L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Regine. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 18 novembre 2014

Chadwick, alla prima esperienza importante sul grande schermo, ha la fortuna di avere per le mani un cast di prim'ordine e decide di sfruttarlo mettendo in scena una rivisitazione storico-romanzata della nota vicenda di Enrico VIII e Anna Bolena (nota per chi la conosce, quindi non per me).
La prima cosa che ho notato in questa pellicola è lo sfarzo. Essendo un film in costume una certa attitudine all'estetica è auspicabile, ma qui l'impressione è che non si sia badato a spese. La fotografia patinata, le scenografie ricche, i costumi e la regia appassionata e, a volte, eccessiva, hanno creato inizialmente una certa distanza tra me e lo schermo. Distanza che si è notevolmente assottigliata grazie all'abitudine (ogni volta che vedo un lavoro di questo genere mi ci vuole un po' per farci l'occhio) e a una buona gestione del ritmo, che scorre placido ma regolare, senza scossoni adrenalinici, ma anche senza piantarsi in scene infinite. Tranne forse i balli, ma quelli sono io a non sopportarli.
Del resto lo stile stesso della storia non richiede passaggi forzati, rimanendo concentrato per gran parte sul duello psicologico tra le sorelle protagoniste di questo lavoro, due personaggi molto diversi e perciò molto appaganti da vedere fronteggiarsi.
Chadwick tiene a mettere in risalto il potere delle donne, inquadrandolo nel '500 quando, probabilmente, la possibilità di esercitarlo direttamente era ai minimi storici. Una scelta vincente, perché dona alla vicenda un tocco sfumato che ben si adatta al clima cospirazionista che la traina dall'inizio alla fine.
Poter contare su grossi calibri quali Portman, Johansson e la sempre splendida Scott-Thomas aiuta il regista nel compito. Non c'è dubbio, infatti, che dopo qualche esitazione iniziale, dovuta più che altro alla calma che regna nel film, le due giovani riescano a dar vita a un confronto interessante, anche se magari non originalissimo. Lo spazio che viene dato loro, che le porta quasi a rubarsi la scena l'un l'altra, accresce la sensazione di rivalità e prepara bene per il climax finale, riuscendo a farlo funzionare piuttosto bene.
Non va dimenticato re Bana. Certo, forse non rappresenta l'Enrico VIII tipicamente impresso nell'immaginario collettivo, però non è il caso di guardare troppo a questo. La realtà è che la sua espressione da bulletto ingannato è quello che ci vuole per un uomo con troppo potere in mano, che si vede conteso tra l'innocenza di Scarlett e l'aggressività di Natalie. Si potrebbe obbiettare che se i problemi fossero questi allora li vorremmo avere tutti, ma di fatto è proprio questa lacerazione che lo indurrà (secondo il film) a fare ciò per cui è entrato nella storia. Quindi si, nel suo caso sono problemi e li porta in scena con sufficiente dignità.
Tutto sommato una pellicola che non mi aspettavo. Tendo a non essere un grande appassionato dei filmoni in costume, ma il buon lavoro di sceneggiatura ha aiutato a farmi catturare dalla vicenda. Chiaramente la Storia va studiata da un'altra parte.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti