La Forza della Mente

Film 2001 | Drammatico +13 95 min.

Regia di Mike Nichols. Un film Da vedere 2001 con Emma Thompson, Christopher Lloyd, Eileen Atkins, Audra McDonald, Jonathan M. Woodward. Cast completo Titolo originale: Wit. Genere Drammatico - USA, 2001, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Forza della Mente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 gennaio 2011

Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

La professoressa di letteratura Vivian Bearing, studiosa di John Donne, si trova improvvisamente di fronte ad una terribile realtà: ha un cancro terminale alle ovaie. Da quel momento inzia il suo calvario tra chemioterapie ed esami. Il solito film sulla malattia dunque? No. Perché (e qui sta la novità) Vivian commenta ironicamente quanto le succede mostrando il disagio del malato senza cadere nel patetismo. Assistiamo cosí alla visita ginecologica compiuta da un medico di fresca nomina più imbarazzato di lei o ai ricordi del suo passato più o meno recente che si materializzano nella sua stanza di ospedale o mentre viene sottoposta ad esami. Basato sul testo teatrale di Margaret Edson vincitore del Premio Pulitzer nel 1999, il film si avvale di una grande performance attoriale di Emma Thompson capace di affrontare tutte le variazioni di umore e di atteggiamento del personaggio tenendolo sempre in equlibrio sulla corda tesa di un umorismo che non deve mai trasformarsi in comicità.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?

Dopo la diagnosi di una gravissima malattia, Vivian accetta di sottoporsi ad una serie di trattamenti sperimentali, brutali e ripetuti. Per otto mesi la sua vita prende una piega inaspettata: non piú insegnante ma oggetto di studio, Vivian sta per scoprire la sottile linea tra la vita e la morte che può essere percorsa soltanto con la forza della mente.

Vivian Bearing è una professoressa di inglese a cui è stato diagnosticato un cancro terminale. Durante gli otto mesi successivi accetta trattamenti brutali e dolorosi per cercare di sconfiggere la malattia. Le persone che la aiutano in questo percorso sono Jason Posner, il medico e Susie Monahan, l' infermiera, ma Vivian sta per scoprire quella linea che divide vita e morte e che può essere affrontata solo con la forza della mente.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 marzo 2011
marco14

Una grande Emma Thompson per un bel film; lei è una insegnante universitaria specializzata nella poesia inglese del XVII secolo. ed in particolare nelle poesie sulla morte di John Donne. Scopre a quasi cinquant'anni di avere un cancro in fase avanzata, e trova sulla sua strada il classico medico che le propone una chemioterapia "estrema".

domenica 31 ottobre 2010
RONGIU

I wish you were here  –  Vorrei tu fossi qui Per favore, lettore,  ferma il “Tuo” tempo. Riappropriati della “Tua” integralità. Regalati un sapore, un “antico sapore”. Il sonetto, che stai per leggere, se vuoi, è datato 1633. Merita una lettura sincera e la totale adesione dello spirito.

sabato 11 luglio 2009
-Ary-

è un ottimo film, ben fatto e recitato, ma forse è un po' troppo pessimista. Lo sconsiglio a tutti coloro che hanno paura di avere un cancro. Purtroppo metto 3 stelle perchè non mi è piaciuto particolarmente.

venerdì 25 marzo 2011
Capitan Harlock 84

Un film che fa riflettere, da vedere nei momenti in cui ci si dispera per le sciocchezze, in modo da rendersi conto che i problemi della vita son veramente altri di fronte  alla salute che viene meno. Un viaggio tra la vita e morte accompagnato dalla lettura della poesia. Consigliato!!!

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati