La fabbrica di cioccolato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La fabbrica di cioccolato   Dvd La fabbrica di cioccolato   Blu-Ray La fabbrica di cioccolato
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy.
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory. Fantastico, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 23 settembre 2005. MYMONETRO La fabbrica di cioccolato * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Willy mani di forbice Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco

giovedì 9 novembre 2006

Chi e' il Willy Wonka di Tim Burton se non la versione piu' nera e crudele di Edward Mani di Forbice? Il ragazzo con le cesoie al posto delle mani, che il padre non ha finito di costruire, cerca invano il suo posto nell'oscena provincia Usa piangendo un amore che non puo' fisicamente scambiare, proprio a causa di quelle lame con cui ferisce e si ferisce. Willy si ritira dal mondo, tramuta il suo credito nei confronti di un padre crudele nell'abilita' nel fare dolci (come quella di potare le aiuole o rifare acconciature, deliziosa ma in un certo senso effimera quanto... il cinema), rifiuta il contatto fisico fin dalle mani guantate, e' un sadico-dark e non un romantico-dark. 'La fabbrica di cioccolato' ha si' un finale conciliatorio che e' il rovescio di 'Big Fish', perche' la' il 'diverso', l'eccentrico, l'artista stile-Burton era papa' ma lo prepara con una favola lisergica e gelida, pure troppo, in cui scorrono sangue nero, citazioni di Hitchcock, Ester Willams e Tim Burton, pezzi di carbone duro per quei bambini che riflettono gia' il peggio degli adulti, l'ingordigia, l'arrivismo, la mancanza di fantasia (e quanti ce ne sono...). Ispirato o no, l'ex-disegnatore della Disney ha immaginazione (deliziosamente malata) da vendere: bastino il carillon in fiamme (benche' io non sappia se fosse gia' nel film originale) o la sequenza della casa del padre dentista, che - per punire il piccolo Willy - viene 'estratta' dal quartiere come un dente malato e ricollocata altrove. E poi chissa' che lo stesso Charlie, il ragazzino saggio, non sia anch'egli un personaggio burtoniano, cosi' diverso da tutti gli altri bambini e infatti condannato a vivere nell'unica casa sbilenca di questa sorta di Stoke on Trent perennemente innevata... Un film da rivedere con il gusto della caccia al dettaglio come una puntata dei 'Simpson' (e del resto il musicista e' il medesimo, Danny Elfman...): la sala della 'tv cioccolosa' e' un mix di Kubrick, oggetti da tv anni '60 e mostruosita' da tv del 2000...

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

-scissorhands- venerdì 10 novembre 2006
mi hai lasciata a bocca aperta...

davvero ottimo il tuo commento perchè mi ha lasciata a bocca aperta: stai dicendo che willy wonka è un sadico dark? sadico si ma dark...su che punto di vista ti sei basato? certo è una persona ambigua e anche bastarda...comunque complimenti...

[+] lascia un commento a -scissorhands- »
alex mercoledì 7 marzo 2007
eh?????

NON E UN SADICO.

[+] lascia un commento a alex »
francesco giovedì 8 marzo 2007
per alex

non e' un sadico? forse. a parte quando punisce un bambino ingordo facendolo affogare nel cioccolato, una bambina egoista tritandola con i rifiuti, un ragazzino saccente trasformandolo in una miniatura ecc ecc...

[+] lascia un commento a francesco »
La fabbrica di cioccolato | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |