Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che sa emozionare Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesca86

domenica 19 aprile 2009

Angelo e Alberto sono i protagonisti del nuovo film di Francesca Archibugi, QUESTIONE DI CUORE. Angelo un carrozziere Alberto uno sceneggiatore. Due mondi paralleli quelli dei due protagonisti che si incrociano quando la vita li rende fragili, lontani dalla vita, più vicini alla morte. Entrambi colti da un infarto in una sera qualunque, si incontrano nel reparto di terapia intensiva. La paura della morte li rende simili e le diversità vengono attutite. Nasce un’amicizia, vera profonda, forse l’unica per entrambi. Davanti alla morte l’uomo si sente solo e sapere che c’è qualcuno che ti capisce, che vive i tuoi stessi dolori, e le stesse sensazioni, paure, ti rende meno fragile, e quella persona apparentemente sconosciuta irrompe nella tua vita e non riesci più a farne a meno. Stupenda la scena in cui i due protagonisti sono nel letto e chiacchierano e ridono come se si conoscessero da una vita, complici di quel qualcosa che solo loro sanno perché solo da loro è stato vissuto. Una scena semplice in cui però lo spettatore sente di stare lì ai piedi del lettone e ride con loro. Nel finale del film è Angelo a lasciare la scena e il mondo, la paura di lasciare sola la sua famiglia però è svanita prima della sua morte. Sa che il suo amico ci sarà dove lui non potrà esserci, a consolare sua moglie incinta con un abbraccio, ad aiutare il figlio a guardare il mondo di nuovo come un bambino senza la paura che la morte di un genitore inevitabilmente genera.

[+] lascia un commento a francesca86 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca86?

pipay domenica 19 aprile 2009
perché svelare il finale?

Senza polemica. Ho deciso di andare a vedere il film oggi. Ma perché sveli che Angelo morirà? Non mi sembra corretto nei riguardi di chi non ha ancora visto la storia. E' una pessima abitudine, che molti hanno, questa di svelare il finale o alcuni particolari che sarebbe meglio tacere.Questo è un appunto senza polemica e senza rancore, eh! Un saluto. Pipay.

[+] lascia un commento a pipay »
marezia domenica 19 aprile 2009
perché è stupida.

Come molti, non capisce che la funzione del critico non è quella di RACCONTARE ma quella di METTERE IN EVIDENZA i punti deboli e quelli forti INVOGLIANDO o DISSUADENDO lo spettatore e basta. E' di una semplicità disarmante, eppure... Il bello è che c'è anche qualcuno che la ringrazia anziché risponderle come ho fatto io a te!

[+] lascia un commento a marezia »
marezia domenica 19 aprile 2009
ops!

Il chiari alessandro ringraziava la Archibugi... Eccesso di confidenza, ale.

[+] lascia un commento a marezia »
Questione di cuore | Indice

1° | melandri