Il diario di Anna Frank

Film 2008 | Drammatico 150 min.

Titolo originaleThe Diary of Anne Frank
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata150 minuti
Regia diJon Jones (II)
AttoriFelicity Jones, Mariah Gale, Tim Dantay, Tamsin Greig, Geoff Breton, Ellie Kendrick Ron Cook, Lesley Sharp, Roger Frost, Kate Ashfield, Iain Glen.
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jon Jones (II). Un film con Felicity Jones, Mariah Gale, Tim Dantay, Tamsin Greig, Geoff Breton, Ellie Kendrick. Cast completo Titolo originale: The Diary of Anne Frank. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2008, durata 150 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il diario di Anna Frank tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il racconto della vita di una ragazza ebrea di Amsterdam, costretta nel 1942 ad entrare in clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Perché la Memoria non si attenui.
Recensione di Francesca Colletti
Recensione di Francesca Colletti

Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose nella soffitta della sua fabbrica di spezie, l'Achterhuis, la cui porta era nascosta da una libreria, con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter e il signor Dussel, un dentista ebreo il cui vero nome era Fritz Pfeffer. Vissero li dal 9 luglio 1942 al 4 agosto 1944. La vita fatta di terrore e di stenti nell'Achterhius era rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep, i due amici che li avevano nascosti.
Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero di adolescente costretta ad una sorte avversa e trova in Peter un amico sincero e comprensivo. Ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino. Il ladro viene arrestato dalla Gestapo, alla quale, per essere lasciato libero, rivela il nascondiglio. Quando i soldati tedeschi fanno irruzione nella soffitta, trovano gli ebrei pronti a seguirli. Prima di lasciare per sempre il suo diario Anna gli confida ancora una volta il suo intimo pensiero: malgrado tutto, ella crede ancora nella fondamentale bontà degli uomini. Anna morirà otto mesi più tardi, nel marzo del 1945, nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Solo Otto, sopravvisse ai campi di concentramento: tornò ad Amsterdam nel giugno del 1945. Miep gli diede il diario ed egli lo aggiustò per la pubblicazione con il titolo di Het Achterhuis. Pubblicato in tutto il mondo, il diario della ragazzina è stato portato anche in teatro e nel 1959 il regista George Stevens ne ha tratto un film che vinse tre Oscar, tra cui quello per la miglior attrice non protagonista (Shelley Winters).
Questa delicata pellicola, prodotta dalla Bbc e trasmessa in Italia in occasione della Giornata della memoria, riprende le atmosfere drammatiche di quell'infausto periodo. Buona le recitazione e la sceneggiatura che alterna i dialoghi ai passi del Diario. Un film intimistico che insiste non solo sulla tragicità degli eventi, ma che rende a pieno anche gli umori, le pene, le aspirazioni di scrittrice, i rapporti controversi e i dissapori con la madre dell'adolescente Anna, così come emergono dalle pagine del Diario. Commovente la scena finale, quando ciascun abitante dell'Achterhuis scende le scale per andare incontro al proprio tragico destino.

Sei d'accordo con Francesca Colletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 agosto 2009
Fulvia

Mi è piaciuto proprio molto, solo che per vederlo in streaming, mi sono accontentata dei sottotitoli in italiano. Cmq sì, un gran bel film.Da vedere nelle scuole!Educativo e nello stesso tempo, emozionante!

Frasi
in fondo la gioventù è più solitaria della vecchiaia
Una frase di Anne Frank (Ellie Kendrick)
dal film Il diario di Anna Frank - a cura di Luca Simonatto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati