La gang di Gridiron

Film 2006 | Drammatico +13

Titolo originaleGridiron Gang
Anno2006
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Regia diPhil Joanou
AttoriLeon Rippy, Brett Cullen, Dwayne Johnson, Xzibit, L. Scott Caldwell, Kevin Dunn Jade Yorker, David V. Thomas, Setu Taase.
TagDa vedere 2006
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Phil Joanou. Un film Da vedere 2006 con Leon Rippy, Brett Cullen, Dwayne Johnson, Xzibit, L. Scott Caldwell, Kevin Dunn. Cast completo Titolo originale: Gridiron Gang. Genere Drammatico - USA, 2006, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,14 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La gang di Gridiron tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 febbraio 2011

La nascita di una squadra di football all'interno di un carcere. Al Box Office Usa La gang di Gridiron ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 38 milioni di dollari e 15 milioni di dollari nel primo weekend.

La gang di Gridiron è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
Sport e redenzione con una buona sceneggiatura e qualche stereotipo.
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 22 giugno 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 22 giugno 2007

Sean Porter lavora come assistente sociale in un carcere di San Francisco che trabocca di giovani membri delle gang che si sono macchiati di crimini efferati. Per dare un senso alla loro (e alla propria) vita, convince il direttore dell'istituto a creare una squadra di football che possa giocare il campionato giovanile: tra mille difficoltà e incertezze, non ultima quella di far accettare il concetto di "team" a gente che fuori dalle mura del carcere era solita spararsi addosso, Porter compie il miracolo.
Il genere "sport e redenzione" offre un vasto assortimento di discipline tra le quali scegliere. Negli anni abbiamo visto personaggi riscattarsi grazie all'hockey, al baseball, al basket e, ovviamente, al football americano. La pellicola di Phil Joanou è un bell'esempio di questo genere cinematografico: attori per lo più sconosciuti ma di indubbio talento, una regia attenta al dettaglio e capace di offrire sequenze epiche e memorabili, un "boss" di spessore (un The Rock che, pellicola dopo pellicola, sta dimostrando di non essere solo un ammasso di muscoli prestati al cinema) e una morale sì scontata ma proposta con modalità meno banali di quanto fosse lecito aspettarsi. I protagonisti forse tendono a scadere nello stereotipo, ma in poco meno di due ore, almeno una manciata di essi riesce a ricevere dalla valida sceneggiatura una caratterizzazione sufficiente a non farli apparire completamente bidimensionali. Il resto è lacrime, spari, sudore, soste per l'acqua e duri scontri di gioco. L'ennesimo buon film sportivo americano insomma: in quel genere specifico, Hollywood sta ancora una spanna al di sopra di tutte le altre cinematografie mondiali.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

LA GANG DI GRIDIRON disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,99 €9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 ottobre 2015
elgatoloco

Che lo sport sia, negli States(non solo là, ma soprattutto), strumento di socializzazione e di educazione primario, è ben noto; rispetto alla pedagogia e alla didattica europea(un po'meno in Gran Bretagna)dove si è molto verbosi, nelle scuole e nelle università USA vale più l'esempio(l'"esperimento" latamente inteso)di lunghe teorie e discussioni. [...] Vai alla recensione »

sabato 19 dicembre 2009
LUCIDO71

Buon film, che porta sullo schermo una storia vera, e la + grande vittoria dei partecipanti (ci fu un esperimento simile anche anni fa qui da noi con il calcio, ma le produzioni USA proSport non si battono). Ottima prova del mitico The Rock, che canalizza emozioni e sentimenti; buoni i dialoghi, cosiccome le scenografie sempre assolate. Anche se i miglior film sul football restano: OGNI MALEDETTA DOMENICA, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 agosto 2017
Contrammiraglio

Scontato come al saldi di Befana e pieno di luoghi comuni, però gradevole e da vedersi; gli spezzoni finali con le vere interviste fanno accapponare la pelle, specie quella del biondino

lunedì 7 marzo 2016
Barolo

Niente di nuovo sotto il sole, questo film di redenzione e buoni sentimenti non offre spunti originali . A memoria mia storie di balordi che attraverso lo sport e qualcuno di buona volontà, si riprendono la vita e cambiano registro, ne è piena la filmografia e il fatto che la storia s'ispiri a personaggi realmente esistiti, non cambia la sostanza delle cose,è tutto già visto.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati