The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico lunedì 19 febbraio 2024
noioso ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Esteticamente ineccepibile ma noiosamente lungo e contorto, anche a causa di un eccesso di parlato, peraltro mal reso nel doppiaggio, che rende difficile seguire la narrazione filmica, questo The Black Dahlia del 2006 di Brian De Palma risulta troppo attento alla fedele trasposizione del romanzo di Ellroy e poco interessato alla storia vera, molto più intrigante, che ha ispirato sia il libro che il film. Sacrificato alle esigenze del plot sembra essere anche il particolare stile di ripresa di De Palma che si rivela poche volte anche se in modo straordinario come nella sequenza del ritrovamento del cadavere in cui la cinepresa vola da un capo all’altro della scena abbracciando senza stacco più azioni diverse che si svolgono contemporaneamente nel campo di ripresa che da medio diventa lunghissimo e torna alla fine della parabola ad essere medio. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
samanta martedì 20 giugno 2023
una dalia misteriosa Valutazione 3 stelle su cinque

James Elroy, autore di romanzi polizieschiè stato spesso tradotto in film (ben otto tra cui: L.A. Confidential, Immagini sporche)  come la Dalia nera uscita nel 2006 con la regia di Brian De Palma. Sia il romanzo che ovviamente il film sono stati ispirati da un fatto reale l'omicidio di Elisabeth avvenuto a Los Angeles nel 1947, la Short aveva 21 anni ed era arrivata a L.A. nel 1946 come tante ragazze alla ricerca di successo nel cinema, fu trovata orrendamente mutilata (tagliata in 2, svuotata dagli organi interni, ferocemente torturata) era soprannominata Dalia Nera perchè si vestiva di nero e perché appassionata del film Dalia Azzurra. Furono fatte freneriche indagini, molti i sospettati, nessuno trovato colpevole, Elroy nel romamzo da un'ipotesi di soluzione. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
fabio 3121 sabato 13 febbraio 2021
l''omicidio della dalia nera risolto da james elroy Valutazione 2 stelle su cinque

il film è ispirato ad caso vero e irrisolto ovverossia l'omicidio di Elizabeth Short  -soprannominata "La Dalia Nera" - avvenuto a Los Angeles nel 1947 ed è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da James Ellroy. Del caso si occupano in particolare 2 ex pugili ora poliziotti: Lee Blanchard e Bucky Bleichert, il primo ha una fidanzata Kay Lake (Scarlett Johansson). L'indagine subito appare molto complessa in quanto vengono ascoltate molte persone che conoscevano la Short la quale era arrivata a Los Angeles per trovare fortuna nel mondo del cinema ed infatti vengono ritrovati dei filmati con alcuni suoi provini più un filmettino in cui i poliziotti osservano un pò sorpresi ad una scena tra 2 lesbiche. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
rmarci 05 sabato 20 aprile 2019
un omaggio al noir riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

Ispirandosi a eventi realmente accaduti e al romanzo di J. Ellroy (che non ho letto), Brian De Palma esibisce senza cadere nel manierismo una splendida fotografia che fa' da contorno alle cupe atmosfere di questo omaggio al noir poco riuscito: se infatti i caratteri del genere sono presenti, a volte come stereotipi, al livello narrativo il film è piuttosto confuso e ingolfato di trame secondarie inutili che disorientano lo spettatore e lo distraggono dalla vicenda principale; quest'ultima, nonostante sia ricca di spunti interessanti, per essere portata a conclusione raggiunge momenti di poca credibilità non degni del regista; tutto ciò è causato, probabilmente, da una sceneggiatura lacunosa e scombinata, da cui però De Palma riesce a trarre una pellicola di grandissimo fascino visivo che, solamente in alcune scene, coinvolge e angoscia lo spettatore oltre che presentare alcune geniali scelte stilistiche tipiche del grande regista. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
renato c. mercoledì 11 dicembre 2013
inizia gioallo e prosegue thriller! Valutazione 3 stelle su cinque

Non posso dire che non sia un film ben fatto, la mano di Brian De Palma si vede, eccome! Però è pazzesco pensare che accadano simili cose, tanto più che il film è ispirato ad una vicenda realmente accaduta! Qui le perversioni ci sono tutte: dalla necrofilia alla lesbo-pornografia, e chi più ne ha più ne metta! Non è certo la prima volta che si vede in un film, ma perchè negli anni '30 e '40 gli uomini portavano tutti il cappello? Perfino a letto! Poi cos'è la storia che i cadaveri dei poliziotti morti violentemente venivano bruciati!? Attenzione: bruciati, non cremati con tanto di bara e cerimonia funebre! Da un punto di vista artistico e culturale tanto di cappello al regista De Palma ed agli interpreti! Purtroppo al cinema non ci vanno solo i sani di mente e non vorrei che, alla vista di [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
andyflash77 mercoledì 29 agosto 2012
film d'amore, passione e violenza Valutazione 4 stelle su cinque

E’ il 1947, Los Angeles. Josh Hartnett ed Aaron Eckhart sono Dwight Bleichert e Leland Blanchard. Abili, stagionati poliziotti ed ex pugili, ai tempi si erano guadagnati i soprannomi di Mr Ice e Mr Fire. Insieme sul ring, quando la polizia organizza un incontro per sponsorizzarsi, insieme nel lavoro e nella vita, dove condividono l’amicizia e l’amore per Kay (Scarlett Johansson), la bella e sensuale compagna di Lee. Insieme sempre e comunque, quindi, ma allo stesso tempo due caratteri opposti: Bucky è compassato e razionale, quanto Lee è passionale e irruento.
Protagonista e narratore, in puro stile noir anni ’50, Bucky assume il ruolo di guida nell’immersione in questa artificiosa atmosfera dal gusto retrò, e ben presto si può osservare come il regista si sia distaccato da quello che era il messaggio del romanzo di Ellroy. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
nick castle sabato 10 marzo 2012
purtroppo un occasione mancata... Valutazione 2 stelle su cinque

Purtroppo un occasione mancata per De Palma, di riportarsi in auge al pubblico e di riaccordarsi i favori della critica. De Palma sceglie di dirigere un romanzo difficile e fin troppo colmo di finezze, che, diciamolo chiaramente, è stato adattato coi piedi da Josh Friedman, lo sceneggiatore de " La guerra dei mondi" (non a caso infatti...). La grandezza del romanzo si dissipa in un mare di indizi, di piste da seguire, di inganni, di (troppi)colpi di scena, di narrazione da banalissimo film noir come centinaia ne sono stati fatti, dimenticandosi la coerenza e la lucidità chissà dove. Non annoia perchè la curiosità rimane forte, ma non riesce a fare chiarezza, se non negli ultimi due minuti prima dei titoli di coda. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
gianleo67 sabato 18 febbraio 2012
opera incompleta ma affascinante Valutazione 3 stelle su cinque

Le atmosfere del noir sono nelle corde di un De Palma sempre affascinante nella elaborazione delle sequenze e nella rappresentazione di un'epoca di forti contraddizioni e striscianti ambiguità. Peccato per la congruenza narrativa smarrita forse nella 'compressione' della riduzione cineìmatografica ma anche da una scrittura non eccelsa. Irrisolto ma sempre affascinate.

[+] lascia un commento a gianleo67 »
luiza pattinson sabato 12 novembre 2011
breaking down parte 1 <3<3<3 Valutazione 5 stelle su cinque

il libro è emozionante e spero il film sarà uguale

[+] lascia un commento a luiza pattinson »
ultimoboyscout sabato 15 gennaio 2011
molto depalma, poco ellroy. Valutazione 2 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica di un romanzo del maestro Ellroy da parte del maestro DePalma: il regista ci mette del suo, il film è piuttosto "liberamente" tratto ed è anche appassionante, ma forse si discosta veramente troppo, ci riempe la testa di immagini, dialoghi ed avvenimenti, fino a rimanere confuso e confusionario. Personaggi bellissimi, quelli si che sono vicini allo scrittore, con un Eckhart particolarmente ispirato e anche la location appare adatta. Ho dato due stelle per rispetto ma il film non convince mai appieno e finisce in maniera affrettata, sbagliata, monca.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |