Il miracolo

Film 2003 | Drammatico, 92 min.

Regia di Edoardo Winspeare. Un film con Claudio D'Agostino, Stefania Casciaro, Carlo Bruni, Anna Ferruzzo, Angelo Gamarro. Genere Drammatico, - Italia, 2003, durata 92 minuti. Uscita cinema sabato 30 agosto 2003 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il miracolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 settembre 2015

Tonio ha soltanto dodici anni quando viene investito da un'auto in corsa. Al suo risveglio, in ospedale, scopre di avere il potere di guarire gli ammalati.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Dopo un incidente, Tonio sembra aver acquisito un potere miracoloso..
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Tonio ha soltanto dodici anni quando viene investito da un'auto in corsa. Cinzia, l'automobilista che lo ha investito, non si ferma a prestargli soccorso ed il bambino si risveglia in ospedale scoprendo di avere, a quanto sembra, il potere di guarire gli ammalati. Questo acuisce il conflitto già in atto fra i suoi genitori e scatena l'interesse del mondo della comunicazione. Edoardo Winspeare, alla sua opera terza, realizza un film molto più compiuto sul piano formale ma, per assurdo ma non tanto, proprio per questo meno emotivamente 'forte' rispetto al suo precedente "Sangue vivo". L'ambiente rimane sempre la Puglia (questa volta non il Salento ma Taranto) e l'attenzione al mondo dei marginali (in questo caso i bambini sempre più 'a lato' nella nostra società) e si sente che Winspeare aderisce laicamente al tema che sta trattando con grande rispetto ma anche con il giusto disincanto. I miracoli nascono dall'amore e in un'epoca di maghi e cartomanti a pagamento sembra sempre più difficile poter contare sulla gratuità di un gesto che vuole essere solo solidale e con il pudore del non chiedere nulla in cambio. Tutto questo è interessante e palpabile nel film ma non scatta mai la partecipazione. Neanche la sempre splendida musica degli Zoè riesce a compiere il miracolo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL MIRACOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 marzo 2014
enzo70

Un bambino viene investito da una macchina mentre gira in bicicletta. L’investitrice fugge, l’incontro tra il bambino ed una ragazza a disagio sarà uno dei temi del film. L’asse portante è, invece, il dono che il bambino riceve di guarire i malati; Winspeare riesce a dare un prodotto sicuramente originale, esaltando, tra l’altro, le mille contraddizioni di Taranto, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Turrioni
Famiglia Cristiana

Mai fidarsi dei troppi osanna (magari interessati) spesi in favore dei film italiani. La 60 Mostra dei cinema di Venezia ha però confermato che il nostro cinema dà segni di vitalità. Accanto al ritorno di certi nomi storici (Bellocchio con Buongiorno, notte piuttosto che il deludente Bertolucci di The dreamers), pure quest’anno la coraggiosa selezione dei direttore Moritz de Hadeln ha tirato fuori [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

E dunque, vale la pena credere ai miracoli. Può infatti accadere che un giovane regista racconti una storia ad alto rischio senza precipitare nel patetico. Il dodicenne Toni, dopo un incidente causato dalla randagia Cinzia, diventa uno specie di guaritore. Realtà o leggenda filtrata attraverso la credulità pataccara dei "fatti vostri" televisivi? Edoardo Winspeare, salentino d'origine mitteleuropeo, [...] Vai alla recensione »

Federica Lamberti Zanardi
Il Venerdì di Repubblica

In questa terra salentina dove i miracoli viene il sospetto che possano accadere davvero, Edoardo Winspeare un prodigio l’ha già fatto. Il suo Il Miracolo, piccolo film prodotto da Sidercar e RaiCinema, è arrivato a Venezia in concorso contro grandi star come Marco Bellocchio e Amos Gitai ed è tra gli appuntamenti più attesi dalla critica. Lui, Edoardo Winspeare, 38 anni, l’outsider, in realtà è al [...] Vai alla recensione »

Vincenzo Sangiorgio
Avvenire

Un ragazzino un po’ nano partito dal centro di Taranto si ritrova con la sua bicicletta in aperta campagna (cosa che vuole minimo 15 km di pedalate!) giusto in tempo per essere investito da una Panda Special che lo becca dopo un’inchiodata di 30 metri. Il novello Pantani, risvegliatosi dal colpo senza problemi, inizia a curare la gente con i superpoteri nel frattempo acquisiti, essendo nel mentre indeciso [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati