Io sono l'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono l'amore   Dvd Io sono l'amore   Blu-Ray Io sono l'amore
Un film di Luca Guadagnino. Con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia 2009. - Mikado Film uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Io sono l'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

manuelmonge lunedì 23 gennaio 2012
interessante revisione della lotta di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se, come scrivono i commentatori, questo film mostra la vita piena di ombre e silenzi di un'ipotetica famiglia dell'alta borghesia Milanese, che condivide alcuni dei suoi tempi e vicende con personaggi di classi umili - i serventi, l'amico cuoco del figlio sensibile -, i quali rappresenterebbo secondo l'ortodossia di sinistra l'elemento umano, positivo e quindi possibile, Guadagnino e la sua equipe hanno saputo evitare il manicheismo. E, contro quello che dice la recensione ufficiale di questo sito, il personaggio che corrisponde al titolo non 'e quello del cuoco, ma quello della madre, quello di Tilda Swinton, straniera e omnipresente negli altri come l'amore. Secondo me, farne un'allegoria anche partecipante 'e uno dei grandi meriti di questo film. [+]

[+] ma quale lotta di classe? (di budmud)
[+] lascia un commento a manuelmonge »
gvizzola domenica 13 novembre 2011
banale Valutazione 1 stelle su cinque

Una Milano che non esiste, gente che non esiste, un fil fatto di niente, una storia che più banale non si può. Spero che tagliono tutti i sussidi governativi al cinema. Ma da dove saltano fuori questi registi?

[+] lascia un commento a gvizzola »
gvizzola domenica 13 novembre 2011
terribile Valutazione 0 stelle su cinque

A perte qualche atmosfera da Casa Vogue, il film è terribile. Pellicole come queste non hanno un mercato, non esisterebbero se non ci fossero gli aiuti dello stato. Speriamo che li taglino del tutto.

[+] lascia un commento a gvizzola »
auro78 lunedì 2 maggio 2011
poteva dirici qualcosa dell'italia di oggi. Valutazione 2 stelle su cinque

Io sono l’amore Luca guadagnino Ho guardato questo film senza conoscerne la trama e senza riflettere sul significato del titolo. Ho visto così un inizio geniale, che molti potrebbero considerare di maniera, ma che descrive sublimamente la feroce classe borghese dell’ Italia di oggi. i primi venti, trenta minuti del film mi hanno entusiasmato, tanto da riuscire a vedere un impronta dello stile di Antonioni. Ovviamente solo un impronta, perchè il film descrive (bene) le caratteristiche dell’attuale élite industriale, che è sicuramente figlia di quella degli sessanta, ma che per alcuni suoi aspetti è totalmente mutata. Ed è bene notare che nella prima parte del film Guadagnino riesce a descrive eccelsamente questi nuovi aspetti di una classe ossessionata dal fare denaro, che ha perduto i suoi principi e la sua sostanza intellettuale a scapito del mostrare. [+]

[+] lascia un commento a auro78 »
garance martedì 5 aprile 2011
inutili belluri Valutazione 0 stelle su cinque

un film presuntuoso,inutile, vuoto, sgangherato, che crede di salvarsi con qualche pennellata paesaggistica.La fotografia e` l'unica cosa che si salva in questo ridicolo fumettone slabbrato fatto  da chi, forse, vide  troppo Visconti e si fermo` alla superficie-

[+] lascia un commento a garance »
pietruzzo domenica 6 febbraio 2011
isterico Valutazione 1 stelle su cinque

una regia che più che viscontiana, come molti hanno osato definirla, definirei isterica. una recitazione esasperata sicuramente voluta dal regista,un'esagerazione inutile e pessima. l'omosessualità trattata con la puzza sotto il naso, almeno, tentando di non averla la puzza sotto il naso, sforzo inutile per questo film, la ragazza si taglia i capelli e si capisce che è lesbica, ma per favore, tra baci gonfi di saliva, scene che guadagnino poteva risparmiarci. la passione tra Tilda Swinton e il cuocherello che inspiegabilmente è un genio della cucina, capace di creare sapori inimmaginabili, non esiste, non si sa quando e perchè nasce, durante il primo bacio tra i due, lo spettatore non è altro che sconvolto e infastidito da una trovata tanto banale e brutta da vedere. [+]

[+] grazie di esistere (di garance)
[+] addirittura isterico! (di anton�)
[+] viva guadagnino (di gnecca)
[+] curiosità (di lebowsky)
[+] prima conosci visconti, poi parla... (di kronos)
[+] isterico?? (di antonella scafati)
[+] lascia un commento a pietruzzo »
algernon domenica 16 gennaio 2011
un filmaccio candidato al golden globe Valutazione 0 stelle su cinque

coalizzati in nome del brutto: tarantino e guadagnino hanno fatto vincere il leone d'oro a somewhere, il brutto film di sofia coppola. ora ancora tarantino fa il tifo per il bruttissimo film di guadagnino. vediamo un po' come va a finire ...

[+] lascia un commento a algernon »
il conformista venerdì 7 gennaio 2011
un film coraggioso sulla libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di immagini, di fotografia, di location, di volti, di costumi, di sensazioni, di ricordi. Non un film di parole, nè affatto un documentario. Ma scusate, non è questo, forse, il cinema?

[+] lascia un commento a il conformista »
tuesday domenica 5 dicembre 2010
io sono.... terribile.... Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo film degno di un regista di videoclip che ha girato un videoclip lungo, insostenibile. Passino gli interni. E poi? Una storia che sono più storie intrecciate che sono una storia principale che alla fine non si capisce qual è la storia. Alla fine si fatica a capire chi sono i figli dei protagonisti! La trama è complicata, ma non perché la storia e gli intrecci l'hanno complicata: perché il regista ha voluto rendere complicata una storia banale, scontata, piena di stereotipi e decisamente incompleta. Una bella zuppa russa piena di ingredienti male amalgamati e poco cotti. Un disastro. Un montaggio orribile che voleva dare il senso della frenesia ma fa venire il mal di testa, con quei tagli azzardati qua e là. [+]

[+] d'accordo con tuesday cento per cento (di palmita)
[+] regia viscontiana!? regia orribile! sono d'accordo (di pietruzzo)
[+] lascia un commento a tuesday »
daniel84 domenica 28 novembre 2010
elegante ed originale Valutazione 4 stelle su cinque

Un modo diverso di raccontare, rispetto al solito cinema italiano. A partire dall'introduzione, con la sua eleganza di immagini e bellezza musicale. Aspetti di un' estetica che regnerà per tutto il film. Forse il fatto di raccontare la storia di una famiglia alto-borghese è solo un pretesto per arricchire visivamente le immagini, o forse no, forse è qualcosa di più profondo. Ma non importa, l'ho guardato senza pensare a questo, e mi è piaciuto molto. Forse non mi ha convinto pienamente la recitazione della Swinton, che può dare la sensazione di ripetere frasi imparate a memoria in una lingua sconosciuta. In ogni caso assolutamente da vedere!

[+] lascia un commento a daniel84 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Io sono l'amore | Indice