The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pilecchia lunedì 13 novembre 2006
insignificante Valutazione 2 stelle su cinque

Decisamente insignificante, un noir poco coinvolgente con una colonna sonora pessima. Per ricordare determinate atmosfere non basta mettere una sigaretta in bocca ad ogni attore in ogni momento del film. Non decolla mai, non mi aspettavo granchè purtroppo non sono stato smentito.

[+] lascia un commento a pilecchia »
sabrina martedì 24 ottobre 2006
ma che combini brian? Valutazione 2 stelle su cinque

Quante volte avete visto Gli intoccabili? Che fine ha fatto quella vena artistica? Basta ricordare la scena della carrozzina sulle scale...inimitabile e piena di suspence...E Mission Impossibile? E Scarface? Quello è il vero Brian De Palma che si racconta nella scelta di una semplice inquadratura, nel taglio di una sequenza o nella scelta del piano. The Black Dahlia è composto da un cast sicuramente valido, da una Scarlett Johansson apassionante e intrigante, piena di mistero, una Hilary Swank post premio Oscar che migliora di film in film(anche se la scelta della attrice stessa non è delle migliori) e Josh Hartnett che circondato da professionisti ha finalmente dato il meglio di se..ma parliamo di interpretazioni non di film, non di storia, di trama. [+]

[+] lascia un commento a sabrina »
bellezzalmare sabato 21 ottobre 2006
"vieni dentro..." Valutazione 1 stelle su cinque

La battuta finale quale dimensione dello spessore del film: che banale americanata. Non bastava un caso mai risolto. No. È stato necessario, a rendere ridicola la situazione, un routilare di intrighi, fatti e misfatti, attuati e non, tale per cui la signora Christie e il signor Simenon avrebbero preferito fare la fine di Betty Short piuttosto che assistere a un circo del genere.

[+] lascia un commento a bellezzalmare »
miulan sabato 21 ottobre 2006
ognuno ha il suo lato oscuro Valutazione 3 stelle su cinque

Lee Blanchard e Bucky Bleichert sono 2 poliziotti della Los Angeles fine anni '40. 2 ex pugili che finiscono per l'avorare nella polizia.Inizialmente si pongono come grandi combattenti e grandi uomini(dal punto di vista morale) successivamente emergono i loro lati oscuri: da un lato sono ossessionati dalla bionda Kay(S.Johansson) e dal passato di lei, che porta non poche conseguenze nel presente dei due poliziotti, e dall'altro c'è Betty Ann Short, la Dahlia Nera, prostituta assassinata e mutilata e che fa parte del caso cui i due stanno lavorando. A questo si aggiunge un inquetante somiglianza che ha Betty con Madeleine Linscott(Hilary Swank). Ini partenza il film si presenta difficile da seguire, ci sono troppi nomi e non si capisce i legami tra di loro, nella seconda parte il film diventa più scorrevole con omicidi inaspettati e assassini insospettabili. [+]

[+] lascia un commento a miulan »
piett venerdì 20 ottobre 2006
de palma si perde nella storia Valutazione 2 stelle su cinque

Da De Palma uno si aspetta un film alla De Palma. Eppure questo è un film mediocre e come se ne vedono ogni minuto. Peccato perchè De Palma aveva tutto a disposizione per rearne un Capolavoro,eppure fallisce per più motivi: -Il cast è molto deludente:la Johansson è una bambolina che si muove male nella parte;Hartnett non va oltre l'interpretazione appena sufficente(forse per lui è ancora presto dargli ruoli omplessi come questo,eppure in Slevin mi aveva piacevolmente convinto del suo talento);Eckhart non si può vedere i quanto sembra la caricatura el personaggio;l'unica che si salva è la Swank che col suo talento da star tiene bene la sua parte senza però fare nulla di particolare. -la storia del libro (molto bello) viene riadattata malissimo ed è proprio nella sceneggiatura che il film si perde di più. [+]

[+] lascia un commento a piett »
crownofthelost mercoledì 18 ottobre 2006
marzia gandolfi - black dahlia Valutazione 3 stelle su cinque

Mi rivolgo all'autrice del pezzo sul film "the black dahlia". Confidenzialmente provo a darle del tu. L'articolo potrebbe anche commentarsi da solo. Qualche notazione e due domande. Tra le inesattezze e le citazioni a sproposito spicca con vivido orrore un'affermazione che le racchiude entrambe. Che passi pure "aaron eckhart come rhett butler"(!!!) giusto perchè la libertà di pensiero rientra nella carta dei diritti dell'uomo e va promossa e tutelata. Ma quando promuovi l'avventuriero di "via col vento" al grado di "capitano", lasciamelo dire...mi fai proprio venire la pelle d'oca. E se riesci, facci la cortesia di sostituire le parole "inserto" o "inserzione" con la più consona "citazione". [+]

[+] lascia un commento a crownofthelost »
emma domenica 15 ottobre 2006
avevo ragione a non volerci andare Valutazione 0 stelle su cinque

eccessivo, truculento e sconclusionato, finale penoso! Proprio non lo consiglio

[+] lascia un commento a emma »
bobtheheat sabato 14 ottobre 2006
dov'e' finito il cuore e lo stile di de palma? Valutazione 2 stelle su cinque

Atteso spasmodicamente, forte di una campagna di promozione imponente "Black Dahlia" e' un film che (purtroppo) ha molti punti in comune con l'ultimo Scorsese, quello di " The Aviator" per intenderci.(E speriamo non anche con quello di Departed...). E' un noir patinato, molto curato sotto il punto di vista della ricostruzione degli ambienti (non a caso le scenografie sono sempre di quello straordinario "artigiano" chiamato Dante Ferretti) e dei costumi. Ha una direzione della fotografia che vira all'ocra senza dubbio stupenda, merito di quel mostro di bravura che rispondeal nome di Vilmos Zsigmond. Ma come " The Aviator" e' anche un film stucchevole, troppo cerebrale e troppo poco viscerale,freddo, girato con professionalita' ma purtroppo non con la dovuta maestria. [+]

[+] stile de palma? (di no_data)
[+] lascia un commento a bobtheheat »
kiarame85 venerdì 13 ottobre 2006
la dahlia..1 pò troppo complicata... Valutazione 2 stelle su cinque

LA DAHLIA NERA è IL CLASSICO FILM CHE NECESSITA DI UNA SECONDA VISIONE PER ESSERE REALMENTE APPREZZATO.I TROPPI PERSONAGGI E L'ABBONDANZA DI NOMI CHE COMPAIONO NELLA STORIA DISORIENTANO LO SPETTATORE CHE ATTENDE CON ANSIA LA FINE PER RIUSCIRE A CAPIRE QUALCOSA.NULLA DA RIDIRE SULLA REGIA CHE COME AL SOLITOè SUBLIME.DE PALMA RIESCE A TRASPORTARCI NELLE IMMAGINI CON LE SUE VIVIDE INQUADRATURE( MITICA LA CITAZIONE DE GLI INTOCCABILI CON LA CADUTA DEL TENETE LEE E IL SUO AGUZZINO DALL'ATTICO DEL PALAZZO ).OTTIMA LA SELTA DEGLI ATTORI,COMPLIMENTI A SCARLETT...ORMAI PERFETTA PER I RUOLI DA SEDUTTRICE!!!

[+] lascia un commento a kiarame85 »
maurizio crispi venerdì 13 ottobre 2006
gli antieroi di ellroy tra amore e morte Valutazione 4 stelle su cinque

I romanzi di Ellroy sono difficili da rendere cinematograficamente. Ciò è stato evidente già con il caso di "L.A. Confidential". I romanzi della tetralogia della Los Angeles degli anni '50 compongono un grande affresco irto di personaggi, tra i quali non è sempre semplice orientarsi: la maggior parte dei personaggi quasi mai vengono descritti; piuttosto agiscono, comunicando in maniera scarna e asciutta, essenziale. E sono tutti degli antieroi: quello che propone Ellroy è un universo cupo in cui non vi sono buoni e da cui, il più delle volte, non v'è riscatto. Ciascuno dei personaggi ha qualche turpitudine da nascondere, ciascuno ha dei fantasmi nell'armadio, e il suo modo di procedere nella vita non è certamente limpido. [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |