La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ubriachi di felicità Valutazione 0 stelle su cinque

di Remedios

domenica 2 ottobre 2005

Il magnifico Willy Wonka decide di chiudere la sua fabbrica di cioccolato agli operai e al resto del mondo…per sempre. Forse. E sembra che il film sia già finito. Non si vede un dolcetto,non una caramella,non un cioccolatino. Tutta una dolce illusione? Forse sì…o forse no. Scenario da “Alice nel paese delle meraviglie” come ci si aspetterebbe? Assolutamente no. Fiumi di cioccolato? No. Charlie vive nella miseria con tutta la famiglia e l’unica tavoletta di cioccolato che gli spetta la riceve il giorno del suo compleanno e niente più. La mamma non ha che acqua e cavolo da mettere nella minestra e il papà avvita i tappi dei tubi dei dentifrici di una fabbrica in uno alienante scenario da “Tempi moderni”. Abbiamo sbagliato film? Si direbbe di sì… Ma poi... un giorno…ecco la magia. Tutto il mondo legge l’annuncio del Signor Wonka:”La fabbrica verrà riaperta un solo giorno e ai cinque bambini che troveranno i cinque biglietti d’oro all’interno di cinque tavolette di cioccolato,verrà dato il permesso di visitarla e la speranza di vincere un premio speciale.” E’ il delirio. Tutto il mondo,dalla Cina a Timbucktu,svuota gli scaffali dei supermercati per accaparrarsi le tavolette del più eccezionale cioccolato del mondo. Il povero Charlie…bhè,anche lui vorrebbe tanto trovare un biglietto d’oro e vincere il premio… Eccezionali effetti speciali,audio e video,scenografie grandiose e trasognanti,coloratissime,eccessive e traboccanti di spiritose assurdità,dove nulla è come sembra…proprio come vuole la migliore tradizione immaginativa dei bambini. Inquadrature che sembrano voler entrare dentro i volti dei personaggi,con la passione e la sfrenatezza di chi si mette dalla parte dei più piccoli. Personaggio singolare il Signor Wonka,che pare non avere età,con un volto diafano e denti bianchissimi,caramellato come uno dei suoi più gustosi dolcetti. C’è davvero di che sognare e deliziarsi in queste due ore,trà fiumi di cioccolata e alberi caramellati,monti fondenti e mirtilli giganti,scoiattoli-operai e nanetti tuttofare. C’è anche di che ballare e cantare in un’atmosfera magica che fà il verso alle ballate di “La bella e la Bestia” e “La sirenetta”. Bravo Johnny Deep,anche se forse non ispirato da quella luce negli occhi che solo lo spirito dei bambini sà regalare,eccezionale l’onnipresente Deep Roy. Ma un vero occhio di riguardo ai “personaggi minori”,cioè i componenti della famiglia di Charlie,dotati di straordinaria umanità e sensibilità acutissima,di chi non ha perso il dono di sognare neanche nella più infame povertà. Forse,ma credo per motivi di tempi cinematografici,si è approfondito troppo poco il passato del Signor Wonka e alcune emozioni e sentimenti sono passati un po’ sottotono.. Ma in tutti i casi è un film dal bollino verde,verdissimo,come i prati della fabbrica di cioccolato,consigliato a tutti i bambini da 0 a 90 anni,assolutamente necessario da vedere,propedeutico,vaccino autunnale contro il tedio di vivere. Si può riflettere sui vizi e sulla miseria umana anche trà cascate di cioccolata. Consigliato ai genitori che hanno “studiato” troppo e che troppo spesso girano con in tasca grigi rimproveri del tipo:”Questo è giusto e questo è sbagliato,questo si fa e questo non si fa”. Per tutti quei grandi che hanno paura di riscoprire il bambino che è in loro e ai quali il cuore sembra essere stato ghiacciato dal lavoro e dalle responsabilità. Tuffatevi nei fiumi di cioccolato del profumato mondo del Signor Wonka e ubriacatevi di felicità.

[+] lascia un commento a remedios »
Sei d'accordo con la recensione di Remedios?

La fabbrica di cioccolato | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |