Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

e questione del dopo Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
lunedì 20 aprile 2009

Francesca Archibugi sa trasmettere emozioni e lo fa con raffinatezza ed equilibrio, tra risvolti drammatici e tratti più leggeri. L’avevamo lasciata a Lezioni di volo e conosciuta con Mignon è partita e subito erano apparse chiare queste doti, nonché la capacità di dirigere con fermezza e sensibilità gli attori, senza deprimerne la personalità. Direi che la regista mette in campo nel suo mestiere doti tipiche del genere femminile che non escludono il positivo del maschile. Fino ad ora il tema preferito dall’autrice era stato quello del conflitto tra generazioni o dell’adolescenza che si misurava con la realtà. In quest’ultimo film ispirato a un romanzo omonimo, il tema è invece l’amicizia tra adulti (due uomini per la precisione) che forse non si sarebbero mai incontrati, dati i diversi mondi di provenienza, senza quella Questione di cuore… I due infatti si ritrovano vicini di letto in un ospedale romano perché entrambi colpiti da infarto. Di fronte alla paura e allo scampato rischio di morte diventano poco a poco amici. L’uno, Alberto (Albanese), è un borghese colto che di professione scrive sceneggiature: amaro e sarcastico, pronto a prendersi gioco del prossimo, vive un momento di impasse nella carriera e nei sentimenti. L’altro, Angelo (Rossi Stuart), è un proletario che si è fatto da sé, diventando titolare di una carrozzeria dove rimette a posto auto d’epoca. E’ dolce, legato alla famiglia, ha due figli e uno in viaggio. Ama la bella e sensuale moglie (la Ramazzotti), ma ha un suo concreto realismo negli affari. Ormai più forte delle differenze, dopo il dramma vissuto dai due uomini, è quello che li unisce, quel dipendere dai capricci del muscolo cardiaco, quel dovere riorganizzare ritmi e vita attorno a un’esperienza forte che muta i rapporti e le relazioni. A cambiare però è soprattutto l’esistenza di Alberto che va a vivere dall’amico, che impara di nuovo a guardare l’umanità con fantasia e un po’ d’amore nonché a prendersi cura di qualche altro diverso da sé. Il finale poi è insieme drammatico e paradossale, come solo la vita vera sa essere. Questi processi psicologici l’Archibugi li descrive con maestria, senza eccessive sbavature nel patetico, giocando soprattutto sui silenzi e gli sguardi nonché su una bella fotografia che esalta primi piani e mutevolezza dei volti. Direi che Albanese soprattutto, ma anche Rossi Stuart si confermano tra gli attori più dotati del nostro cinema. Qualche nota stonata c’è nel film, ad esempio trovo superflui alcuni personaggi minori oppure troppo colorite alcune scene del quartiere Pigneto, quello dove vive Alberto. Ma nel complesso l’Archibugi riesce a mettere in relazione con elegante naturalezza psicologie individuali e problemi legati ai grandi temi sociali di oggi. Essi entrano di striscio nel discorso e si riflettono con efficacia nei ruoli del singolo personaggio. Per concludere siamo di fronte per la sua introspezione delicata e profonda a un’opera tra le migliori della nostra produzione 2009.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Questione di cuore | Indice

1° | melandri