The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martymitika! domenica 8 ottobre 2006
de palma mi ha finalmente convinta! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho sempre criticato DE PALMA ed i suoi film ( a mio parere sempre tanto sopravvalutati e parecchio scontati) ma con BLACK DAHLIA tutto cambia, sicuramente il suo più intelligente film e quello più articolato e maturo.Anche uno dei maggiori spettacoli cinematografici noir di sempre!

[+] lascia un commento a martymitika! »
mirkoct domenica 8 ottobre 2006
cavolo che film!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ragazzi, so che sarete in parte contrari, ma a me sto film...ME PIACE e alla stragrande! Non capisco cosa ci abbiate trovato di così terrificante. per me siete un TANTINO esagerati. E' come dare un 5 ad Hitchcock per il suo PSYCHO ed un 1 al suo FRENZY, poichè qst è cmq, lo si sa, inferiore al primo. Mah! Fate i sottovalutanti per mestiere? X-D La stessa mitica Scarlett Johansson che di film in film diventa sempre più bella, tanto che tutte le sue altre colleghe non mi fanno poi tutto sto gran effetto dopo aver visto così tanta bellezza e sensualità (se non concordate sappiate che andrete contrari al giudizio di 3/4 del mondo). per non parlare del suo talento recitativo! Si! Paerchè il suo è un grande talento. [+]

[+] lascia un commento a mirkoct »
fabry'70 domenica 8 ottobre 2006
black dahlia, in barba a voi, mia ha stregato! Valutazione 5 stelle su cinque

Mai stato così tanto coinvolto da un film di Brian De Palma. Ma questo ragazzi (o siete pazzi o siete pazzi) è un gioiello di film. Un capolavoro! Quindi basta dire cosette e a vanvera! Piuttosto fatevi togliere tappi da occhi e orecchie. E o andatevi a rivedere i vecchi film di questo stesso regista, perchè a quanto credo, non avete mai visto "veramente" un suo film oltre a questo black Dahlia. P.S. le donne di questo film sono semplicemente eccitanti, sia nell'atteggiamento che nell'aspetto. Superbe! Fabry'70

[+] lascia un commento a fabry'70 »
cristiano bonanno domenica 8 ottobre 2006
smettetela di dire baggianate su black dahlia! Valutazione 5 stelle su cinque

Finitela di fare i finti critici o delusi fans di De Palma. Il cinema non si guarda più con uno sguardo fisso al passato, ma al futuro. Se De Palma è diverso...bene o male che sia! sono fatti suoi. Ha fatto tanti bei capolavori: Carlito's Way, Scarface e Gli Intoccabili ma tante ben emerite cagate che non valgono nemmeno un capello della Swank in questo film. Inanzitutto la sceneggiatura del film è stata più volta rifiutata da grandi e non, poichè complessa e assolutamente improponobile nel piano cinematografico medio fra tutti quei vari block buster e o film d'autore. Eppure in primis De Palma ha avuto il coraggio di appioppiarsi sto "capitombolo" e ne ha fatto uno splendido elogio agli anni 40 e al cinema di quei tempi, corotto e traditore. [+]

[+] il tuo è uno dei migliori interventi! (di chris darril)
[+] misteri della fede (di juliusrm)
[+] stai calmo ed impara il cinema (di elia diodati)
[+] siamo già calmi (di vincent)
[+] allora non hai capito (di elia diodati)
[+] ad elia diodati (di vincent)
[+] elia è un nome da maschio (di elia diodati)
[+] siete dei professionisti (di molly)
[+] siete dei professionisti 2 (di m)
[+] lascia un commento a cristiano bonanno »
vincent sabato 7 ottobre 2006
ma che scherziamo! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro semplicemente.Mi sembra indoveroso che la critica lo sottvaluti in questo modo,soprattutto nei confronti di un regista che supera di gran lunga il suo maestro (Hitchcock).Possiamo invece dire che in casi precedenti sia stato un pò sopravvalutato,e invece quando ci offre la torta in un piatto d'argento senza neanche una sbavatura noi la guardiamo con aria insoddisfatta che è sicuramente molto peggio di romperla con un pugno.E' vero che è un film dove Brian si autocita,e allora?Io direi che lo fa superbamente.Le inquadrature si può solo dire che sono perfette,come anche la ricostruzione storica,e la scenografia non riprodotte in modo identico all'originale ma con il tocco di verosimiglianza che ci vuole in un film(mica è realtà o un documentario!). [+]

[+] hai ragione!!! (di bluesea)
[+] ma che faccia e faccia!!! (di jack ryan)
[+] studia recitazione,jack ryan! (di vincent)
[+] un paio di punti da contestare... (di fabio piozzi)
[+] i punti da contestare non valgono per nulla. (di vincent)
[+] allora scusami se mi oppongo alla tua volontà. (di fabio piozzi)
[+] ti rispetto...anche se non sono daccordo (di vincent)
[+] vedremo.... (di fabio piozzi)
[+] vincent, basta !!! (di elia diodati)
[+] elia cosa vuoi? (di vincent)
[+] ehm... (di lety)
[+] de palma in stato di disgrazia comatosa (di zadigx)
[+] finalmente un giudizio serio (di martina badi)
[+] ma che scherzi! (di aasign)
[+] lascia un commento a vincent »
u brecche sabato 7 ottobre 2006
non volendo essere cattivi.... Valutazione 2 stelle su cinque

Diamogli una stella in più, giusto perchè De Palma sa comunque ricreare ambientazioni e atmosfere con una certa maestria. Ma siamo sinceri, il film è una bella boiata. Lo spettatore seduto davanti a me ha un po' esagerato alla fine dicendo che "fa vomitare" ma in effetti è un film che fa acqua da tutte le parti. Sceneggiatura, recitazione - sopra e sotto le righe a secondo degli attori -, sviluppo della storia..... si salvano giusto i costumi e la fotografia. Leggetevi la recensione di Kezic, non avrei trovato migliori parole per esprimere il mio giudizio

[+] lascia un commento a u brecche »
amastasia venerdì 6 ottobre 2006
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è confusionario, inconcludente, a tratti surreale, un'occasione sprecata. Attori bravissimi sprecati per un film di grandi aspettattive ma che si riduce ad un vero e proprio FLOP...tra sbadigli e visi perplessi e delusi la gente in sala non vedeva l'ora di andarsene.... Io ho fatto fatica a non uscire dalla sala prima della fine..Ho attteso il finale sperando sempre che il film si riprendesse in qualche modo..Non si riesce nemmeno a comprendere l'ultimo anello della storia ed il fatto di non riuscire a far comprendere il film(se pur ci fosse stato qualcosa da comprendere!!!) è ciò di più peggiore possa capitare ad un REGISTA....figuruiamoci al "grande" DE PALMA.....è meglio che si ritiri a vita privata a questo punto invece di girare questi film patetici. [+]

[+] lascia un commento a amastasia »
x venerdì 6 ottobre 2006
domani, un altro giorno Valutazione 3 stelle su cinque

The Black Dalia di De Palma, il film d’apertura della 63.ma mostra di Venezia, è non tanto un thriller quanto piuttosto un inanellarsi di ossessioni sullo sfondo di una Los Angeles degli anni ‘40 ricostruita con creatività certosina da Ferzetti: per questo lo svolgimento dei fatti e i moventi dei personaggi non sono sempre chiari allo spettatore ignaro delle pagine di Ellroy, che hanno ispirato la pellicola; la voce fuori campo a cui è affidato il ruolo di protagonista/narratore insegue non la verità ma i propri fantasmi. Il cadavere di una starlet trovato in un campo orribilmente mutilato è in realtà uno specchio attraverso cui un universo sofferente e malato vede angosciosamente se stesso serbando il rimpianto per un’innocenza irrealizzabile: nei romanzi di Ellroy non esistono investigatori lucidi, numi tutelari del bene, solo uomini fragili ed impuri, naturalmente attratti dal male, che nei vicoli ciechi della città scoprono quanto rimane in loro di un’anima deturpata da colpe e rimorsi. [+]

[+] lascia un commento a x »
juliusrm venerdì 6 ottobre 2006
un film semplicemente ignobile Valutazione 1 stelle su cinque

Ma dico io, possibile che il signor De Palma dopo aver rivisto questa porcheria che ha girato non ha deciso di farsi monaco per espiare? Uno dei film più insulsi della storia del cinema, in cui fino a dieci minuti dalla fine non si capisce niente della storia e, quando ci viene "svelato" il grande mistero, ciò che si capisce è talmente assurdo e ridicolo da farci cascare le braccia, per non dire altro! La "preziosa" ed estetizzante confezione, poi, non fa altro che esaltare ancora di più l'insopportabilità del film, accentuata peraltro da un cast di attori ed attrici di rara antipatia e mancanza di fascino. Su tutti val la pena di citare la bamboccetta Johansson, che solo un'epoca come la nostra di miserie artistiche ed estetiche può tentare di far passare per diva, con una faccia come la sua che ha l'espressività di un bidet. [+]

[+] sinceramente (di pao77)
[+] ma per favore (di vincent)
[+] lascia un commento a juliusrm »
samuelesiani giovedì 5 ottobre 2006
stantio come una cantina Valutazione 1 stelle su cinque

Chi è che ha chiesto a Brian De Palma di riesumare il genere noir, denigrandolo per giunta? Forse la Madonna di Dick Tracy??? Chi sente ancora il bisogno di un film come questo? Assolutamente da mettere al bando insieme al Codice da Vinci. Dunque, qui scriverne è dura, ma tant’è; se poi si possono salvare inermi spettatori, la fatica è da fare. Partiamo dal genere. Del noir c’è tutto: il poliziotto bello e dannato (espressivo come una fiorentina prima della cottura); alcune femmes fatales, tra cui Scarlett Johansson con le labbra a cuore sempre dischiuse e pittate di rosso (supplico qualsiasi regista decida di scritturarla in futuro di intimarle di chiudere quella bocca! “Perché io valgo”, senza dubbio, ma è una roba che urta il sistema nervoso); una musica lenta a base di tromba, appena appena accennata, per due ore e fischia del film, che farebbe bestemmiare un monaco tibetano; e una vicenda che si basa su un pruriginoso intrigo, che poi diventano due, poi tre, poi quattro e alla fine non si sa più che pesci pigliare. [+]

[+] lascia un commento a samuelesiani »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |