The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martina passoli martedì 3 ottobre 2006
the black dahlia,il più bel film di brian de palma Valutazione 5 stelle su cinque

Ha sempre dato mostra di essere un grande, di dar vita ai suoi film , di renderli indelebili nella storia del cinema, anche ai suoi peggiori lavori quali Femme Fatale. Eppure stavolta De Palma si consacra una spanna sopra agli altri registi del momento col suo più bel film che supera sorprendentemente capolavori del calibro di Scarface e de Gli Intoccabili. La sua pellicola è di una bellezza incommensurabile. Le interpretazioni specie quelle di Eekahrt, Johansson e Kirshner sono quanto di meglio si sia potuto vedere nell'ultimo periodo (che giocano più sull'espressività che sui dialoghi). Ma all'incantare tutto ci pensa la parte amorosa del film, il triangolo amoroso al cui mezzo siedeva la Johansson e la frase che mai potrà dimenticarsi " Non stava mai in mezzo a noi, ma stava sempre al centro". [+]

[+] lascia un commento a martina passoli »
lukas martedì 3 ottobre 2006
un noir come non se ne vedevano da tempo. Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro è poco. Un'incatevole opera cinematografica che andrebbe citata all'infinito ed ovunque. Anche la peggior star in questo splendido film dà il meglio di se, come il caso di josh hartnnnett e mia kirsher. Bravi tutti gli altri e come sempre d'altronde. De Palma è davvero tornato e gira un film superiore anche ad alcuni dei suoi maggiori cult ovvero omicidio a luci rosse, vestito per uccidere, carrie e in alcuni frangenti anche superiore de gli intoccabili( a mio parere sopravvalutato). Il THE END sboccia così un pò inaspettato, ma chiude una delle maggiori visioni filmiche thrilerr degli ultimi anni.

[+] lascia un commento a lukas »
lukas martedì 3 ottobre 2006
un noir come non se ne vedevano da tempo. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a lukas »
blueguardian martedì 3 ottobre 2006
profumo di oscar! Valutazione 5 stelle su cinque

Indubbiamente De Palma è andato poco a poco con gli anni a farsi benedire, ma un ritorno totalmente inaspettato ed anche più che soddisfacente è la regia di questo THE BLACK DAHLIA, violento noir dall'incredibile sbocco morale. Aldilà delle interpretazioni, prima su tutti la Johansson che si miracola santa protettrice delle dive di un tempo, a seguire l'spressiva e vera sorpresa Mia Kirshner, EeKhart un pò sopra le righe ma intenso che è un piacere, una Swank un pò minore specie dopo essere stata vista in Million Dollar Baby (film che le ha regalato il secondo Oscar)ma sempre brava, ed infine Hartnett, vera pecora nera del gregge, povero d'un interpretazione totalmente fatiscente anche se superiore ai suoi precedenti terrificanti ruoli recitativi. [+]

[+] lascia un commento a blueguardian »
spettaturi domenica 1 ottobre 2006
non è proprio un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Ritengo che il primo tempo sia decisamente noioso e totalmente lontano dagli sviluppi investigativi che interessano lo spettatore. Il secondo tempo è invece più coinvolgente ma mostra una trama sconnessa e confusionaria.

[+] lascia un commento a spettaturi »
francesco nardi domenica 1 ottobre 2006
the black dahila Valutazione 3 stelle su cinque

Qui ci sono eroi polizieschi simili a quelli di David Mamet, quelli che poi furono detti intoccabili dallo stesso Brian De Palma. La trama del bene contro il male ha bisogno di eroi, figuriamoci. E questo vale anche quando tra questi si nascondono mezzi eroi, e tra i cattivi, altrettanto, solo poveri pazzi. Balck Dahila, ancora come Gli Intoccabili, è un western urbano dove però ogni sparo pretende di avere un senso. Lo spettatore si perde, ed alla fine, mentre i troppi misteri si svelano, si sente come Basettoni mentre quel superbo di Topolino spiega linee e curve del caso svelato. Manetta, grugnendo, mangia pop-corn. Rimane solo, per chi ce lo trova, il morbo della gelosia, quello che in un triangolo ad anello debole s’ innesca tra la tracotanza di un vertice nei confronti di un altro necessariamente più acuto. [+]

[+] lascia un commento a francesco nardi »
francesco forlati domenica 1 ottobre 2006
the black dahlia ... la grande delusione ! Valutazione 1 stelle su cinque

Grande delusione; niente di nuovo nel ricostruire una Los Angeles troppo cupa, di fine anni 40. De Palma, non ha creato nulla di diverso, copiando dai grandi registi del passato; un giallo torbido e carico di tensione quasi da Horror Movies; molto confuso, pesante ed irreale. Un Film crudo, vuoto, forse per questo che ad alcuni piace. Io personalmente ritengo che le emozioni del Film, non valgono il prezzo del biglietto; una delusione per il fatto che non rivedo più il Grande De Palma del passato... Consiglio al regista di essere più originale! Riprovaci Brian e forse sarai più fortunato ! FRANCESCO FORLATI

[+] lascia un commento a francesco forlati »
yuri domenica 1 ottobre 2006
c'e'una spiegazione Valutazione 1 stelle su cinque

si accendono le luci,usciamo dal cinema,ci si guarda intorno:volti cupi,stanchi,insoddisfatti,commenti per lo piu'negativi. Ma c'e'una spiegazione: non e'piu'il brian de palma che sapeva emozionare senza dover per forza ricorrere a immagini crude fino alla nausea,per dover sopperire ad una noiosa e non coinvolgente trama,non e'piu'il brian de palma che sapeva affascinare anche solo con l'ambientazione(vedi omicidio a luci rosse)senza dover uilizzare filtri giallastri in stile video di matrimonio montato sul pc dall'amico...ma quelli erano altri tempi,il cinema era quello vero e de palma non era un improvvisato documentarista,ma un artista di prim'ordine.

[+] lascia un commento a yuri »
dj domenica 1 ottobre 2006
de palma al peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Ambientato nel 1947 a Los Angeles, è la storia di due ex pugili, Bucky e Lee, divenuti poliziotti, impegnati nelle indagini sull'omicidio di Betty Ann Short, un'ex prostituta e aspirante attrice soprannominata dai giornali Dalia Nera. Tratto da uno dei più celebri romanzi di James Ellroy, è il film che ha aperto la 63ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È stata una pessima apertura: infatti, ad eccezione della prima mezzora – in cui la vicenda comincia pian piano a svilupparsi e sembrano ancora esserci le premesse per un buon “noir” – “Black Dalia” pare proprio avere tutte le carte in regola per esser ricordato come una delle opere meno riuscite di Brian De Palma, autore forse un po’ sopravvalutato dalla critica contemporanea, ma comunque dotato di grandissimo talento. [+]

[+] lascia un commento a dj »
tore sabato 30 settembre 2006
brian de palma 1983-2006 Valutazione 1 stelle su cinque

Il titolo si riferisce alla data di uscita di Scarface, nascita di De Palma come grande autore,e alla data di uscita di Black Dahlia, la morte di questo regista. Quando lessi le critiche del festival di Venezia non ci volevo credere e dicevo tra me e me: ho adorato omicidio in diretta e femme fatale, 2 film detestati dalla critica quindi anche in questo caso si sbaglieranno. Poi ho letto il libro di Ellroy dove sono presenti temi come necrofilia, prostituzione, una denuncia a Hollywood e pensavo: chissà un genio come De Palma come svilupperà tutto questo. Ma quando ho visto il film ho dovuto dare ragione ai critici: Black Dahlia è un film orrendo sotto tutti i punti di vista. Fotografia fastidiosa, scenografie fintissime attori osceni che sembrano parodiare i divi anni 40 (si salvano solo Aaron Eckhart e Mia Kirshner, mentre Hartnett,Johannson e la Swanksono a dir poco insopportabili, la scena in cui Hartnett si accende le 2 sigarette e una la offre alla Swank è oscena). [+]

[+] esatto (di yuri)
[+] lascia un commento a tore »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice