La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdý 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su 184 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meglio del musical e del libro Valutazione 4 stelle su cinque

di darko

domenica 2 ottobre 2005

Decisamente Tim Burton contribuisce meglio ad approfondire il personaggio stravagante di Willy Wonka dandoci un chiaro quadro sulla sua storia e spiegandoci bene il suo bisogno drammaturgico. Non esiste film pi¨ lineare e, sicuramente, si presta a una doppia visione. C'Ŕ innanzitutto quella ludica, che si apre ad un vastissimo pubblico, giovane anzi giovanissimo, che Ŕ solo ingordo di divorare immagini squisitamente assurde, folgoranti, dunque di Evasione; c'Ŕ poi la visione adulta e analitica che guarda al fenomeno della Fabbrica di Cioccolato introspettivamente come un piccolo saggio molto indulgente ma per niente antipatico o spocchioso come potrebbe essere invece IL MAGO DI OZ di L. Frank Baum (trasformato in film da Victor Fleming, musical anche quello, diventato icona del cinema statunitense e molto sopravvalutato ma comunque fonte di mille studi critici e interessanti) sulla Tolleranza fra due strati sociali e lo scontro fra il mondo raziocinante degli adulti e quello originale, istintivo, coraggioso e ribelle dei piccoli. Insomma c'Ŕ tanto moralismo e familismo, ma mai esaperato. Il film Ŕ calibratissimo, gli stacchetti musicali degli Oompa-Loompa non sono in realtÓ niente di aggiunto dato che come testi esistevano giÓ nel racconto di Dahl, ma non stonano per niente e danno al film un tono grottesco veramente sublime. E veniamo appunto su questo: il film, a differenza del libro, apre la storia di Charlie e Willy Wonka a pi¨ chiavi di lettura e si presta ad una pi¨ vasta e libera gamma di interpretazioni. Si sofferma meno su dettagli inutili che nel libro servivano solo come "elementi riempitivi" che semplicemente divertivano i bambini. E, naturalmente, a fare di questo film un piccolo gioiello cinematografico del genere fantastico, Ŕ l'interpretazione di Johnny Depp che dÓ uno spessore incredibile al personaggio di Wonka - lo rende amabile nella sua diversitÓ, nella sua genialitÓ, nel suo Dandismo. Insomma, Ŕ proprio il caso di dire "tanto di cappello" alla vincente accoppiata Depp/Burton. Battute migliori: "Tutto questo non ha alcun senso!" "I dolci non hanno alcun senso. E' proprio per questo che sono dolci!" ; Violet "Sig. Wonka, io sono Violet Bauregarde e sar˛ la bambina che avrÓ il grande premio finale" "Oh... E chi se ne frega!"; Wonka :"Qui tutto Ŕ commestibile. Pure io. Ma questo si chiama Cannibalismo, miei cari bambini, e ci˛ Ŕ grande fonte di disapprovazione in molti paesi civili e industrializzati!"

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di darko?

La fabbrica di cioccolato | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |