Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cuore e Anima Valutazione 4 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5063 | altri commenti e recensioni di Lizzy
venerdì 31 luglio 2020

Onestamente non è che io abbia mai apprezzato moltissimo i lavori della Archibugi.

Troppo smielati, troppo sotto le righe, troppo...anonimi, a mio parere.

Anche "Gli Sdraiati", visto da poco... non mi ha lasciato veramente nulla (malgrado il solito Bisio, attore per la quale avevo pensato di vedere il film).

Eppure questo "Questione di Cuore" non è malaccio.

Certo, senza Albanese a far la parte da leone e Rossi Stuart come degno contraltare la strada sarebbe stata tutta in salita.

Nemmeno la Ramazzotti, qua incellofanata nel solito personaggio "sfigato" e coattone, brilla molto (malgrado eventuali premi incassati come protagonista). Non pervenuta la Inaudi.

E confermo l' inutilità del cameo di Villaggio: fuori parte, fuori tempo...fuori luogo.

La storia è quella che è ed il finale... beh...alzi la mano a chi non lo aveva già scoperto almeno a metà film (altro che "spiazzante" o "drammatico"...).

Io però sono dell' idea che il film resti incentrato più sulla figura di Alberto che non di Angelo.

Angelo è di contorno, fa parte della tappezzeria. E' Alberto che, vivendo la sua crisi esistenziale (è molto "spaesato"...), e continuandosi a porsi varie "domande", cerca una sua strada.

Strada dove si imbatte in infermiere compiacenti così come autiste insofferenti, commesse inconcludenti e fidanzate accondiscententi.

La sua anima, fanciullesca ed allucinata, cerca una direzione, una motivazione: qualcosa di valido per stupirsi ancora.

Forse Alberto sarà un ottimo sostituto di Angelo nella famiglia dove sta in adozione (non è questo forse che desidererebbe il malato meccanico?), forse no.

Forse Carla con la sua materna comprensione lo riporterà nella bambagia della sua vecchia (e insopportabile) condizione, forse no.

"Questione di Cuore" resta comunque un buon film, non fosse altro per lo sguardo curioso che ha Alberto sulla vita: sguardo che vuol "contagiare" ai figli di Angelo, quasi come un eredità per la prole che (ancora) egli non ha.

Per il resto, a cominciare dalla inverosimile invasione di Fiamme Gialle, per finire alle improponibili scene in ospedale, si poteva fare un pelino meglio e dare più realismo alle scene, ma tant'è.

Prendiamocelo così com'è.

P.S. Ottimo il cameo del solito "ipocondriaco" Verdone... sempre in parte, malgrado tutto.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Questione di cuore | Indice

1° | melandri