La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favola visionaria ed indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

di Skrat

venerdì 18 luglio 2008

Dopo “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato” del 1971, Tim Burton porta sugli schermi una visionaria rivisitazione del romanzo di Rolad Dahal, uno dei suoi preferiti nell’infanzia, come lo stesso regista ha confermato. Tuttavia il prodotto che ne è risultato si rivela essere molto più che un semplice film: una vera e propria esperienza onirica, un magico addentrarsi nelle profondità della nostra arcaica fanciullezza, alla disperata ricerca di quella purezza di sentimenti e di emozioni, che (ahimè) si perde inesorabilmente con l’avanzare dell’età. Burton sembra quasi voler accompagnarci per mano in questa mistica immedesimazione, creando una sognante dimensione parallela, in cui nulla è ciò che sembra, giacché ogni cosa è interpretabile unicamente attraverso l’uso dell’immaginazione, lo strumento più potente che l’essere umano possieda. Ed ecco, dunque, che anche oltre la scialba coltre di malinconico grigiore, che avvinghia gli esterni di una fredda fabbrica, ovvero oltre le più moderne espressioni tecnologiche, si può ritrovare, impiegando la fantasia, un contesto magico e onirico, una realtà antitetica, in cui lo squallore del raziocinio terreno è sostituito dalla sfrenata egemonia della più immaginifica creatività infantile, semplice, innocente ed incommensurabilmente spontanea. Un film, dunque, che è un concreto tradursi in realtà delle nostre più ancestrali brame infantili (si ricordi la sequenza del bagno nel fiume di cioccolato, o quella in cui i bambini assaggiano fiori, fili d’erba, funghi, alberi, poiché ogni cosa è commestibile – forse una vaga reminescenza da “Hansel e Gretel” ) e un sagace e attento, quanto piacevole addentrarsi nella nostra psiche di fanciulli. Straordinarie ed esilaranti le citazioni filmiche, da 2001:Odissea nello spazio di Kubrick, a Psyco di Hitchcock. Da enfatizzare l’incredibile lavoro attuato sulle scenografie, interamente realizzate a mano (non c’è quasi nulla di digitale!), che trascendono il puro carattere decorativo per divenire componenti fondamentali della scene, quasi attori in carne ed ossa, riuscendo nell’ardua impresa di esplicare appieno e nella maniera più funzionale possibile il complesso universo elaborato da Burton. Ottima anche l’interpretazione di Deep, il quale, sembra impossibile non crederlo, ispirandosi figurativamente a Michael Jackson (ma eliminando eccezionalmente l’aspetto morbosamente patologico dello stesso) regge e supera persino il confronto con Gene Wilder, caricando il suo personaggio di un’anormalità, che diviene dolce e grottesca al tempo stesso, producendo un forte fascino soggettivo. Burton, dal canto suo, enfatizza tutti questi aspetti con una sempre più sapiente regia, indugiando, come al solito, su una magnifica definizione psicologica dei personaggi, che sono, insieme con le scenografie, il vero motore della vicenda. Il suo estremo virtuosismo dietro la macchina da presa si esplica appieno sia nella scena iniziale (la preparazione delle tavolette di cioccolato nella fabbrica), sia nella sequenza in cui i protagonisti scivolano lungo il fiume di cioccolato sull’imbarcazione guidata dai bizzarri Oompa-Loompas, scene queste entrambe definite artisticamente dalla notevole e trascinante colonna sonora di Danny Elfman. Un prodotto cinematografico unico e prezioso.

[+] lascia un commento a skrat »
Sei d'accordo con la recensione di Skrat?

La fabbrica di cioccolato | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |