L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una riabilitazione di un Re "esuberante" Valutazione 4 stelle su cinque

di Zio Tom

sabato 3 maggio 2008

A parte le licenze storiche, del tutto ovvie in un film tratto da una storia romanzata, ho trovato questo film molto bello e ben confezionato con scenografia, fotografia e costumi molto belli e ben curati. Le due belle protagoniste tessono due ritratti di donne molto attuali e la Portman, soprattutto,sfoggia un' ottima interpretazione moderna ed efficace, chiamata com'è ad un ruolo ben più difficile di quella della Joansson, che interpreta se stessa nel ruolo di una dolce quanto innamorata Maria, che non deve sforzarsi per dipingere il fosco ruolo storico dei Bolena, come invece riesce sublimemente a Nathalie, che inoltre incarna i conflitti di una donna combattuta tra la "carriera" e l'amore! Molto moderno...bello! Il buon "Ettore di Troy" nei panni di un Enrico VIII, rivisitato storicamente ed umanamente,anche se non incarna il classico "Sporco Ciccione", (così pensavamo di EnricoVIII sui banchi del Liceo),appare più credibile nelle motivazioni della sua spietatezza regale, giustificate dalla ragion di stato, più che da congenita depravazione Tudor. A me il film è piaciuto...Anche se la responsabilità della separazione della Chiesa inglese da quella di Roma non si può far certo ricadere solo sulla "sapienza femminina" di Anna Bolena e/o sulla "prouderie" di Enrico. Ciao a tutti, andate a vedere il film, è sicuramente meglio di tante altre "pellicole presuntuose" comparse nelle sale cinematografiche di questi tempi!

[+] lascia un commento a zio tom »
Sei d'accordo con la recensione di Zio Tom?

topazio sabato 3 maggio 2008
medusa

i due ritratti mi sembrano stilizzati fino alla scarnificazione piuttosto che moderni...il conflitto fra carriera e amore non mi pare tanto fulminante

[+] lascia un commento a topazio »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti