The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli antieroi di Ellroy tra amore e morte Valutazione 4 stelle su cinque

di maurizio crispi

venerdì 13 ottobre 2006

I romanzi di Ellroy sono difficili da rendere cinematograficamente. Ciò è stato evidente già con il caso di "L.A. Confidential". I romanzi della tetralogia della Los Angeles degli anni '50 compongono un grande affresco irto di personaggi, tra i quali non è sempre semplice orientarsi: la maggior parte dei personaggi quasi mai vengono descritti; piuttosto agiscono, comunicando in maniera scarna e asciutta, essenziale. E sono tutti degli antieroi: quello che propone Ellroy è un universo cupo in cui non vi sono buoni e da cui, il più delle volte, non v'è riscatto. Ciascuno dei personaggi ha qualche turpitudine da nascondere, ciascuno ha dei fantasmi nell'armadio, e il suo modo di procedere nella vita non è certamente limpido. Il caso vero della Black Dahlia ha intrigato parecchio Ellroy e non a caso è stato lo spunto che lo ha spinto a lanciarsi nella sua prima prova narrativa di grande respiro, riversandovi dentro la sua grande ossessione irrisolta a partire dall'uccisione della propria madre in circostanze misteriose che mai vennero chiarite. Da questo evento forse l'elaborazione d'una rappresentazione del mondo così cupa: la Los Angeles degli anni '50 e quella di alcuni decenni dopo (teatro di una serie di romanzi, successiva) appare come una sorta di girone infernale dove i tutori della legge sono anch'essi direttamente implicati nel "Male". La visione di Brian de Palma parrebbe molto più edulcorata e mite. Nell'universo proposto dal regista, sì, ci sono i delinquenti, sì, ci sono gli stupratori e gli assassini, ma sembra che lo spartiacque tra i "buoni" e i "cattivi" sia ancora piuttosto definito e netto. C'è qualche "deviazione", qualche incursione nel mondo della follia e della malvagità; qualcuno ha dei fantasmi nell'armadio e può anche lasciarci le penne, ma ci sono dei personaggi che riescono a "salvarsi" in qualche misura, pur se in maniera non facile e tormentata (e, in ogni caso, dopo un'immersione nel "male", dopo averne distillato per un po' il succo). Dall'altro lato, Brian de Palma sembra denunciare che la follia e la perversione s'annidano nelle pieghe della migliore società e che è là che allignano la corruzione e la fonte delle peggiori nefandezze. Mi sembra che, a differenza di quanto è negli intendimenti e nella poetica di Ellroy, Brian de Palma introduca questa "forzatura" che poi porta ad una sorta di divisione netta tra i corrotti e i "salvabili". Detto questo, m'è parso che la ricostruzione che de Palma fa della Los Angeles di quegli anni sia fortemente estetizzante, bene architettata anche se forse un po' troppo "leccata" nei dettagli, ma comunque godibile. C'è tuttavia ben poco, se non in forma di concessioni superficiali ed epidermiche, della visione cupa di Ellroy. L'intreccio originario del resto è difficilmente trasponibile, ma del resto anche le trame di Ellroy sono complesse e, quando si legge, non è cosa semplice tenere a mente tutti i dettagli. Quindi, non dev'essere stata cosa semplice riprodurre la trama nella sua complessità o renderla del tutto coerente lasciando impliciti alcuni passaggi. Le incoerenze si possono perdornare: il film si segue e, nel complesso, alla fine le sensazioni che rimangono sono positive.

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
Sei d'accordo con la recensione di maurizio crispi?

The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |