Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy venerdì 31 luglio 2020
cuore e anima Valutazione 4 stelle su cinque

Onestamente non è che io abbia mai apprezzato moltissimo i lavori della Archibugi.

Troppo smielati, troppo sotto le righe, troppo...anonimi, a mio parere.

Anche "Gli Sdraiati", visto da poco. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
francesca86 domenica 19 aprile 2009
un film che sa emozionare Valutazione 4 stelle su cinque

Angelo e Alberto sono i protagonisti del nuovo film di Francesca Archibugi, QUESTIONE DI CUORE. Angelo un carrozziere Alberto uno sceneggiatore. Due mondi paralleli quelli dei due protagonisti che si incrociano quando la vita li rende fragili, lontani dalla vita, più vicini alla morte. Entrambi colti da un infarto in una sera qualunque, si incontrano nel reparto di terapia intensiva. La paura della morte li rende simili e le diversità vengono attutite. Nasce un’amicizia, vera profonda, forse l’unica per entrambi. Davanti alla morte l’uomo si sente solo e sapere che c’è qualcuno che ti capisce, che vive i tuoi stessi dolori, e le stesse sensazioni, paure, ti rende meno fragile, e quella persona apparentemente sconosciuta irrompe nella tua vita e non riesci più a farne a meno. [+]

[+] perché svelare il finale? (di pipay)
[+] perché è stupida. (di marezia)
[+] ops! (di marezia)
[+] lascia un commento a francesca86 »
turidur mercoledì 22 aprile 2009
l'uccisione dell'io. Valutazione 4 stelle su cinque

Sono sempre quelle, le borgate di Pasolini, sempre le stesse ed eternamente diverse, nel magma calmo dei mille rumori e dei volti, voci e colori. Il suo ritratto coloratissimo in un bar con la ragazzina cinese che parla in romano perfetto. Dove Accattone è diventato di colore, non si tuffa dall'alto sfidando la vita e non sogna il suo funerale. Viene picchiato invece dai giovani fascisti, quelli che non esistono più, che quando ammazzzano lo fanno perchè violenti e mai perchè fascisti. Il meccanico è diventato ricco, ricchissimo, come tutti nell'italietta di ieri e nella pomposa retorica di oggi, ha imbrogliato un pochettino e si è comprato le case, tante case, quante il professionista, l'intelettuale o comunque l'uomo colto, se esiste, non può più fare. [+]

[+] lascia un commento a turidur »
chiarialessandro domenica 19 aprile 2009
grazie, francesca. Valutazione 4 stelle su cinque

Da quando ho letto su Ciak che era iniziata la guerra tra critici cinematografici e blogger, mi sono cominciato a chiedere che cosa sia una recensione e, a prescindere da ciò che dice il vocabolario, mi sono risposto che per me una “recensione” è uno scritto su un film e che ciò che scrivo su di esso (come qualunque altra cosa che scrivo) dovrebbe servire per trasmettere una parte di me e delle mie sensazioni a chi lo legge, per condividere, stimolare, esprimersi, partecipare, capire. Partendo da questi presupposti, “Questioni di cuore” è un bellissimo film di cui consiglio caldamente la visione a tutti gli amanti del cinema fatto “in casa”, dove gli effetti speciali sono quelli dei sentimenti (che, pur essendo immateriali e “non visibili”, si fanno sentire in modo visibilissimo). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
olgadik lunedì 20 aprile 2009
e questione del dopo Valutazione 3 stelle su cinque

Francesca Archibugi sa trasmettere emozioni e lo fa con raffinatezza ed equilibrio, tra risvolti drammatici e tratti più leggeri. L’avevamo lasciata a Lezioni di volo e conosciuta con Mignon è partita e subito erano apparse chiare queste doti, nonché la capacità di dirigere con fermezza e sensibilità gli attori, senza deprimerne la personalità. Direi che la regista mette in campo nel suo mestiere doti tipiche del genere femminile che non escludono il positivo del maschile. Fino ad ora il tema preferito dall’autrice era stato quello del conflitto tra generazioni o dell’adolescenza che si misurava con la realtà. In quest’ultimo film ispirato a un romanzo omonimo, il tema è invece l’amicizia tra adulti (due uomini per la precisione) che forse non si sarebbero mai incontrati, dati i diversi mondi di provenienza, senza quella Questione di cuore… I due infatti si ritrovano vicini di letto in un ospedale romano perché entrambi colpiti da infarto. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
pensiero creativo venerdì 22 maggio 2009
l'idealismo passa attraverso il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

L'idealismo da alcuni anni passa attraverso le immagini, cinema compreso; ma anche pubblicità,immagini su riviste.E questo non può fare che bene! Questo film mi è piaciuto molto perché ci dimostra il valore di un sentimento: l'amicizia. Uno dei protagonisti (Antonio Albanese) è solo nella vita, ma vive bene, sereno; coltiva un amore difficile che ad un certo punto si infrange; si dedica ad attività intellettuali: scrive sceneggiature per films. Si ammala, si reca da solo in ospedale per essere curato. E' qui che entra in relazione con un altro malato ed in quei pochi giorni di degenza scatta il sentimento dell'amicizia tra i due. Uscendo dall'ospedale va a casa del suo amico(Kim Rossi Stuart), sarà ospite e si inserisce molto bene nella sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a pensiero creativo »
altryx lunedì 8 giugno 2009
sorpresa di cuore. Valutazione 4 stelle su cinque

una gradita sorpresa questo film dell'eterna incompiuta Francesca Archibugi, prende una bella storia metropolitana non sfruttata, l'affida a due grandi attori albanese (serio) kim rossi stuart ( comico) dove danno il meglio della recitazione, superlativo kim, attore che se fosse nato in america sarebbe una star mondiale.il film parla di due persone che si conoscono in ospedale colpite da infarto,albanese trapiantato da milano a roma, kim romano meccanico de roma, tra i due , dal dolore e dalla paura, diventano amici scoprendosi soli, e cercando l'amicizia dell'altro essendo uno l'opposto dell'altro. albanese si trova a suo agio nell'essere il protagonista il che lo spinge ad offrire un interpretazione magistrale,e credibile,kim svaria tra comicita e tenerezza offrendo un interpretazione eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a altryx »
marino sassi lunedì 27 aprile 2009
capolavoro sfiorato Valutazione 4 stelle su cinque

Francesca Archibugi non fa capolavori,ma li sfiora. Era già successo con altri film:Verso sera e Il grande cocomero. Qui ci è andata vicina,ancor piu' vicina. L'idea della storia è ottima anche se è la classica storia d'amore e di amicizia. Anche il contorno è azzeccato,la vecchia Roma che era di periferia e che adesso si è arricchita e si è snaturata.Una Roma che era innocente,pasoliniana e che adesso evade le tasse come fanno tutti gli altri italiani...ma che ha nacora un cuore. Insomma la storia c'è, ci sono pure gli attori,ma poi c'e' qualcosa di troppo. Alcuni personaggi sono di troppo:non si capisce cosa c'entri Vilaggio,se è un avvocato o sta facendo se stesso.Anche il simpatico siparietto con Verdone sembra fuori luogo. [+]

[+] lascia un commento a marino sassi »
robert domenica 19 aprile 2009
pubblicità ingannevole 1^parte Valutazione 0 stelle su cinque

Sarà capitato un po' a tutti di scegliere un prodotto in negozio attratti dall'invitante rappresentazione stampata sulla confezione,per poi vedere deluse le aspettative alla sua apertura.Fenomeno analogo potrebbe verificarsi nel fidarsi ciecamente della locandina di "Questione di cuore" e scegliere di vederlo,senza conoscerne il tema.Perché la giocosa coppia di mattatori al centro del manifesto indurrebbe a credere di trovarsi di fronte alla solita commedia "all'italiana" (estendendo generosamente la definizione anche alle sue forme più trash,tipo i cinepanettoni et similia),ad una sorta di improbabile riedizione di accoppiate vincenti al botteghino,come quella De Sica-Ghini,alle prese con collaudati repertori di gag e peripezie. [+]

[+] lascia un commento a robert »
robert domenica 19 aprile 2009
pubblicità ingannevole 2^ parte Valutazione 0 stelle su cinque

Alberto si è perso strada facendo,senza mai averne piena consapevolezza,è sostanzialmente incapace di prendersi cura di sé e degli altri,ma estremamente bisognoso lui stesso di affetto,di qualcuno cui affidarsi.Il fatto stesso che straparli è segno evidente della sua intima convinzione di non essere veramente ascoltato.L'improvviso attacco di cuore sembra proiettarlo in una dimensione completamente nuova,a lui sconosciuta,lo pone di fronte all'increscioso interrogativo su che cosa sta facendo della propria vita.E,paradossalmente,anziché sospingerlo verso quell'unico punto di riferimento che è la sua fidanzata,per aggrapparvisi saldamente e cercare di orientarsi,lo porta a prenderne le distanze,determinando la dolorosa scelta dell'abbandono da parte di lei. [+]

[+] uff... che fatica!!! (di pipay)
[+] lascia un commento a robert »
pagina: « 1 2 3 4 »
Questione di cuore | Indice