The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

livio martedì 22 gennaio 2008
non è il solito brian de palma Valutazione 2 stelle su cinque

La vicenda della Black Dahlia sembra essere un pretesto per raccontare la Hollywod degli anni '40, almeno fino a mezz'ora prima della fine del film. Chi ha visto altri film di Brian De Palma è abituato a standard diversi. Alcuni personaggi sfiorano la macchietta (la moglie del miliardario immobiliarista sembra una caricatura del personaggio di Gloria Swanson Sunset Boulevard). Memorabili però alcune scene (il poliziotto e l'assassino che precipitano nel vuoto) che da sole non bastano a risollevare il tenore di un film lento e noioso.

[+] lascia un commento a livio »
* eleonora * mercoledì 16 gennaio 2008
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Deludente e incomprensibile. Dialoghi vaghi e fumosi, quesiti che vengono intrapresi e poi abbandonati a se stessi...Grande pretesa e mediocre riuscita. L'affascinante ambientazione del passato non aiuta a rendere gradevole il film, anzi, ne accentua il pessimo andamento, e lo spettatore sente il peso di ogni minuto che passa e del film che non è ancora finito. Non scorre minimamente, molto dispersivo. La Johansson è finta,messa lì a mò di "bambolona", scritturata solo per le sue forme, più che ammirate in quell'epoca, che non per la bravura: si nota chiaramente quanti si sforzi di sembrare Signora e Diva di quei tempi, ma i suoi sforzi sono perfettamente vani, non si può che notare il suo tentativo nonchè la giovane età in netto contrasto con ciò che vorrebbe rappresentare. [+]

[+] lascia un commento a * eleonora * »
giugions mercoledì 24 ottobre 2007
siccome non ho voglia di rivederlo.... Valutazione 2 stelle su cinque

....qualcuno è così gentile da raccontarmi la trama, che non ci ho capito niente?

[+] lascia un commento a giugions »
castori mercoledì 22 agosto 2007
troppe sigarette???!! Valutazione 1 stelle su cinque

IL FUMO DEVE AVER OFFUSCATO I NEURONI DEL CARO VECCHIO BRIAN. IL RITRATTO DELLA "FAMIGLIA ADAMS" ERA POI ADDIRITTURA RIDICOLO (VISTO IERI IN DVD XCHE' L'AVEVO PERSO,MAL ME NE INCOLSE), SEMBRAVANO A META' STRADA FRA I VECCHI FILM CON BETTE DAVIES PAZZA E NON APRITE QUELLA PORTA!!

[+] lascia un commento a castori »
roberto mercoledì 22 agosto 2007
post moderno Valutazione 5 stelle su cinque

De Palma è uno dei Maestri del Cinema Post Moderno, come Tarantino, suo discepolo. Solo che Tarantino è sfacciatamente post moderno, mentre De Palma lo è in modo molto più sottile, e per questo i suoi film spesso non sono capiti da critica e pubblico, perchè li valutano con il metro del cinema classico o moderno. Il cinema post moderno è diverso, e confrontare The Black Dahlia con LA Confidential, come ha fatto qualcuno, solo perchè sono tratti entrambi da romanzi di Ellroy, non ha alcun senso: sarebbe come mettere a confronto un quadro di Picasso e uno di Velasquez e dire che quello di Velasquez è migliore perchè è dipinto meglio. The Black Dahlia è un opera d'arte, come e più di Pulp Fiction e Kill Bill, perchè molto più maturo, consapevole e complesso. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
l.a. sabato 21 luglio 2007
noia-noir Valutazione 1 stelle su cinque

La noia la fa decisamente da padrone. Grandissimo Cast, ma regia e trama da film di serie Z. Troppi personaggi, troppi scene inutili, troppi dialogi insensati. Poteva essere un buon film, e invece è stato rovinato da un voler far troppo, e perciò male. Poi il protagonista è assolutamente inadatto nel ruolo di detective, pugile, poliziotto, e ha pure il tempo di trovare qualche indizio. Niente a che vedere con L.A. Confidential. Il recente Hollywoodland è decisamente migliore di uqesto film.

[+] lascia un commento a l.a. »
pippo tt sabato 9 giugno 2007
orrendo Valutazione 1 stelle su cinque

Recitazione penosa, ma questo effetto è dovuto da una sceneggiatura assurda, per nulla concettualmente difficile, ma solamente prolissa e piena di nomi e cognomi da ricordarsi per tutto il film. Inverosimile che un pugile che di secondo lavoro fa il poliziotto sia più ingegnoso di una Jessica Fletcher o Poirot, che almeno si basavano su indizi più significativi per risolvere i casi. Qui sembra che ci sia l'intervento divino che aiuti a illuminare gli investigatori, semplicemente ridicolo. Un film oscenamente brutto.

[+] lascia un commento a pippo tt »
flavio 86 domenica 3 giugno 2007
grande cast = grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Noir ambientato nella citta degli angeli(Los Angeles)nel periodo post guerra tra il 1946 e il 1947 con la regia del maestro Brian De palma e un cast da brividi a partire dalla vincitrice di ben 2 oscar Hilary Swank a un sempre più bravo Josh Hartnett e ad una affascinante Sarlett Johansson.Il film è da seguire passo dopo passo alla ricerca del'assassino di uno dei più scandalosi omicidi di quel tempo.

[+] lascia un commento a flavio 86 »
medz mercoledì 23 maggio 2007
black brian Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un film da lodare all'esasperazione "Black Dahlia", ma non è nemmeno un film da stroncare senza ragionare; Brian de Palma è senza dubbio quello che può essere considerato un buon artigiano del cinema, che fa un film molto godibile, abbastanza avvincente e con due o tre scene molto belle; certo è che la sua originalità è più fittizia che reale e questo film appare una via di mezzo tra Hitch e Lynch, ma rubare da opere precedenti non è mai stato un reato, anzi. A livello puramente stilistico la sempre cara originalità (punto di forza di Brian) si perde un poco in questo film, lasciandosi sottomettere dalle regole registiche del noir classico, ma, come ho detto, ci sono alcuni spunti interessanti; tra tutti, la scena in cui succede qualcosa a Lee (non voglio fare spoiler) in quel gran palazzo con una grandissima rampa di scale: la scena finale di questa sequenza in cui uno dei personaggi si sfracella la testa contro la fontana mi ha ricordato (per pura associazione casuale di idee) la scena in cui Ribisi si taglia la testa contro il tavolino di vetro nel magnifico "Strade Perdute" di Lynch; in effetti, come ho detto, più che Hitchockiano mi sembra un film Lynchiano, probabilmente per le grandi atmosfere cupe e angoscianti che confersicono una notevolissima tensione soprattutto nella parte finale, dopo qualche sequenza un po' stancante nella parte centrale, in cui le indagini "casa per casa" appesantiscono un po' la cosa. [+]

[+] lascia un commento a medz »
j & l venerdì 27 aprile 2007
fra il sonno e il dubbio Valutazione 1 stelle su cinque

il film è assolutamente noioso. l'unico motivo per stare svegli è il vano tentativo di districare la trama, che peraltro finisce per perdere il clima noir del romanzo di Ellroy. le ambiguità e i turbini sentimentali dei personaggi si sfaldano in figure stereotipate a cui fa da corredo una fotografia da cartolina. Straodinariamente immobili gli autori, e se il tentativo era quello di farli apparire strumenti del destino (come nel Barry Lindon di Kubrick), sicuramente si è mancato il bersaglio...e di parecchio. non dimentichiamo che riuscire a far apparire poco attraente la Johansson non è impresa da poco

[+] lascia un commento a j & l »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |