La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande tim burton Valutazione 5 stelle su cinque

di vica

martedì 16 agosto 2005

Lodi a Tim Burton. Il regista per eccellenza di film “weird” (strani, un po’ dark, talora macabri) si è cimentato con un classico della letteratura anglosassone per bambini, vale a dire “Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato”. Da questo racconto era già stato tratto un film nel 1971, di grandissimo successo in America, un po’ meno da noi in quanto la favola non è nota. Fare un remake è sempre un’arma a doppio taglio –si gode della popolarità del film originale, ma si devono subire anche i confronti con il film originale, che di solito è decisamente migliore- e stavolta Tim ne esce vincitore. La storia: un leggendario chocolatier, Willie Wonka, noto in tutto il mondo per i suoi dolciumi straordinari e innovativi (la caramella che non si consuma mai per i bambini che non possono permettersi di spendere soldi, il gelato che non si scioglie neppure se lo lasci al sole in una giornata d’estate) decide di aprire per un giorno la sua fabbrica, da cui nessuno è mai stato visto né entrare né uscire, a 5 fortunati bambini che troveranno i 5 golden ticket(s) inseriti nei milioni di tavolette di cioccolato vendute in tutto il mondo. Tra i vincitori ci sono 4 ragazzini odiosi e un bambino normale, Charly, e sarà lui l’unico che riuscirà ad arrivare fino in fondo a questo viaggio meraviglioso. Perché la fabbrica di Willie Wonka (ovviamente interpretato da Johnny Deep, muso –nel senso di femminile di musa- per eccellenza del regista) è un mondo straordinario, popolato da stranissime creature che sono gli Oompa Loompers da Oompaland, e realizzato interamente di dolci.Tutto nella fabbrica di Willie Wonka è commestibile, anche lui è commestibile “ma questo”, come dice il protagonista nel film, “è chiamato ‘cannibalismo’ ed è condannato dalla maggior parte delle società”. Ma è anche un mondo dove vengono puniti i difetti –arroganza, superbia, gola, superficialità- di coloro che lo visitano. Strepitose le scene (viene voglia di leccare lo schermo), perfetti i bambini “cattivi” nella loro assoluta odiosità, straordinari gli oompa loompers e le loro canzoncine/coreografie,naturalmente a suo agio Johnny Deep, dai capelli color cioccolato al latte e l’incarnato del colore della stagnola che ne ricopre le tavolette. Tutto nel film funziona a meraviglia, e una volta tanto un film “weird” ma di assoluta qualità viene premiato al botteghino (in America). Probabilmente dopo il film ci sarà qualche bambino in più costretto ad una visita dal dentista, ma ne vale la pena...

[+] lascia un commento a vica »
Sei d'accordo con la recensione di vica?

nico mercoledì 17 agosto 2005
non è il remake.

Ciao.I due film sono tratti dallo stesso romanzo ma Tim Burton ha precisato di non aver fatto il remake.

[+] lascia un commento a nico »
vica venerdì 19 agosto 2005
in effetti..

i due film non potrebbero esser + diversi: quello del '71 è quasi un musical. una curiosità: la canzone "candyman" del film del '71 ricompare in "madagascar" come citazione dotta -vedi mia recensione: ci si può fare autopubblicità??- :) grazie nico!

[+] lascia un commento a vica »
nico venerdì 26 agosto 2005
per vica

Ma va la,grazie a te che hai scritto un ottima anteprima,molto migliore di quella ufficiale del sito!Appena lo vedo ci risentiamo per la recensione!

[+] lascia un commento a nico »
eleonorina13 venerdì 20 ottobre 2006
cioccolato

willy sei il più figo ti adoro e sarai sempre nel mio cuore by 1 tua grande fan...eleonora w il cioccolato

[+] lascia un commento a eleonorina13 »
eleonorina 13 venerdì 20 ottobre 2006
mi piace il cioccolato

la fabbrica di cioccolato è il film più bello ke abbia mai visto adoro johnny deep a sarò sempre 1 sua grande fan...W il Cioccolato Wonka e il suo fabbricatore i love jjohnny deep ww zio johnny

[+] lascia un commento a eleonorina 13 »
La fabbrica di cioccolato | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |