Il commissario Montalbano - La luna di carta

Film 2008 | Poliziesco 100 min.

Regia di Alberto Sironi. Un film Da vedere 2008 con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Pia Lanciotti, Angelo Russo. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il commissario Montalbano - La luna di carta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2009

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Due donne, un morto e Montalbano: il commissario alle prese con le relazioni pericolose di un triangolo amoroso.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

La visita in commissariato di Michela Pardo (Pia Lanciotti) sconvolge nuovamente la vita di Montalbano (Luca Zingaretti). L'omicidio del fratello della donna, tale Angelo (Ludovico Caldarera), sembra apparentemente un delitto passionale ma il commissario sa bene che la soluzione più immediata non è mai quella giusta. Così prosegue le indagini, interrogando le donne legate al morto: la sensuale Elena (Antonia Liskova), ovvero l'amante dell'ucciso, la vecchia fidanzata Teresa (Francesca Chillemi), con la quale avrebbe dovuto avere un figlio e la stessa Michela, beccata a dissimulare alcune prove. Parallelamente il collega Augello (Cesare Bocci) viene chiamato a sciogliere il caso Liguori, in cui sono implicati senatori e imprenditori locali, tutti vittime di una partita di cocaina tagliata male. Chi ha venduto la droga truccata? E chi ha ucciso Angelo Pardo?
"La donna è mobile", cantava il tenore del Rigoletto di Verdi, che aggiungeva poi "leggiadro viso/in pianto o in riso - è menzognero". Mai versi furono più adatti a descrivere le protagoniste femminili della nuova indagine di Montalbano. Se Michela è misteriosa, isterica e inquietante, Elena è passionale e tormentata, complice un passato burrascoso da dimenticare. Entrambe hanno un legame stretto con Angelo, tutte e due ridono, piangono e mentono. Nessuna delle due può definirsi innocente o totalmente colpevole. In questo intrigo di prove mistificate e di confessioni ambigue, il commissario dovrà fare i conti con le tentazioni del gentil sesso e mantenere quella lucidità intellettuale che lo ha sempre contraddistinto. Non sarà facile perché ogni prova da analizzare ruoterà attorno all'amore e alle ossessioni che ne conseguono: il sentimento troppo protettivo di una sorella invadente e quello di un'amante indisciplinata attratta dalle emozioni scabrose del tradimento. Dall'altra parte ci sono poi faccende poco pulite che riguardano la classe dei politici, affari di droga e corruzione che legano uomini di stato a elementi della mafia siciliana. Un connubio molto attuale che fa riflettere Montalbano sulle conseguenze di un'indagine che rischia di svelare troppo, portando alla luce quello che la politica ha mascherato per bene. La paura di essere paragonati ai "giudici di Milano", definiti "comunisti e corrotti" da una parte del governo italiano, è un timore più che mai attuale e inserisce le vicende dell'immaginaria cittadina di Vigata in un contesto più ampio e riconoscibile.
Tra risate sardoniche e battute beffarde viene ricostruita la scena del delitto. Ancora una volta la sceneggiatura si rivela un meccanismo perfetto in cui gli ingranaggi funzionano, ritmati e cadenzati da un partecipato senso di umanità. La freddezza apparente del commissario si intreccia con il temperamento istintivo ed enigmatico delle donne sospettate. Un miscuglio di tipi umani controversi che danno colore ad una natura apparentemente morta, dove il sole torrido della Sicilia scalda le strade e le serrande chiuse, e i colpevoli ad un certo punto si confessano. Montalbano è lo scirocco che porta con sé un po' di polvere e tanta calura, fa scaldare gli animi più pacati fino a svelarli nella loro nudità.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?

IL COMMISSARIO MONTALBANO - LA LUNA DI CARTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,50
€9,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 febbraio 2018
Inesperto

Montalbano, in questo film, si trova per le mani il caso di un omicidio e di alcune morti (alcune delle quali eccellenti) dovute ad assunzione di droga tagliata male. Fa molta fatica a capire i collegamenti fra il primo e le seconde ma, divincolandosi tra l'inquietante sorella dell'ucciso, l'ambigua amante (interpretata da una Liskova mozzafiato) dello stesso e le interferenze di un eccentrico [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati