The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martina badi lunedì 23 aprile 2007
aspiranti attrici Valutazione 3 stelle su cinque

Immaginate un'atmosfera consapevolmente "fumè"-anni '50-in cui annaspano i personaggi di un noir efferato e schizofrenico. Come ambigue sono le notti in cui si trastulla la "dalia nera" Madeleine Linscott,ambigui i precedenti omosessuali di Elizabeth Short,la "triste puttana morta"-vittima dell'omicidio da cui s'irraggiano le operazioni investigative dei protagonisti,ambigua la seduttività della Johansson,qualità che esercita solidalmente tra i "suoi" poliziotti inseparabili,Lee e Bucky. Ripropongo sostanzialmente il commento fatto a Vincent:nonostante la trama del romanzo sia decisamente contorta e massiccia,il prodotto realizzato reca i contrassegni del perfetto noir:sesso,sparatorie,sporche faccende,sottobosco della società,ambivalenze,morti non sempre illibate. [+]

[+] lascia un commento a martina badi »
paolo ciarpaglini domenica 1 aprile 2007
black out per de palma. Valutazione 1 stelle su cinque

Quà c'è poco da 'recensire'. Grandi attori completamente sprecati per un copione convulso, inaccettabile per lo 'sforzo' richiesto allo spettatore nel seguire la trama. Una vera delusione. Mai mi sarei aspettato da tale regista, un film del genere. Tutto è ok come scritto in altre recensioni per quanto concerne i costumi, la fotografia, ed anche il montaggio. Ma infine, certamente il risultato non è quello sperato. Sembra che questo grande regista abbia subito una metamorfosi, una involuzione. In 'The Aviator', vi erano già 'segni' premonitori, che però vengono stemperati dalla eccezionale interpretazione di Di Caprio, nonchè da una trama sotto molti punti di vista affascinante. Un completo flop dal quale non sarà facile risollevare il 'povero' Brian De Palma. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
vittorio lunedì 26 marzo 2007
bel film!! Valutazione 4 stelle su cinque

Film fatto benissimo, con una storia contorta e mai banale, d'altronde la mano del grande regista De Palma (qui molto criticato) si vede...Belli gli intrecci uomo/donna che danno un senso di erotismo al film senza mai sfociare nella volgarità e nella semplicità spicciola....il finale poi è sorprendente!! Da vedere nel completo silenzio....

[+] lascia un commento a vittorio »
roby mercoledì 7 marzo 2007
buona idea, ma realizzata male... Valutazione 1 stelle su cinque

Brian de Palma, come al solito, fa qualche film bello e qualcuno no; questa volta con "Black Dahlia" non ha fatto centro. Il film è ben curato per quanto riguardo i costumi, la scenografia, ma gli attori non sono all'altezza dei personaggi che interpretano e la storia gira attorno ad un centro senza mai concentrarsi abbastanza su quello che più conta. Parte da un punto, che sarebbe la storia del poliziotto-hartnett e dell'omicidio della prostituta-attrice, e vaga tra personaggi sospetti e storie secondarie, perdendosi quasi inutilmente e lasciando che l'attenzione dello spettatore svanisca col passare del tempo. Una buona idea, ma realizzata male.

[+] lascia un commento a roby »
sbaudo giovedì 1 marzo 2007
inseguibile Valutazione 1 stelle su cinque

l'ho trovato un film esclusivamente estetico. molto bella la fotografia, le ambientazioni. ma niente da fare riguardo trama e trasporto. si arriva alla fine del film in risate per la quantità di situazioni paradossali che si vengono a creare senza un motivo evidente. forse chi ha letto il libro qualcosa ha capito. io no.

[+] hai ragione amico (di lorenzone)
[+] lascia un commento a sbaudo »
serpico lunedì 26 febbraio 2007
bellissimo... de palma al solito spettacolare! Valutazione 5 stelle su cinque

veramente un bellissimo film. De Palma non si smentisce mai!

[+] lascia un commento a serpico »
anele domenica 25 febbraio 2007
un'ottima regia! Valutazione 3 stelle su cinque

Ammetto che la trama a momenti mi è sfuggita o non mi ricordavo i nomi dei personaggi,ma a parte questo inghippo con la trama un po' complessa e che scorre troppo velocemente,l'ho trovato davvero un film stupendo, dove lo zampino di De Palma si sente.Il regista ha saputo rendere bene l'idea dell'America del dopoguerra e degli ambienti della Los Angeles del 47;il film ci fa immedesimare (oltre che per mezzo di un cast notevole)grazie anche alla regia,alle luci,alle chiusure tra una scena e un'altra tipiche dei film girati a quell'epoca(dissolvenze,uscite a tendina ecc...)ben miscelati con gli effetti speciali attuali.A completare l'"old style" una pellicola vecchia,in alcuni punti quasi sciupata e dei colori opachi. [+]

[+] ciao prestigia, eccomi qui da te! (di scorpio giux)
[+] ciao prestigiosa eccomi qui da te! (di luana)
[+] thanks girls! (di anele)
[+] drop (di natan)
[+] lascia un commento a anele »
lulammae giovedì 8 febbraio 2007
un noir da non perdere!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima la trama del film che sin dal principio si prospetta un noir emozionante. Sono rimasta un po' delusa dall'interpretazione di Josh Hartnett, mentre si è confernata la mia idea di una grande interpretazione di Hilary Swank e anche quella della dolce Scarlett Johanson. Un po' scontato l'amoren fra Hartnett e la Johanson

[+] lascia un commento a lulammae »
eliot ness domenica 21 gennaio 2007
il vero problema di de palma... Valutazione 1 stelle su cinque

...è lo stesso che affligge da decenni anche il nostro Paesotto, però dal punto di vista politico: più invecchiano e più rimangono col cu*o attaccato alle loro poltrone (siano sedie da regista, come nel caso di De Palma, oppure seggi alle Camere italiane). Infatti i registi come De Palma, anche se ormai hanno chiaramente esaurito la loro vena "artistica" da parecchi decenni (sono tra quelli che considerano Hollywood una lucrosa fabbrica di buoni mestieranti, non certo una fucina di artisti. Tanto per chiarire, Gioacchino Rossini non si definì mai un "artista", o un "maestro", ma molto più prosaicamente un "buon mestierante". Ed era Rossini!!!), i nostri prodi registoni forse troppo avventatamente laureati dalla critica internazionale (sopratutto europea) col titolo universale di "maestri", perseverano come un'auto che viaggia lungo le autostrade americane con lo "speed control" innestato: perseverano dritti e a velocità costante, nonostante la strada curvi, salga o scenda, ritrovandosì così ben presto fuori strada. [+]

[+] lascia un commento a eliot ness »
pietro maiello martedì 26 dicembre 2006
non si capisce niente Valutazione 1 stelle su cinque

non si capisce niente

[+] lascia un commento a pietro maiello »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |