La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

franz mercoledì 14 settembre 2005
oltre le aspettative Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere il film in anteprima (in inglese, naturalmente) e sono felice di poter dire che non solo è di gran lunga migliore di quello con Gene Wilder, ma è anche uno dei migliori film di Tim Burton. La trama è aderente al libro, ma con qualche necessaria "aggiunta" che serve soprattutto a rendere meno indefinito il personaggio principale, Willy Wonka, che nel romanzo di Dahl era davvero troppo sfuggente per essere trasposto senza modifiche in un film. Johnny Depp è semplicemente incredibile, un vero trasformista, ma anche il resto del cast è davvero azzeccato. Come al solito meravigliose le musiche di Danny Elfman, che questa volta ci propone anche quattro canzoni esegiuite dal suo gruppo, gli "Oingo Boingo", con le parole originali tratte dal libro. [+]

[+] umpa lumpa (di flixa)
[+] lascia un commento a franz »
pig e kiss giovedì 27 ottobre 2005
w la fabbrica di cioccolato e tutti i suoi attori Valutazione 5 stelle su cinque

Siete fantastici,abbiamo visto il film proprio stamattina.. Era bellissimo.. L'unica cosa che mi ha messo l'ansia è stata la prima colonna sonora.. Sembrava essere davvero all'interno del film.. E' stato veramente mitico.. Bravissimo Jhonny Depp, e tutto il cast, Violetta e Veruca sono state molto brave e sono molto carine!! Anche Charlie, Mike e Augustus sono stati grandi.. Ma un saluto speciale a JOHNNY DEPP, è stato IL MIGLIORE!!! :) :) :) :) Ciao ciao e viva Johnny Depp e la sua fabbrica di cioccolato! Fategli arrivare il messaggio!!

[+] ?????? (di me)
[+] lascia un commento a pig e kiss »
alberto86 lunedì 20 febbraio 2006
favola bizzarra e fantasiosa Valutazione 3 stelle su cinque

Un film del genere non poteva che essere realizzato da quel geniaccio di Tim Burton che continua a regalarci pellicole di straordinaria innovatività e fantasia!Impossibile non ricordare forse uno dei grandi capolavori del regista,"Edward mani di forbici",sensibile e a tratti amara parabola sulla diversità,interpretata dal sempre fido Johnny Depp.Ne "La fabbrica di cioccolato"sembra quasi di ritrovare quello stesso Edward dopo molti anni,forse più incattivito dal suo sentirsi diverso,dalla sua misantropia,dal suo triste passato...In questo remake del classico"Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato",Burton ci regala una coloratissima,gustosa,bizzarra e inquieta favola per tutte le età,volta ad esaltare i buoni sentimenti,la famiglia,gli affetti,il focolare domestico. [+]

[+] :( (di anonimo)
[+] bella recensione! (di mr.film)
[+] bravo! (di alma)
[+] hai ragione!!! (di francesco bologna)
[+] caro anonimo... (di -scissorhands-)
[+] è una cacatina .....di cioccolato però (di ernesto)
[+] lascia un commento a alberto86 »
vica martedì 16 agosto 2005
grande tim burton Valutazione 5 stelle su cinque

Lodi a Tim Burton. Il regista per eccellenza di film “weird” (strani, un po’ dark, talora macabri) si è cimentato con un classico della letteratura anglosassone per bambini, vale a dire “Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato”. Da questo racconto era già stato tratto un film nel 1971, di grandissimo successo in America, un po’ meno da noi in quanto la favola non è nota. Fare un remake è sempre un’arma a doppio taglio –si gode della popolarità del film originale, ma si devono subire anche i confronti con il film originale, che di solito è decisamente migliore- e stavolta Tim ne esce vincitore. La storia: un leggendario chocolatier, Willie Wonka, noto in tutto il mondo per i suoi dolciumi straordinari e innovativi (la caramella che non si consuma mai per i bambini che non possono permettersi di spendere soldi, il gelato che non si scioglie neppure se lo lasci al sole in una giornata d’estate) decide di aprire per un giorno la sua fabbrica, da cui nessuno è mai stato visto né entrare né uscire, a 5 fortunati bambini che troveranno i 5 golden ticket(s) inseriti nei milioni di tavolette di cioccolato vendute in tutto il mondo. [+]

[+] non è il remake. (di nico)
[+] in effetti.. (di vica)
[+] per vica (di nico)
[+] cioccolato (di eleonorina13)
[+] mi piace il cioccolato (di eleonorina 13)
[+] lascia un commento a vica »
fede slevin mercoledì 7 ottobre 2015
la vera dolcezza risiede nei valori Valutazione 4 stelle su cinque

Willy Wonka, il più grande cioccolatiere di tutti i tempi, indìce un misterioso concorso: i fortunati cinque vincitori avranno l'onore di visitare la famigerata fabbrica con la promessa di un grande premio finale... Che cos'è La Fabbrica di Cioccolato? Un sofisticato ribaltamento di ruoli, in cui l'unico vero bambino è l'eccentrico titolare Willy Wonka, con la sua fantasia, il desiderio per i dolci e i capricci tipici di un bambino qualunque. Qualunque, appunto, perchè anche Charlie rappresenta il lato infantile della vita e il gusto di saper sognare ad occhi aperti ed emozionarsi per ogni cosa, proprio come un bambino, ma in un certo senso egli fa da contraltare ad una spensieratezza fine a se stessa, mettendo in scena una personalità davvero matura e rispettosa, incarnando forse il personaggio ideale, quel giusto ibrido tra senso della realtà e spirito fanciullesco. [+]

