L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chris darril mercoledì 30 aprile 2008
sublime idillio di due interpreti sbalorditive! Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro.con ciò BASTA. Non è una lotta fra attrici, ma uno scontro di caratteri, di due personaggi sensibilmente diversi ma comunque complementari. Non a caso sono state scelte queste due attrici. Non vince ne l'una per le "poppe" e ci terrei a precisare che adoro la Johansson sia come donna che come attrice dai tempi di Lost in Translation, dove era tutto fuorchè un sex symbol, tanto più il viso della Portman, che ha una bellezza diversa, molto più di classe, c'è da ammetterlo, ma anche senza "boccie" tiene testa con un ruolo e un'espressività sublime la sua rivale nel film, che ha altrettanto ben altre qualità, ad esempio lo sguardo e gran parte delle scene "commoventi", come il finale. [+]

[+] non ci credo (di topazio)
[+] :) (di marcello)
[+] hai proprio ragione (di gisel)
[+] a marcello (di topazio)
[+] lascia un commento a chris darril »
maryluu sabato 10 maggio 2008
connubio potere/amore/morte nel 1500 Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato questo film davvero favoloso. Devo sottolineare la mia predilezione per i film in costume. La metà del 1500 è rappresentata perfettamente. Non solo dalle ottime fotografie e dai costumi impeccabili ma anche dalla maestria del regista nel ricreare un’epoca controversa, definendone luci e ombre. La figura di spicco del film è il Re d’Inghilterra Enrico VIII, la cui tendenza ad innamorarsi spesso e disinnamorarsi con altrettanta velocità porterà situazioni paradossali, tristi e pericolose. Le due donne che ruotano attorno al sentimento del Re sono le due sorelle Anne e Marie Bolena, Due sorelle rappresentate in maniera del tutto opposta. Marie, dolce e semplice ragazza senza grandi pretese ( storicamente invece risultano dicerie su numerose sue relazioni adulterine con uomini di spicco) e Anne arcigna e spietata arrampicatrice sociale che tenta placare la sua ambizione seducendo il sovrano con i suoi rifiuti. [+]

[+] il ritorno di rambina (di reiver)
[+] enrico viii (di reiver)
[+] x maryluu (di lilli)
[+] grazie reiver e lilli (di maryluu)
[+] ciao maryluu (di andrea)
[+] ps. (di andrea)
[+] x andrea (di lilli)
[+] per andrea (di maryluu)
[+] johansson-portman e il forum (di reiver)
[+] enrico viii e le sue manie (di lilli)
[+] x maryluu (di lilli)
[+] x maryluu (di albatros73)
[+] xlilly e maryluu (di albatros73)
[+] x albatros (di lilli)
[+] donna del 1500,del 1800 (soprattutto) e... (di matilde)
[+] x tutti (di albatros73)
[+] x tutti (di albatros73)
[+] portman, johansson e fiction (di andrea)
[+] x tutti (di ottavorediroma)
[+] matilde ti sbagli (di maryluu)
[+] per albatros (di maryluu)
[+] per andrea (di maryluu)
[+] per ottavorediroma (di maryluu)
[+] x tutti (di lilli)
[+] per lilli (di maryluu)
[+] per maryluu e lilli (di andrea)
[+] xandrea e maryluu (di lilli)
[+] x matilde (di lilli)
[+] sensualità... (di reiver)
[+] cronologia romantica (x maryluu,ma non solo...) (di reiver)
[+] le fiction e la tv (di reiver)
[+] grazie rambino (di maryluu)
[+] poesia a parte, (di matilde)
[+] poesia a parte, (di matilde)
[+] x matilde (di lilli)
[+] c'entra. (di matilde)
[+] quello che ci resta (di matilde)
[+] igiene e superficialità (di reiver)
[+] c'è gente che... (di luc)
[+] se io faccio scadere il livello (di matilde)
[+] che bello "svulazzare"... (di reiver)
[+] la superficialità (di maryluu)
[+] per luc (di maryluu)
[+] x gli amici (di ottavorediroma)
[+] x tutti (di lilli)
[+] nemmeno (di matilde)
[+] x lilli (di ottavorediroma)
[+] all'ottavore (di matilde)
[+] all'ottavore/lilli (di matilde)
[+] p.s. (di matilde)
[+] reiverpardi (di reiver)
[+] grazie maryluu (di reiver)
[+] x matilde anna etc (di ottavorediroma)
[+] x matilde (di albatros73)
[+] per matilde, ottare re e albatros (di lilli)
[+] xlilli (di albatros73)
[+] matilde (di maryluu)
[+] per albatros (di maryluu)
[+] per ottavo (di maryluu)
[+] lilli e reiver (di maryluu)
[+] reiver, (di matilde)
[+] l'ultima è la mia: (di matilde)
[+] x albatros (di lilli)
[+] lilli (di albatros73)
[+] meglio di qualunque cosa è (di notizie utili)
[+] ho recensito (di maryluu)
[+] lascia un commento a maryluu »
zio tom sabato 3 maggio 2008
una riabilitazione di un re "esuberante" Valutazione 4 stelle su cinque

A parte le licenze storiche, del tutto ovvie in un film tratto da una storia romanzata, ho trovato questo film molto bello e ben confezionato con scenografia, fotografia e costumi molto belli e ben curati. Le due belle protagoniste tessono due ritratti di donne molto attuali e la Portman, soprattutto,sfoggia un' ottima interpretazione moderna ed efficace, chiamata com'è ad un ruolo ben più difficile di quella della Joansson, che interpreta se stessa nel ruolo di una dolce quanto innamorata Maria, che non deve sforzarsi per dipingere il fosco ruolo storico dei Bolena, come invece riesce sublimemente a Nathalie, che inoltre incarna i conflitti di una donna combattuta tra la "carriera" e l'amore! Molto moderno. [+]

[+] medusa (di topazio)
[+] lascia un commento a zio tom »
alesya sabato 15 agosto 2009
the other boleyn girl..storia o soap opera? Valutazione 3 stelle su cinque

Storia inglese o soap opera?difficile tracciare una linea di demarcazione quando si tratta delle dinastia Tudor che tanto materiale di corna e tradimenti ci ha offerto x riflettere.ecco quindi a voi un nuovo piccolo gioiellino in salsa monarchica:"the other boleyn girl",in italia conosciuto come "l'altra donna del re"( molto + intrigante il titolo originale)storia romanzata delle due sorelle Bolena e degli avvenimenti che portarono entrambe ad essere in differenti momenti amante del re fino al tragico epilogo che tutti conosciamo.come al solito io e la critica ci troviamo a divergere senza possibilità di incontrarci:del film sono stati apprezzarti i costumi,le scenografie ma null'altro:i più lo hanno tacciato come caratterizzato da colonna sonora povera e ripetitiva,sceneggiatura debole e priva di mordente,attrici troppo impegnate a cercare di rendere un accento britannico inesistente,grandi inaccuratezze storiche. [+]

[+] lascia un commento a alesya »
lafcadio sabato 17 maggio 2008
meglio il vecchi stile Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto questo film e l’ho apprezzato unicamente come affresco della prima metà del VI° secolo (1500). Ho apprezzato i costumi sfarzosi, i paesaggi, la ricostruzione d’ambiente che ho trovato davvero interessante. Ma questo è il minimo per una pellicola che pretende di ricostruire avvenimenti storici. Ad esempio, dare a Enrico VIII la fisionomia di Eric Bana (il re era grassoccio) e farne quasi una figura da palestra mi sembra improprio. E’ anche vero che non si possono realizzare film storici, che si rivolgono quindi ad un grande pubblico, senza farcirli con figure coinvolgenti sotto l’aspetto fisico, non disdegnando anche una componente di sentimentalismo. E nella Storia questo sentimentalismo, proprio nel caso di Enrico VIII, non c’era (ma neanche l’ombra). [+]

[+] corretto in un passaggio formale (di lafcadio)
[+] x matilde (di lafcadio)
[+] ok (di matilde)
[+] lascia un commento a lafcadio »
iuriv martedì 18 novembre 2014
regine. Valutazione 3 stelle su cinque

Chadwick, alla prima esperienza importante sul grande schermo, ha la fortuna di avere per le mani un cast di prim'ordine e decide di sfruttarlo mettendo in scena una rivisitazione storico-romanzata della nota vicenda di Enrico VIII e Anna Bolena (nota per chi la conosce, quindi non per me).
La prima cosa che ho notato in questa pellicola è lo sfarzo. Essendo un film in costume una certa attitudine all'estetica è auspicabile, ma qui l'impressione è che non si sia badato a spese. La fotografia patinata, le scenografie ricche, i costumi e la regia appassionata e, a volte, eccessiva, hanno creato inizialmente una certa distanza tra me e lo schermo. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
simon sabato 3 maggio 2008
barbie e ken Valutazione 2 stelle su cinque

Ammetto che non si possono realizzare filmoni storici destinati al grande pubblico senza farcire il tutto con una giusta dose di sentimentalismo soprattutto nel caso di un film come questo, basato su un fatto storico già di per sè abbastanza intricato dal punto di vista amoroso.Certo i costumi sfarzosi ed i paesaggi stupendi ci sono ma questo è il minimo per un film che si spaccia come storico.Ed è qui che dovrebbe entrare in gioco la scelta degli attori,i quali,a meno che non si voglia realizzare una penosa soap opera,devono avere la consapevolezza di stare per interpretare personaggi che,da quanto ci è stato trasmesso storicamente, sono esistiti realmente.Capisco(beh,in verità...,no,non lo capisco)che il personaggio di Enrico VIII,già visto diverse volte sullo schermo, avesse bisogno di una rinfrescata,ma l'idea di dargli la fisionomia di Eric Bana non è stata vincente:il re,da grassoccio sciupafemmine qual'era(ebbe sei mogli),diventa un giovane palestrato dedito a cacciare giovani cortigiane,più simile al Ridge di Beautiful. [+]

[+] sei ridicola e studiati il buon cinema! (di davide orazio acri)
[+] risposta a davide orazio acri (di sofia)
[+] lascia un commento a simon »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti