Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy venerdì 31 luglio 2020
cuore e anima Valutazione 4 stelle su cinque

Onestamente non è che io abbia mai apprezzato moltissimo i lavori della Archibugi.

Troppo smielati, troppo sotto le righe, troppo...anonimi, a mio parere.

Anche "Gli Sdraiati", visto da poco. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
enzo70 domenica 26 giugno 2016
due grandissimi cuori Valutazione 4 stelle su cinque

Due vite diverse, quella di Angelo, un piccolo imprenditore pratico e capace, e di Alberto, uno sceneggiatore in bilico nella vita, si incrociano nella terapia intensiva di un ospedale. Li accumuna un infarto, li divide un mondo. Ma nella malattia trovano la possibilità di confrontarsi e di cercare un contatto che man mano si trasforma in amicizia. Ma mentre Alberto ha superato l’infarto, il cuore di Angelo ha avuto danni gravi ed irreversibili ed il giovane sa che la sua strada va verso il termine. E troverà il tempo e il modo, come detto è un uomo pratico, di avvicinare Alberto alla moglie incinta ed ai due figli per consegnarli una sorta di testimone morale. Delicatissimo questo bel film della Archibugi che consente ad Albanese ed a Kim Stuart due interpretazioni davvero convincenti. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
great steven venerdì 5 giugno 2015
meravigliosa esegesi di un'amicizia fra uomini. Valutazione 3 stelle su cinque

QUESTIONE DI CUORE (IT, 2009) diretto da FRANCESCA ARCHIBUGI. Interpretato da ANTONIO ALBANESE, KIM ROSSI STUART, FRANCESCA INAUDI, MICAELA RAMAZZOTTI, CHIARA NOSCHESE, PAOLO VILLAGGIO, ANDREA CALLIGARI, NELSI XHEMALAJ
In una serena notte romana, due uomini in crisi cardiaca vengono ricoverati d’urgenza nello stesso reparto ospedaliero e stringono un’inattesa e profonda amicizia dopo aver fatto le reciproche presentazioni. Alberto è uno sceneggiatore di cinema, colto, celibe, loquace e sperperatore, con numerose idee creative da mettere nero su bianco, appassionato di corse automobilistiche e affezionato alla vita con un interesse genuino e sincero. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
toty bottalla giovedì 5 giugno 2014
storia d'amicizia e dolore! Valutazione 3 stelle su cinque

La archibugi fa centro con una storia credibile e drammatica, lo fa perchè inquadra bene quel momento in cui ci si sente impotenti, delusi e sconfitti, quando dopo non è più lo stesso e sei costretto a convivere quando ti va bene con i segni dei colpi che la vita come nessuno sa infliggere, nel racconto, la storia di una breve e vera amicizia nata nel dolore di un ospedale come destino consolatorio di un epilogo amaro, bravi i protagonisti albanese e stuart, superflui gli interventi di verdone, sandrelli e altri, villaggio compreso. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
ldf85 mercoledì 16 aprile 2014
quando l'amicizia non ha confini sociali Valutazione 3 stelle su cinque

Questo bellissimo film, dal forte impatto emotivo, diretto da una bravissima Francesca Archibugi, oramai sempre più una conferma, narra di 2 giovani uomini con vite completamente diverse tra loro ma che per colpa, o per fortuna, del destino si incontrano nel reparto rianimazione di un ospedale romano.

Tra i 2 nasce una bellissima amicizia che fa vivere direttamente e indirettamente la vita l'uno dell'altro. Da una parte Angelo (Kim Rossi Stuart) con un lavoro che va molto bene e una stupenda famiglia. Dall'altra abbiamo Alberto (Antonio Albanese), sceneggiatore con il blocco dello scrittore, con una vita insoddisfacente e con falsi amici intorno a lui.
La coppia Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart e a dir poco fantastica. [+]

[+] lascia un commento a ldf85 »
*mig* mercoledì 20 novembre 2013
interpretazione.. corale Valutazione 4 stelle su cinque

Domenica dopopranzo, seduto sul divano cerco qualcosa da mettere in sottofondo alla pennichella postprandiale. Su Rai Movie mi imbatto in Questione di cuore, è alle battute iniziali, Albanese è appena entrato in un pronto soccorso tipicamente italiano, dal quale la vicenda si sviluppa. Resto invischiato nella storia, addio sonnellino! Sarà l'argomento (ho vissuto un ricovero in unità coronarica a 30 anni), sarà la bravura degli interpreti, ma seguo la vicenda fino alla sua conclusione. Sono tutti bravi a delineare i propri personaggi, anche i due ragazzi. Se ripassa in TV, prendetevi il tempo per guardarlo, non ve ne pentirete

[+] lascia un commento a *mig* »
cineamando martedì 10 aprile 2012
"questione di cuore" colpisce... (al cuore) Valutazione 4 stelle su cinque

un bel film italiano che colpisce dritto al Cuore. Kim Rossi Stuart e Antonio Albanese da applausi.

[+] lascia un commento a cineamando »
darkovic domenica 25 settembre 2011
ottimo spaccato di realta'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

La Archibugi ci presenta un ottimo spaccato di realta italiana. Un ottimo Kim Rossi Stuart,che,se ce ne fosse bisogno,conferma di essere il grande attore che abbiamo la fortuna di avere.Una buona sceneggiatura che ti trasporta in una storia credibile e che ti immerge nel dramma della malattia senza ritorno.Buona anche la fotografia che mostra una Roma solare ma con le sue contraddizioni.Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti tutti e due da urlo per bravura e bellezza.Ottima chicca di Villaggio nelle parti a lui congeniali e un Albanese in una parte difficile ma che riesce abbastanza a rendere credibile,anche se a mio modesto parere l'ottimo Antonio da'il meglio di se nelle parti comiche. Bravi!!

[+] lascia un commento a darkovic »
pazzia giovedì 30 giugno 2011
fantastica la coppia albanese-stuart Valutazione 4 stelle su cinque

Non delude proprio per niente Francesca Archibugi, tutt'altro! Dirige fantasticamente i due bravissimi attori protagonisti. Il tema è forte, si sorride e si piange allo stesso tempo. Un tema, come quello dell'amicizia, trattato in maniera realistica e profonda senza sbavature. Due realtà totalmente diverse e opposte che si incontrano, si affrontano, si piacciono per quello che sono e si sostengono reciprocamente. L'amicizia, un bene prezioso che non ha prezzo.
Notevole l'interpretazione della Ramazzotti che non delude mai e dei due giovani attori.
Visto-piaciuto!

[+] lascia un commento a pazzia »
antrace sabato 5 marzo 2011
storie di amore e di amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film merita un elogio , per la sua insolita delicatezza . Nasce un'amicizia sincera tra due uomini con il cuore fragile , che si ritrovano in sala di rianimazione dopo un infarto , e l'incrocio delle loro vite prosegue al ritorno a casa . Angelo e Alberto diventano confidenti assidui,complici leali , quasi spudorati. Il primo è un giovane carozziere, un poco coatto , che esercita un lavoro redditizio , e ha alle spalle una famiglia vivace, una moglie seducente , in attesa del terzo figlio . L'altro è uno scrittore di cinema e di teatro , intellettuale inquieto, apolide negli affetti, in cerca di un approdo . Vengono da mondi diversi, li unisce la precarietà della condizione fisica ,ed un istintivo, profondo bisogno di scambiarsi esperienze e gesti generosi . [+]

[+] lascia un commento a antrace »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Questione di cuore | Indice