[+] lascia un commento a fede slevin »
tessa giovedì 23 giugno 2005
burton colpisce ancora Valutazione 0 stelle su cinque

Un altro colpo di genio del visionario Burton? Così sembrerebbe a vedere il trailer... Dopo l'angosciante "Mistero di Sleepy Hollow", il commovente "Edward Mani di Forbici", torna di nuovo alla carica con il fidato Depp (che presterà la voce anche a Victor Van Dort, nella prossima opera di Burton, "Corpse Bride", cartoon stilisticamente simile al geniale "Nightmare Before Christmas"). La coppia promette scintille già dalle immagini concentrate nei due minuti di trailer, che lascia un senso di sorpresa, incredulità e aspettativa in chi lo vede. Grazie anche alle bellissime musiche originali di Danny Elfman, altro fedele collaboratore di Burton. Insomma, si prospettano 106 ottimi minuti.

[+] lascia un commento a tessa »
c-claudia martedì 5 gennaio 2010
quando l'irreale diventa padrone Valutazione 4 stelle su cinque

La fantasia malinconica di Tim Burton non conosce limite né condizione: è così che un romanzo per bambini, una storia graziosa e lineare senza colpo di scena alcuno, diventa un colpo di genio grottesco e surreale, una favola tanto colorata da essere cupa, un girotondo di personaggi talmente stereotipati e diritti come linee da varcare le soglie dell’assurdo. Charlie, dal volto delicato e angelico di Freddie Highmore, è un bambino buono. Charlie E' il bambino buono. Tanto povero, da potersi permettere una sola tavoletta di cioccolata come regalo di compleanno, che spartisce al calore della sua casetta “Burtoniamente” storta e contorta tra le buffe figure dei nonni perennemente al letto e i gentili genitori. [+]

[+] lascia un commento a c-claudia »
alyss giovedì 23 settembre 2010
burton e la fabbrica della genialità... Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è semplcemente fantastico, e nonostante sia pieno di colori si porta dietro sempre quella scia dark e quell' umorismo tipico di mister Burton...Ci sono degli elementi in più rispetto al libro (bellissimo anch'esso!) ma ne è valsa la pena aggiungerli,perchè rendono la storia dello stramisantropo Willy Wonka (interpretato da un bravissimo  e buffissimo Johnny Depp) più affascinante e misteriosa. Bravissimo Freddy Highmore e gli altri quattro piccoli-grandi attori! E che dire delle performances di canto degli Oompa Loompa (grande Deep Roy) e ancora grazie a Tim Burton per questi grande grandi emozioni attraverso le immagini dei suoi film bellissimi nella loro particolarità!!!!!

[+] lascia un commento a alyss »
darko domenica 2 ottobre 2005
meglio del musical e del libro Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente Tim Burton contribuisce meglio ad approfondire il personaggio stravagante di Willy Wonka dandoci un chiaro quadro sulla sua storia e spiegandoci bene il suo bisogno drammaturgico. Non esiste film più lineare e, sicuramente, si presta a una doppia visione. C'è innanzitutto quella ludica, che si apre ad un vastissimo pubblico, giovane anzi giovanissimo, che è solo ingordo di divorare immagini squisitamente assurde, folgoranti, dunque di Evasione; c'è poi la visione adulta e analitica che guarda al fenomeno della Fabbrica di Cioccolato introspettivamente come un piccolo saggio molto indulgente ma per niente antipatico o spocchioso come potrebbe essere invece IL MAGO DI OZ di L. Frank Baum (trasformato in film da Victor Fleming, musical anche quello, diventato icona del cinema statunitense e molto sopravvalutato ma comunque fonte di mille studi critici e interessanti) sulla Tolleranza fra due strati sociali e lo scontro fra il mondo raziocinante degli adulti e quello originale, istintivo, coraggioso e ribelle dei piccoli. [+]

[+] lascia un commento a darko »
remedios domenica 2 ottobre 2005
ubriachi di felicità Valutazione 0 stelle su cinque

Il magnifico Willy Wonka decide di chiudere la sua fabbrica di cioccolato agli operai e al resto del mondo…per sempre. Forse. E sembra che il film sia già finito. Non si vede un dolcetto,non una caramella,non un cioccolatino. Tutta una dolce illusione? Forse sì…o forse no. Scenario da “Alice nel paese delle meraviglie” come ci si aspetterebbe? Assolutamente no. Fiumi di cioccolato? No. Charlie vive nella miseria con tutta la famiglia e l’unica tavoletta di cioccolato che gli spetta la riceve il giorno del suo compleanno e niente più. La mamma non ha che acqua e cavolo da mettere nella minestra e il papà avvita i tappi dei tubi dei dentifrici di una fabbrica in uno alienante scenario da “Tempi moderni”. [+]

[+] lascia un commento a remedios »
pagina: 1 2 3 »
La fabbrica di cioccolato | Indice