Serenity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Serenity   Dvd Serenity   Blu-Ray Serenity
Un film di Joss Whedon. Con Nathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin.
Titolo originale Serenity. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 25 novembre 2005. MYMONETRO Serenity * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerofelix mercoledì 25 ottobre 2006
meglio di tanti altri Valutazione 3 stelle su cinque

Non è che io sia espressamente un fan del genere fantascientifico ma mi è parso che questo film meritasse una menzione. Magari non è un capolavoro, gli attori (tutti comunque professionali) non si producono in virtuosismi di alta scuola, gli effetti speciali sono discreti ma non travolgenti, la storia è gradevole ma non originalissima. Insomma, un prodotto (secondo me) che non entra nel "cult" ma che è mediamente superiore agli standard attuali. Il messaggio che il film offre alla nostra riflessione è condivisibile, con qualche piccola concessione ad un buonismo che, però, non infastidisce e rende la vicenda a tratti fantaromantica. Magari se il regista si fosse fatto prendere un po' meno la mano dai funambolismi degli scontri tra buoni (sempre vittoriosi) e cattivi (che neanche in 50 riescono a fermare l'eroina di turno), sarebbe stato meglio. [+]

[+] lascia un commento a nerofelix »
dave san sabato 5 gennaio 2013
un gioiellino sci-fi, coinvolgente e ironico Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film è reduce da una serie televisiva che non ha ottenuto grande seguito di pubblico. La serie TV d'origine è stata cancellata dopo la prima stagione. Whedon ha pensato bene di riscattarsi creando un seguito filmico del progetto Firefly. Ottima idea. Diversamente dagli episodi, il film ha una fotografia più satura. Il limite (?) della serie poteva forse essere un impatto visivo leggermente “retrò”. Azzeccato (se vogliamo), per uno space western come Firefly, piuttosto che per un thriller metropolitano. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
alexander 1986 venerdì 21 febbraio 2014
esempio di umanesimo fantascientifico. Valutazione 4 stelle su cinque

In un futuro lontano di 500 anni l'umanità si è ormai diffusa nello spazio, ma la civilizzazione no: anzi, a fronte di uno sviluppo tecnologico immenso e di una tecnocrazia imperante, è diventato persino più facile incappare in brutti incontri, magari in colonie isolate e pericolose come un Far West d'antica memoria. Mal Reynolds (Nathan Fillion) è un ex-soldato riciclatosi a comandante di una piccola nave trasporto (la 'Serenity' del titolo), dimesticandosi con attività poco lecite e con le bizze di un equipaggio piccolo ma litigioso - che però è l'unica famiglia che ha. Fra i suoi compagni di viaggio c'è una ragazza speciale, River Tam (Summer Glau), che nasconde poteri straordinari e soprattutto un terribile segreto che costringerà a Mal e ai suoi amici a fare i conti con pericoli ben maggiori di quelli ai quali sono preparati. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
fede slevin giovedì 4 giugno 2015
un mix di "gia visto" che non stona Valutazione 3 stelle su cinque

Malcolm e il suo equipaggio di mercenari solcano lo spazio in cerca di lauti guadagni a bordo dell'amata "Serenity", nave, casa e inseparabile compagna di vecchia data. La loro vita, però, viene sconvolta quando si fanno carico di due fuggitivi, il dottor Simon Tam e sua sorella River, medium dal potenziale spropositato. Ella, grazie alle sue visioni, viene a conoscenza di segreti che l'Alleanza (sorta di governo interplanetario) vuole che rimangano tali. Inizierà cosi una dura lotta per la sopravvivenza che metterà contro, libertà e dispotismo, verità e ordine, amore e fede. Fin dalle prime sequenze, si viene catapultati dentro a un inedito Guerre Stellari, coi suoi paesaggi desertici, il Ian Solo di turno innamorato della propria nave, mercenario e ribelle, dal look western e lo stile nello sparare che ricorda il buon vecchio Clint in versione spaziale. [+]

[+] lascia un commento a fede slevin »
angela cinicolo venerdì 18 aprile 2008
provaci ancora joss Valutazione 1 stelle su cinque

Prova a sfoderare per il grande schermo le sue accattivanti doti di cinesta, già apprezzate nel mondo dei serial, con l'effetto d'un temuto e abile samurai al quale s'inceppa la katana nel saya il millantato creatore di Buffy e del suo spin-off, Angel. Dietro la macchina da presa come un teenager col suo fiero joystick in dotazione con l'ultima consolle sul mercato, fa aggirare un manipolo di esseri umani, che osanna all'equipaggio di Star Trek e il cui capitano fa il verso al lontano Indiana, tra navicelle che si schiantano l'una contro l'altra, come in Star Wars, sul background di ambientazioni cosmiche simili a certe realtà parallele di Matrix, nei cieli e nei mondi in cui si sta diffondendo a macchia d'olio lo spettro del peccato. [+]

[+] lascia un commento a angela cinicolo »
Serenity | Indice

1° | nerofelix