L'apparenza inganna

Film 2000 | Commedia 84 min.

Titolo originaleLe Placard
Anno2000
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata84 minuti
Regia diFrancis Veber
AttoriDaniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle Laroque, Michel Aumont Jean Rochefort.
MYmonetro 3,14 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Veber. Un film con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle Laroque, Michel Aumont. Cast completo Titolo originale: Le Placard. Genere Commedia - Francia, 2000, durata 84 minuti. - MYmonetro 3,14 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'apparenza inganna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 dicembre 2018

François Pignon è davvero in crisi: la moglie lo ha lasciato, il figlio diciassettenne lo ignora e la sua ditta sta per licenziarlo. Tenta il suicidio...

L'apparenza inganna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Un titolo sempre valido.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

François Pignon è davvero in crisi: la moglie lo ha lasciato, il figlio diciassettenne lo ignora e la sua ditta sta per licenziarlo. Tenta il suicidio buttandosi dal balcone di casa, ma un vicino lo salva e gli suggerisce una soluzione: fingersi omosessuale. Tutti restano sorpresi e più di tutti il presidente della compagnia: non può più licenziarlo perché chi produce preservativi non può cacciare un omosessuale senza farsi una pessima pubblicità. Da qui in avanti gli equivoci si susseguono. Francis Veber è tornato a far centro in Francia dopo La cena dei cretini.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Daniela Azzola

Avete visto (al cinema o a teatro nell'edizione con Zuzzurro e Gaspare) La cena dei cretini? Quale che sia la risposta che avete dato non potete perdervi L'apparenza inganna di Francis Veber. Perché? Perché si tratta del successo comico dell'anno in Francia, con oltre 60 miliardi di incasso, e perché il regista di entrambi i film continua a dare ottima prova di sé. Il protagonista, François Pignon, ha passato un anno pessimo: la moglie lo ha lasciato, il figlio diciassettenne si comporta come se lui non esistesse e, visto che non c'è due senza tre, sta per perdere il lavoro. Ormai al nostro uomo con una vita di ordinario grigiore sembra non restare altro che il suicidio. Ma mentre sta tentando di buttarsi dal balcone di casa un vicino lo ferma e gli dà un'idea luminosa: per risolvere i suoi problemi deve fingersi omosessuale. Vinte le prime resistenze Pignon accetta e, truccate alcune foto di gay aggiungendovi il proprio volto, le invia in ditta. Il presidente della compagnia, un'azienda che produce preservativi, teme che il licenziamento di un omosessuale farebbe precipitare le vendite. Quindi... Ovviamente non vi riveliamo gli sviluppi con le avventure e gli equivoci che costellano il film. Possiamo però dire che le volgarità che ci si potrebbero attendere dal soggetto sono abilmente evitate grazie anche alla bravura di tre attori come Daniel Auteuil, Thierry Lhermitte e il monumentale (in tutti i sensi) Gérard Depardieu. L'apparenza inganna, al cinema come nella vita reale. Sicuramente però non inganna il proprio pubblico questa commedia su una persona qualunque pronta a dimostrare che, come dice Veber, «i veri cretini sono quelli che umiliano gli altri». Il cinema francese passa piuttosto raramente le nostre frontiere (cosa che peraltro accade viceversa per i film italiani in Francia) ma quando lo fa presenta spesso delle belle sorprese. è il caso.

Sei d'accordo con Daniela Azzola?

L'APPARENZA INGANNA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 agosto 2015
dario

Il meccanismo funziona perchè la regia è buona. Film garbato su un tema non proprio facile, condotto con intelligenza e ironia sopraffina. Molto bravi gli interpreti, nessuno escluso. Eccellente l'intero impianto. 

martedì 11 aprile 2017
Alex67

Questo film affronta con i toni della commedia un'importante verità che l'apparenza inganna. Noi spesso dagli altri non siamo visti per quello che siamo ma per come loro ci vedono.

sabato 11 luglio 2009
paride86

"L'Apparenza Inganna" per me è stato una piacevole sorpresa: un film capace di trattare temi attuali e delicati senza offendere nessuno o scivolare nel politicamente scorretto - o, viceversa, nel troppo-politicamente-corretto. Il solo problema è che rimane un piccolo film, come lo era "La cena dei cretini": bello da vedere sul momento ma facile da dimenticare appena terminato.

Frasi
"Io conosco il tuo fine umorismo: chi in campo è una schiappa, dà via la chiappa!"
Guillaume (Thierry Lhermitte)
dal film L'apparenza inganna - a cura di Guido
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una commedia volgare e divertente di Francis Veber, 64 anni, regista francese di film di gran successo quali La capra o La cena dei cretini, da tempo emigrato a Los Angeles, di madre russa e padre del neo-regista Jean Veber, amico e complice di Gérard Depardieu. Storia tremenda, variante comica della disoccupazione: Daniel Auteil, contabile in una fabbrica di preservativi, al massimo dell'infelicità [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Insensibile alle diffidenze della critica, Francis Veber (classe 1937) riesce sempre a catturare il pubblico come gli è accaduto con l'irresistibile La cena dei cretini. A differenza di quel precedente, basato sull'inossidabile struttura di una commedia recitata in teatro infinite volte, il nuovo film procede senza rete, correndo i rischi di un copione scritto direttamente per il cinema.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati