Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

melandri mercoledì 6 maggio 2009
il buon cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

IL buon cinema italiano ritorna!.Stringe il cuore a pensare che centinaia di sale si riempono a suon di "Fast and Furios" ed invece un gran bel film come questo deve ritagliarsi quasi a fatica il meritato spazio!! Cosa si puo' volere di più da un film che ti da' ironia,sentimento,approfondimento psicologico dei personaggi ma senza mai cadere nel noioso e nel patetico(e questa storia ne avrebbe di "agganci" per caderci se volesse!). Invece la trama scorre liscia bilanciando gli igredienti alla perfezione.L'ottima corale prova di attori poi aiuta ancor di più a far si' che questa storia ti resti nel cuore e che non svanisca nel nulla una volta lasciata la poltroncina della sala...Averne tutte le settimane di film in sala di questo livello(o basterebbe anche 3/4 volte a stagione. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
calibano lunedì 20 aprile 2009
sento odore di oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente il miglior film di Francesca Archibugi e uno dei miglior film italiani che ho visto nell'ultimo decennio. Si sente la mano della scuola "commedia all'italiana" nella distribuzione dei quartieri e nella scelta degli accenti (film romano con un protagonista che non parla romano). Serratissimi ed essenziali i dialoghi. Nei momenti più drammatici, non manca la battutaccia acida degna dei migliori Age e Scarpelli. Si vede che l'Archibugi ha figli adolescenti, perché solo gli adolescenti riescono ad essere così candidi e così cattivi. Film che fa piangere e ridere, ma forse più piangere che ridere. Bravissimi Albanese e Rossi Stuart. Bellissimo Rossi Stuart, con quella barba incolta da maschio nonostante le sofferenze. [+]

[+] io meno. (di marezia)
[+] oppure... (di marezia)
[+] ma sbagliato. (di marezia)
[+] lascia un commento a calibano »
raffaella giovedì 23 aprile 2009
la profondita' di un sentimento vero Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non sono un critico cinematografico, a dire il vero poco me ne intendo del mondo che esiste dietro una macchina da presa. Sono una semplice fruitrice ed amo tutto ciò che riesce a trasmettermi emozioni. Ieri sera, non mi accadeva dalla "SCONOSCIUTA" di Tornatore, sono uscita dalla sala cinematografica con le lacrime agli occhi. Che bella storia ha raccontato l'Archibugi, semplice vera e profonda:l' amicizia tra due persone appartenenti a realtà diametralmente opposte, eppure capaci di corrispondenze sentimentali, a dimostrazione del fatto che l'umanità, nell'accezione di qualità del genere umano, non ha barriere socio-culturali,fondamentale è essere animati dagli stessi ideali. [+]

[+] lascia un commento a raffaella »
everyone martedì 12 maggio 2009
roma e i suoi abitanti Valutazione 4 stelle su cinque

La vita o meglio il pericolo di perderla ancora troppo giovani per non lasciare dei rimpianti alle spalle avvicina ed accomuna due uomini che non potrebbero essere più diversi tra loro in uno spaccato di vita romana del tutto credibile.Questa motivazione inziale piuttosto emergenziale si trasforma in una profonda amicizia che giustifica le scelte di ambedue quando l'uno è costretto dall'aggravarsi della malattia al cuore ad affidare, se non altro moralmente ,le cure della sua ancor giovane famiglia destinata a rimanere troppo presto senza guida all'altro.L'altro un uomo fino a quel punto piuttosto egoista e "infantile" nelle sue scelte di vita mai impegnative accetta questo compito gravoso iniziando con l'avvicinarsi al più piccolo della sua futura famiglia morale. [+]

[+] lascia un commento a everyone »
ciccio capozzi martedì 28 aprile 2009
dalla malattia una complicità per la vita Valutazione 4 stelle su cinque

“QUESTIONE DI CUORE” di FRANCESCA ARCHIBUGI; ITA, 09. Un nevrotico sceneggiatore e uno sfasciacarrozze sono degenti in cardiochirurgia. Nascerà una complice amicizia. L’Archibugi ha centrato il film. Il rapporto tra i due così diversi, trova nella malattia , un’occasione per sconvolgere i ritmi della propria esistenza. La scrittura del film, ispirata ad un romanzo autobiografico di un famoso sceneggiatore (U.Contarello), ma cui ha messo mano la stessa regista e il giovane G.Iuculano, accompagna con una segreta delicatezza il percorso di vita e di amicizia tra i due. L’equilibrio tra i due attori, assolutamente complici e integrati tra loro, assicura una tensione drammatica che, benché sottotraccia, rende la commedia godibile e articolata, giocata su più registri: da quelli patetici e mélò a quelli comici. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
januario sabato 2 maggio 2009
la maturità artistica della archibugi? Valutazione 4 stelle su cinque

Rispetto ad un inizio davvero iteressante e rappresentato da "Mignon è partita", "Verso Sera" e "Il grande cocomero", la Archibugi sembrava negli anni aver perso la sua grapacità di raccontarle piccole cose e di rappresentare personaggi e sentimenti con delicatezza e profondità. "Questioni di cuore" sembra un film maturo, ben fatto che ripropone un tema nuovo per la regista che è quello dell'amicizia e in particolare dell'amicizia maschile. Nei primi film sembrava concentrata sul rapporto fra le diverse generazioni e sulla difficoltà di comunicare fra queste. E' straordinario il confronto tra Mastroianni e la Bonnaire in "Verso Sera" in cui alla lucidità del primo si oppone la confusione e lo spaesamento della seconda con l'inevitabile risultato di una terza,Papere, costretta a reinventarsi un mondo proprio. [+]

[+] lascia un commento a januario »
mahleriano mercoledì 13 maggio 2009
è un bel film? questa è la domanda... Valutazione 4 stelle su cinque

La risposta è decisamente si. È la storia di un'amicizia rara, e forse ancor più rara perché inattesa, che nasce e si sviluppa fra due malati di cuore ricoverati la stessa sera per un infarto. E forse anche la storia di un'amicizia maschile vista da occhi molto femminili e sensibili: per come ogni volgarità è evitata, per come ogni affetto è così bene analizzato e curato, per come la lealtà di quell'amicizia sia il sentimento cardine intorno a cui tutto ruota, fin quasi ad apparire la sublimazione di un desiderio. Ma senza mai cadere in facili moralismi o figure retoriche precostituite. Il più debole fra i due, Angelo (Rossi Stuart), si affiderà sempre più all'altro, Alberto (Albanese), uomo in profonda crisi per un blocco emotivo e lavorativo, mostrando una generosità d'animo in grado a poco a poco di sbloccare l'energia vitale e creativa di Alberto. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
nicorex domenica 6 settembre 2009
il cuore oltre l'ostacolo Valutazione 5 stelle su cinque

Ci voleva la grande,misurata e sofferta interpretazione di Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese e Micaela Ramazzotti per raccontare l'io interno della Archibugi, il cuore (il vero cuore senza le fuorvianti deviazioni della ragione)che và al di là dell'"ostacolo" ultimo rappresentato dal tabù della morte, che rompe gli schemi "tipizzati" della distinzione sociale, che vivifica un sentimento, quello dell'amicizia, che é senz'altro di significato più pregnante (superiore?) rispetto al sentimento "principe", cioé l'amore.L'infarto al cuore che colpisce Alberto ed Angelo,la sofferenza indotta non dalla malattia del muscolo cardiaco, ma da quella più importante della nostra mente,é il motivo dominante di questa splendida pellicola tutta tramata su notazioni psicologiche "recitate" con lo sguardo degli occhi, del viso, del proprio corpo, dove le parole acquistano significato e rilievo intervallate -come sono- da abbondanti pause ed eloquentissimi silenzi. [+]

[+] lascia un commento a nicorex »
pipay domenica 19 aprile 2009
una stretta al cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Due uomini, un meccanico-carrozziere e uno sceneggiatore cinematografico, si trovano, a seguito di un infarto che ha colpito ciscuno di loro, uno accanto all'altro nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Roma. L'episodio sarà fondamentale per la vita di entrambi. Il film non è a lieto fine e per rispetto verso chi ancora non ha visto la storia, non svelo perché. La sceneggiatura è quasi impeccabile e le interpretazioni di Antonio Albanese e di Kim Rossi Stuart sono da vero encomio. La regia non è da meno. Risibile la critica di qualcuno che avrebbe preferito il film con i sottotitoli (allora metà dei film italiani dovrebbero averli!): mi pare infatti che il gergo romanesco sia più che comprensibile. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
max67 domenica 10 maggio 2009
amicizia o amore ? Valutazione 4 stelle su cinque

Francesca Archibugi torna nella sua forma migliore e ci regala un gioiellino, sia per quanto riguarda la direzione degli attori, che per il tocco con cui racconta una storia che poteva benissimo volgere al pietismo e che invece si mantiene sempre su un'empatia genuina verso questi piccoli grandi eroi che gravitano intorno a due magnifici interpreti come Rossi Stuart e Albanese. Quì è la salute che permette un incontro, altrimenti impossibile tra un intellettuale in crisi ed un meccanico invece in pieno successo (soprattutto economico). Questa sorta di "livella" permette una miscela stupenda tra 2 mondi opposti di vedere le cose ma non per questo di diverso valore.Lo scrittore in crisi che ama più il mondo e le sue creature che il suo lavoro e l'artigiano fiero del suo successo ma non per questo arrogante o macchiettistico. [+]

[+] lascia un commento a max67 »
pagina: 1 2 3 4 »
Questione di cuore | Indice