensile. Una realtà che a noi, comuni mortali, fa prudere le mani. Ma forse il regista ha voluto calcare la mano (e l'ha calcata un po’ troppo, a mio avviso) proprio per sottolineare il gap fra una vita senza responsabilità e una vita in cui si cresce perché si decide di prendersi cura degli altri. [+]

[+] complimenti (di break)
[+] lascia un commento a lisa casotti »
mystyle.asso88 giovedì 23 dicembre 2010
un altro bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda prova da regista per Silvio Muccino che ci porta alla scoperta di...Un altro mondo.Il film racconta la storia di Andrea(S.Muccino) un giovane che vive nel lusso,senza pensieri e sempre pronto a divertirsi con il suo miglior amico Tommaso(Flavio Parenti) e  Livia(Isabella Ragonese),la sua compagna.Il giorno del suo ventottesimo compleanno Andrea,riceve una lettera dal padre.Questi andato via di casa quando lui era ancora piccolo,gli chiede di raggiungerlo in ospedale a Nairobi. per portargli un ultimo saluto visto che è molto malato e sta per morire.Il ragazzo anche se ancora arrabbiato per quello che gli aveva fatto il padre,decide di partire per il Kenya ma,arriva troppo tardi. [+]

[+] lascia un commento a mystyle.asso88 »
matteobaldan giovedì 6 gennaio 2011
buona regia per un film fuori fuoco Valutazione 2 stelle su cinque

Andrea, viziato ma ‘de core’, il giorno del suo ventottesimo compleanno riceve una lettera del padre dal Kenya, dove sta morendo dopo essere scomparso dalla sua vita diversi anni fa. A Nairobi Andrea scopre di essere stato nominato tutore di un fratellino rimasto orfano anche di madre. In un primo momento cerca di disfarsene, poi si rassegna a portarlo con sé in Italia dove il rapporto col bimbo lo aiuterà a crescere e a riappacificarsi con la memoria del padre.

Sotto il profilo visivo il film dimostra la padronanza di Silvio Muccino di una grammatica filmica di cui si serve per parlare in un linguaggio moderno e seducente. Il regista non trova, però, una chiave d’interpretazione del soggetto. [+]

[+] lascia un commento a matteobaldan »
morpheusgm sabato 25 dicembre 2010
inutile. peccato. Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che avrebbe bisogno di ben altro spessore di regia e di recitazione per sviscerare completamente e dare credibilità  ai problemi che "getta" sullo schermo.  Pieno di retorica e movimenti di macchina scopiazzati da altri film, attori fuori parte (se Muccino può essere considerato un attore) e frasi e scene veramente irritanti (come si fa a dire ad un bimbo di "Dove cazzo stai andando?" tanto per citarne una). Musica troppo furba ed esagerata, in alcune parti proprio inutile utilizzata esclusivamente per allietare lo spettatore nella sala. Purtroppo tutto questo trasforma un pellicola che dovrebbe essere un percorso di formazione per scoprire l'uomo che è ed a vivere il mondo che lo circonda in un prodotto banale, sterile e da evitare. [+]

[+] lascia un commento a morpheusgm »
mavinx lunedì 27 dicembre 2010
banalità! Valutazione 1 stelle su cinque

E' un film mediocre. Banale e a tratti patetico. Belle le musiche, bravissimo il bambino, brave le attrici donne. Silvio Muccino pessimo! Caricato e finto! Una continua emulazione dei cliche degli attori americani. Peccato perchè il soggetto (tratto da un libro) è interessante. Ma il film non lo consiglio!

[+] lascia un commento a mavinx »
petri venerdì 24 dicembre 2010
brutto film Valutazione 1 stelle su cinque

un film lento e noioso. Muccino rarcisista si ripiega su stesso e da vita ad un personaggio incolore.
La storia non mi ha mai emozionata e la recitazione l'ho trovata forzata.

[+] lascia un commento a petri »
santospago mercoledì 22 dicembre 2010
deludente e senza coraggio. Valutazione 1 stelle su cinque

Un film incopiuto e manierista. Muccino cerca di scimmiottare i maestri d'oltreoceano, ma il risultao è imbarazzante. Non basta fare le faccette sofferte o gli sguardi verso l'infinito per raccontare la profondità di un personaggio. Ne esce un film banale, freddo e razzionale. Vuole commuovere a tutti i costi ma non ci riesce. I personaggi sono privi di sfumature, i dialoghi decisamente piatti e parte di un clichè che toglie anima al film.
Peccato.

[+] riflettere prima di criticare (di quinoncapite)
[+] lascia un commento a santospago »
pagina: « 1 2 3
Un altro mondo | Indice