L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio il vecchi stile Valutazione 1 stelle su cinque

di lafcadio

sabato 17 maggio 2008

Ho visto questo film e l’ho apprezzato unicamente come affresco della prima metà del VI° secolo (1500). Ho apprezzato i costumi sfarzosi, i paesaggi, la ricostruzione d’ambiente che ho trovato davvero interessante. Ma questo è il minimo per una pellicola che pretende di ricostruire avvenimenti storici. Ad esempio, dare a Enrico VIII la fisionomia di Eric Bana (il re era grassoccio) e farne quasi una figura da palestra mi sembra improprio. E’ anche vero che non si possono realizzare film storici, che si rivolgono quindi ad un grande pubblico, senza farcirli con figure coinvolgenti sotto l’aspetto fisico, non disdegnando anche una componente di sentimentalismo. E nella Storia questo sentimentalismo, proprio nel caso di Enrico VIII, non c’era (ma neanche l’ombra). Egli aveva sposato, forzando la mano a Giulio II che non voleva concedere la dispensa (Caterina d’Aragona era vedova di suo fratello) per questo matrimonio e questa è stato l’inizio di quella rottura con la chiesa Romana che si concretizzerà col successivo Papa Clemente VII e quindi della chiesa Anglicana. E’ stato un matrimonio di interesse, un matrimonio di Stato. Tornando alla pellicola, il regista Justin Chadwick inizia il il suo racconto dal fatto che, non riuscendo Caterina a dare un erede maschio al sovrano, non rientrava più nelle grazie di quest’ultimo. Cogliendo questo sintomo Sir Thomas Boleyn (Bolena per noi italiani) invita Enrico VIII nella sua tenuta per una battuta di caccia (questo il pretesto), ma il vero scopo è quello di fargli conoscere sua figlia Anna; invece gli occhi del monarca cadono sulla sorella Mary. La prima, biondina, dolce e semplice: una ragazza senza pretese; l’altra, arcigna e spietata, una arrampicatrice sociale che tenta di placare la sua brama seducendo il sovrano coi suoi rifiuti. Sarà il ritorno da un soggiorno in Francia che, agli occhi di Enrico VIII, farà vedere Anna come trasfigurata rispetto a quando l’aveva vista la prima volta e la sua scelta era ricaduta sulla sorella di lei. Tornando alla vera Storia, per sposare Anna il re mette in cattiva luce Caterina premendo sulla incapacità della consorte di dargli un erede maschio. Ne fa una ragion si Stato con l’aiuto di Lord Cromwell che, operando sul Parlamento, già diviso tra cattolici e protestanti, ne guidò il malumore verso il casato Aragonese; non solo, ma lo manovrò verso la rottura con Roma. Infatti, il pontefice, in base a questi eventi scomunicò Enrico VIII. Il Parlamento, concretizzando le mire di Enrico VIII e di Cromwell, promulgò nuove Leggi, compresa la frattura con Roma: la Chiesa fu impossibilitata ad emettere regole senza il consenso del re. Il matrimonio con Anna darà luce, tra gli aborti subiti e i feti nati morti, ad Elisabetta che regnerà poi per lungo tempo e da cui prenderà nome il periodo detto “elisabettiano”(Shakespeare gli sarà contemporaneo). Ma anche lei perderà i favori del re. Enrico VIII metterà gli occhi su Jane Seymour e sarà quindi la volta di Anna a venir messa in cattiva luce. Con l’aiuto di Cromwell farà arrestare Anna con l’accusa di avere usato la stregoneria per farsi sposare, di avere avuto rapporti adulterini e di incesto col fratello. Anna sarà decapitata e il suo matrimonio annullato prima dell’esecuzione. Tornando alla pellicola, questa sottolinea bene i vizi della corte e dei regnanti. Invece risulta piatta la figura di Anna Bolena, mi è sembrato di vedere un personaggio da telenovela piuttosto che una donna con un forte carattere, intelligente e arguta. Del resto Justin Chadwick viene dalla regia televisiva e l’esperienza del cinema eredita questo bagaglio. Anna e Maria Bolena mi sono sembrate due veline in competizione per conquistare il sovrano, un Enrico Tudor più come veicolo di status-symbol che come vero oggetto di desiderio. Del resto, la pretesa di raccontare la grande Storia con lo stile che il Regista, secondo il mio punto di vista, ha adottato, ossia da gossip, implica il rischio di banalizzare il tutto; certo, rendendo anche i film di genere, in questo caso elisabettiani – dal nome della figlia di Anna Bolena -, meno noiosi per il grande pubblico. Se paragonato al film “Anna dei mille giorni” –tanti sono stati i suoi giorni da regina – del 1969 dove Enrico VIII era interpretato da Richard Burton, si rimpiangerà un vecchio stile che, per quanto di maniera, era sicuramente contraddistinto da buon gusto, se non altro nella selezione degli attori. Sinceramente, per quanto mi riguarda, risulta più credibile R. Burton nelle vesti di Enrico Tudor rispetto ad un Eric Bana che pare uscito da un fotoromanzo vecchio stile.

[+] lascia un commento a lafcadio »
Sei d'accordo con la recensione di lafcadio?

lafcadio sabato 17 maggio 2008
corretto in un passaggio formale

correzione

lafcadio sabato 17 maggio 2008
x matilde

Se vuoi, ma qui sì occorre un pò di buona volontà, puoi leggere (data la lunghezza è in due parti)una mia analisi ad una pellicola non recente ma sicuramente interessante:"L'ospite d'inverno" Ciao S

matilde domenica 18 maggio 2008
ok

[+] lascia un commento a matilde »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti