The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Black Dahila Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco Nardi

domenica 1 ottobre 2006

Qui ci sono eroi polizieschi simili a quelli di David Mamet, quelli che poi furono detti intoccabili dallo stesso Brian De Palma. La trama del bene contro il male ha bisogno di eroi, figuriamoci. E questo vale anche quando tra questi si nascondono mezzi eroi, e tra i cattivi, altrettanto, solo poveri pazzi. Balck Dahila, ancora come Gli Intoccabili, è un western urbano dove però ogni sparo pretende di avere un senso. Lo spettatore si perde, ed alla fine, mentre i troppi misteri si svelano, si sente come Basettoni mentre quel superbo di Topolino spiega linee e curve del caso svelato. Manetta, grugnendo, mangia pop-corn. Rimane solo, per chi ce lo trova, il morbo della gelosia, quello che in un triangolo ad anello debole s’ innesca tra la tracotanza di un vertice nei confronti di un altro necessariamente più acuto. E qui, Black Dahila è Scarface. La regia è perfetta, e qualsiasi sbavatura annega nella finta pellicola invecchiata. Del resto, c’è un mare di seppia tra il giallo ed il noir. www.francesconardi.it

[+] lascia un commento a francesco nardi »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Nardi?

The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |