Serenity

Film 2005 | Fantascienza +13 119 min.

Titolo originaleSerenity
Anno2005
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diJoss Whedon
AttoriNathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite Sean Maher, Summer Glau, Ron Glass, Chiwetel Ejiofor.
Uscitavenerdì 25 novembre 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,01 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joss Whedon. Un film con Nathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite. Cast completo Titolo originale: Serenity. Genere Fantascienza - USA, 2005, durata 119 minuti. Uscita cinema venerdì 25 novembre 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,01 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Serenity
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Tratto dalla serie televisiva "Firefly" della Fox, il film narra le vicende della Serenity, una nave da guerra adibita a traffici illegali. Un bel mix di fantascienza ed avventura in cui non si fatica ad immergersi fin dalla prima scena. In Italia al Box Office Serenity ha incassato 57,9 mila euro .

Serenity è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO NÌ
Una fresca boccata d'ossigeno in un ambiente che, col passare degli anni, diventa sempre più soffocante.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Il capitano Malcolm Reynolds e la sua piccola squadra di mercenari attraversa la galassia con la nave spaziale Serenity in cerca di ogni tipo di ingaggio purché sia ben pagato. Fino a quel momento tutto è sempre filato liscio, ma quando a bordo salgono il giovane dottor Simon Tam e sua sorella River, una ragazza telepatica venuta a conoscenza di alcun segreti che nessuno avrebbe dovuto scoprire, l'equipaggio della Serenity deve iniziare una dura battaglia per la sopravvivenza.
Tratto dalla serie televisiva Firefly, Serenity , è una fresca boccata d'ossigeno in un ambiente che, col passare degli anni, diventa sempre più soffocante e dall'atmosfera pesante e stantia.
Il punto di forza del film è il suo essere "user friendly": nessuna complicazione a livello narrativo, nessuna esigenza di conoscere episodi passati o precedenti, nessun virtuosismo registico fine a sé stesso, nessun architetto, oracolo, salto iper-spazio temporale. Il linguaggio è quasi primitivo nella sua schiettezza: un gruppo ben assortito di buoni, un cattivo che li insegue, una missione da compiere e un mistero finale che, svelato, dà valore aggiunto "contenutistico" ad un film che, per piacere ed affascinare, non ne avrebbe nemmeno bisogno.
L'unico difetto tangibile di Serenity è la quasi totale mancanza di "scene madri" e di battaglie ad alto tasso di spettacolarità, difetto legato allo scarso budget. Paradossalmente però, proprio la mancanza di questo tipo di scene, sulle quali poggia oramai il 100% della produzione "spettacolare" americana, ha permesso una maggiore attenzione ai personaggi, alla storia e ad elementi di contorno (vedi la sublime soundtrack d'accompagnamento che spazia fino al country, rendendo Serenity una sorta di western spaziale).

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
SERENITY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 gennaio 2013
Dave San

Questo film è reduce da una serie televisiva che non ha ottenuto grande seguito di pubblico. La serie TV d'origine è stata cancellata dopo la prima stagione. Whedon ha pensato bene di riscattarsi creando un seguito filmico del progetto Firefly. Ottima idea. Diversamente dagli episodi, il film ha una fotografia più satura.

giovedì 4 giugno 2015
Fede Slevin

Malcolm e il suo equipaggio di mercenari solcano lo spazio in cerca di lauti guadagni a bordo dell'amata "Serenity", nave, casa e inseparabile compagna di vecchia data. La loro vita, però, viene sconvolta quando si fanno carico di due fuggitivi, il dottor Simon Tam e sua sorella River, medium dal potenziale spropositato. Ella, grazie alle sue visioni, viene a conoscenza di segreti che l'Alleanza (sorta [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 febbraio 2014
Alexander 1986

In un futuro lontano di 500 anni l'umanità si è ormai diffusa nello spazio, ma la civilizzazione no: anzi, a fronte di uno sviluppo tecnologico immenso e di una tecnocrazia imperante, è diventato persino più facile incappare in brutti incontri, magari in colonie isolate e pericolose come un Far West d'antica memoria. Mal Reynolds (Nathan Fillion) è un ex-soldato riciclatosi a comandante di una piccola [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 ottobre 2009
Rino8

Ideale conclusione della serie "Firefly", dello stesso Joss Whedon (per intenderci il creatore di "Buffy-L'Ammazzavampiri"), questo Serenity, pellicola futuristica con più di un debito verso "Guerre Stellari" e "Star Trek", che strizza l'occhio a quella fantascienza classica e mai banale che andava in voga cinquant'anni fa. In un futuro non troppo lontano, l'Alleanza contende il dominio del sistema [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 gennaio 2013
AleZan

A tutti gli ignorantoni che hanno scritto "film senza senso, banale, ecc..." : questo film è la conclusione di una serie tv di nome Firefly andata in onda nel 2002 che fu ingiustamente cancellata dalla rete televisiva che la trasmetteva. A Joss Whedon non fregava nulla di fare un film per il botteghino o la critica o per lo spettatore "casuale"; ha semplicemte voluto dare [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 marzo 2011
ipno74

Questo film poteva essere perfetto con degli effetti speciali migliori e forse con qualche attore di grosso calibro avrebbe avuto più successo. La ragazzina River potrebbe essere paragonata( sia per come si veste, sia per i combattimenti) alla alice di resident evil. Il film ha un buon ritmo, la storia non è male e il finale veramente apocalittico.

Frasi
Capitano:"Non prevedo scontri a fuoco in questa missione"
Aiuto squadra: Quello che tu prevedi e quello che accade spesso non combaciano
Una frase di Il capitano Malcolm "Mal" Reynolds (Nathan Fillion)
dal film Serenity - a cura di Franco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Ci sono due modi differenti per avvicinare un film poco appariscente come Serenità. La prima è considerarlo una modesta “serie Z” di fantascienza, con un parente povero di Han Solo a far da protagonista. La “Serenity” del titolo è un vascello spaziale, comandato da un capitano avventuriero, Malcom Reynolds, che carica a bordo il giovane dottor Simon e sua sorella River.

Francesco Alò
Il Messaggero

Mai cancellare una serie televisiva a Joss Whedon. La giovane volpe creatrice del telefilm cult Buffy ci rimane così male quando la Fox gli sospende la serie fantascientifica Firefly, che si vendica facendone un film. E nasce Serenity che di Firefly è la versione cinematografica sempre diretta da Whedon. Se siete rimasti delusi dagli ultimi tre insipidi Guerre stellari, non perdete questo gioiellino. [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Futuro prossimo venturo. La navicella Serenity si ritrova nel mezzo di una battaglia spaziale tra una forza militare e un gruppo di selvaggi mutanti, affamati di carne umana. Per il suo primo film da regista, Joss Whedon sceglie di ripartire da Firefly, la serie tv che, dopo Buffy e Angel, ne ha decretato il successo definitivo sul piccolo schermo. Il regista e autore di fumetti (Fray, spin off di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati