Pianosequenza

Film 2005 | Sperimentale 123 min.

Regia di Louis Nero. Un film con Daniele Savoca, Giorgia Cardaci, Simona Nasi, Sax Nicosia, Tiziana Catalano. Cast completo Genere Sperimentale - Italia, 2005, durata 123 minuti. Uscita cinema venerdì 18 febbraio 2005 - MYmonetro 2,51 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pianosequenza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 febbraio 2013

Uno scrittore non proprio di successo ha l'ennesimo diverbio con la sua fidanzata ed esce di casa per sprofondare in una Torino notturna piena di strani individui. I destini, suo e di altri, si intrecceranno in maniera imprevedibile. In Italia al Box Office Pianosequenza ha incassato 97,1 mila euro .

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO NÌ
Un film inquietante girato in un unico piano sequenza.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Uno scrittore non proprio di successo ha l'ennesimo diverbio con la sua fidanzata ed esce di casa per sprofondare in una Torino notturna piena di strani individui. I destini, suo e di altri, si intrecceranno in maniera imprevedibile.
Parte da un'idea spesso accarezzata in passato, ma mai realizzata con tanto rigore: un film che è un unico piano-sequenza di due ore. Non statico come poteva essere Empire di Andy Warhol, né "teatrale" come Arca russa di Sokurov, l'esperimento di Nero ha grandi potenzialità che purtroppo restano quasi tutte sulla carta. Le inquadrature e le prospettive sono molteplici e equilibrate, tanto che si fatica a credere che si tratti di un'unica lunga ripresa. Purtroppo la fotografia già di per sé sottotono perde ulteriore nitidezza nel passaggio da digitale in pellicola, per non parlare del pessimo effetto creato dalla divisione in sette bobine e addirittura un intervallo, che spezza irrimediabilmente il fluire della "long take".
Protagonisti e comprimari sono poi palesemente buttati nell'arena al solo scopo di mimare le mosse che il burattinaio Nero gli suggerisce, col risultato che più che di rappresentazione è lecito parlare di pantomima. Sembra che il giovane regista, tutto preso dal furore dell'avanguardia ad ogni costo, si dimentichi che il cinema dovrebbe anche raccontare delle storie.

Sei d'accordo con Davide Morena?

PIANOSEQUENZA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 maggio 2018
Cinefabio93

Girato interamente in un'unica ripresa, Pianosequenza segue le vicende di alcuni individui i cui destini finiscono per intrecciarsi in maniera imprevedibile nel corso di una sola notte, quasi a voler confermare la teoria dei sei gradi di separazione esposta proprio nel film. Strani, unici e in un certo senso soli, tutti questi personaggi hanno qualcosa da raccontare, su di sé [...] Vai alla recensione »

martedì 9 giugno 2009
Franky

E' la prima volta che vedo un opera così complessa da realizzare che riesce a vivere di un autentica leggerezza. Un dei film più importanti che abbia visto.

Frasi
"Guarda che il mondo non è in debito con te, è meglio se te lo metti in testa. E poi - diciamoci la verità - scrittore... non sei riuscito a sfondare in tutti questi anni! Ma siamo sicuri che è il lavoro che fa per te?"
Una frase di Maria (Giorgia Cardaci)
dal film Pianosequenza - a cura di Andrea T.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Cinema da guinness dei primati. Il giovane produttore-regista Louis Nero, classe '76 molti corti e due lunghi all'attivo, prende una camera digitale, 10 attori molto bravi e gira per due ore senza stacchi al montaggio Pianosequenza , dramma surreale in una Torino notturna e metafisica. Si inizia e si finisce con i dolori di uno scrittore frustrato. In mezzo altri nove poveri diavoli (divertente l'uomo-conig [...] Vai alla recensione »

Daniele Cavalla
La Stampa

Una scommessa cinematografica da Torino: s’intitola «Pianosequenza» ed è il nuovo film del regista indipendente Louis Nero girato senza staccare mai la macchina da presa e quindi rendendo inutile il montaggio. «E’il primo esperimento italiano - rileva il regista - alcuni critici lo considerano il primo europeo». Nel cinema contemporaneo ricordiamo realizzati con questo sistema i primi bellissimi 20 [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Film indipendente, realizzato con un progetto decisamente in controtendenza, quello di Louis Nero per il suo Pianosequenza che sta uscendo in varie sale italiane. Il piano sequenza è un termine tecnico che nel cinema significa un'unica inquadratura effettuata senza stacchi. Normalmente si interviene con il montaggio (oggi sempre più frenetico) a comporre una scena, ma ci sono stati registi resi celebri [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Partendo dal litigio tra due giovani amanti - lei è esasperata perché lui gira intorno al- la proprie velleità di scrittore - Pianosequenza si getta a capofitto in un rivolo di storie (dieci in tutto, molto carina quella sul Cupido e il suo coniglietto-messaggero) che si collegano e si scollegano al ritmo dettato dagli intrecci del destino. In realtà il moltiplicarsi dei piani narrativi e dei personaggi, [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Non abbiamo nulla contro i cineasti duri e puri che credono nel cinema come linguaggio e vogliono sfidare lo spettatore sul piano della riflessione e della sperimentazione. Il giovane Louis Nero vuole appartenere a questa schiera: dopo un film sul montaggio (Golem), con la sua associazione L’Altro film, ne ha realizzato un altro che ha come base il piano sequenza, cioè cinema senza stacchi, dove l’inquadrat [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati