Io sono l'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono l'amore   Dvd Io sono l'amore   Blu-Ray Io sono l'amore
Un film di Luca Guadagnino. Con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia 2009. - Mikado Film uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Io sono l'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

trama martedì 23 marzo 2010
quel pasticciaccio brutto a milano Valutazione 1 stelle su cinque

Film faticoso , inutile, pedantemente estetizzante. Sono in totale disaccordo con la critica benevola che vede in questo cocktail di esibizionismo borghese un'eco degli interni viscontiani. Il primo tempo si potrebbe intitolare "come ti organizzo la cena luxury " il secondo " focus sulla natura ...anche dei nostri peccati" .Statico , pedante , poco credibile. Così composto in tutto da risultare provocatoriamente finto. Non mi perdo ad elencare le debolezze della trama , salvo che nel segnalare l'insulsaggine dei primi piani sugli insettini laboriosi, sulle pratoline e sulle foglioline verdi verdi che fanno da cornicetta alle capriole amorose della non più algida altoborghese Swinton ed al suo focoso cuoco (poteva essere diversamente, per uno che ti si presenta con la fiamma - anche se da cucina- in mano?). [+]

[+] lascia un commento a trama »
lorenzo paolini domenica 21 marzo 2010
è più che noioso, è fastidioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il Guadagnino ha scoperto l'acqua calda: che se esplode l'amore fra una donna più che matura ed un ragazzino, spesso arrivano i guai. Stavolta i guai sono seri: ma più che i protagonisti, i guai li passano gli spettatori costretti a subire un'ora e mezza di ovvietà, di una trama prevedibile fin dai primi dieci minuti, con una musica che - nell'intento di essere angosciante - riesce solo ad infastidire. Ma non solo con i rumori, questo pseudo regista (la sua più grande opera: Melissa P.)riesce a disturbare anche con la grafica delle didascalie e dei titoli, invasivi e volgari. Insomma una vera tortura, non riscattata neppure dalle (abbondanti) visioni degli (scarsi) attributi fisici della Swinton a cui viene spontaneo attribuire lo stesso epiteto rivolto da Melanie Griffith a Sigourney Weaver in "Donna in carriera", che non ripeto per educazione, ma che è rimasto nella storia del cinema. [+]

[+] idem (di zadie73)
[+] non sono d'accordo.......... (di adri19)
[+] lascia un commento a lorenzo paolini »
algernon sabato 20 marzo 2010
film inutile Valutazione 2 stelle su cinque

inutili ricercatezze stilistiche per una storia di nessun interesse. un mondo a parte, opulento e chiuso in se stesso, che non merita l'attenzione da parte dello spettatore. il regista avrebbe potuto dedicare le sue fatiche ad altro.

[+] lascia un commento a algernon »
yossarian sabato 13 marzo 2010
non un capolavoro, ma... Valutazione 5 stelle su cinque

Ero in sala a Venezia quando è stato presentato e bersagliato da fischi e contestazioni immeritati. Il film è uno dei più belli che questo paese ha prodotto negli ultimi anni. Un'appassionante storia d'amore all'interno dell'alta borghesia industriale, sempre in bilico tra problemi personali e drammi sociali. Una regia imperfetta ma audace. Il film punta altissimo (il riferimento, ovviamente, è Visconti) e quasi riesce nella creazione di un capolavoro di direzione. Peccato per qualche sbavatura qui e lì, specie nella sceneggiatura e in qualche sequenza un po' troppo metaforica. Sbavature decisamente perdonabili, vista l'alta qualità del film.

[+] poveri noi (di cineman77)
[+] già, poveri noi (di yossarian)
[+] comunque hai visto poco (di kronos)
[+] ma chi? (di mau.bianchelli)
[+] uno spettatore qualunque :) (di yossarian)
[+] lascia un commento a yossarian »
uolti venerdì 5 febbraio 2010
peccato per la swinton Valutazione 1 stelle su cinque

Sceneggiatura banale e prevedibile ,dialoghi e colonna sonora spesso fuori tempo ,alcune sequenze soprattutto nel secondo tempo appaiono del tutto estranee alla gia' frammentaria struttura del film. Nonostante tutto salvo la Swinton e la fotografia .

[+] lascia un commento a uolti »
tenant mercoledì 9 settembre 2009
allora perchè solo tre stelle? Valutazione 0 stelle su cinque

Ciao Marzia - mi chiedevo, se il film lo descrivi in modo così positivo (anche se dalla sintesi che fai non mi accende grande entusiasmo, e poi rivedere la Rohrwacher che 'veglia amorevole sulla felicità precaria' ce lo faccio a meno), perchè lo dai solo tre stelle? Io non l'ho visto, perciò non posso dire niente, ma... (se non sei tu che decide le stelle, poi, chiedo scusa!)

[+] lascia un commento a tenant »
ludovica lunedì 7 settembre 2009
pollice verso Valutazione 1 stelle su cinque

Appena visto alla Mostra di Venezia.Il film è pessimo, una sceneggiatura che non regge: errori grossolani. Ovvio che solo la bellezza e la bravura della Swinton non riescono a sorreggere il banale fardello...Inoltre è riconoscibile il tentativo di farla recitare il meno possibile per non farle studiare troppo l'italiano. E ...poi innervosisce la lontanza del mondo rappresentato dal resto d'Italia...appunto sembra proprio che il Guadagnino,l'Alberti & C. si siano fatti il film per loro stessi ed il loro entourage, perchè se ne parli in quel di Cortina o Santa Marinella, tra una Kelly di Hermès, un paio d'orecchini Damiani, una citazione sull'architettura razionalista o sull'arte futurista...tutto così giusto. [+]

[+] lascia un commento a ludovica »
puntogira lunedì 7 settembre 2009
si perde per strada Valutazione 2 stelle su cinque

Come decine di film francesi. Un soggetto intrigante. Un inizio interessante. Una prosecuzione tergiversante. E un finale demenziale. Come decine di film francesi, appunto. Si parte con l'annunciato quadretto: famiglia ricca e ultra-formale. Dopo un'ora dovrà pur succeder qualcosa? Ovosodo Gabbriellini, giovane 'maraglio' che sarebbe milanese di origine ligure ma ha l'accento livornese, si intrufola in casa fa innamorare la stagionata - ancorchè sfavillante - Tilda Swinton, signora di casa, aristocratico prodotto made in Russia. Mentre i due si avvinghiano nella di lui casa in campagna, in un quadro agreste ricco di primi piani sugli insetti, la figlia ribelle Rochwacher si taglia i capelli come un uomo (quindi è lesbica) e l'azienda che ha arricchito la famiglia, coi chiari di luna che ci sono va venduta al Bin Laden di turno. [+]

[+] occasione mancata de che? (di antonella scafati)
[+] lascia un commento a puntogira »
pagina: « 1 2 3 4
Io sono l'amore | Indice