Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now

alessandro sabato 15 settembre 2007
il cuore tenebroso degli anni 70 Valutazione 5 stelle su cinque

Apocalypse Now,oltre a essere un film sulla guerra del Vietnam,è soprattutto il Vietnam...Apocalypse now è il film che si addentra meglio nelle tenebre,nella psiche nella giungla della mente umana,nella morte,nella pazzia e nella solitudine.Un opera selvatica e imprevedibile:si può affermare che Apocalypse Now sia (molto probabilmente)il film degli anni settanta o almeno quello che li rappresenta meglio.i 70 sono anni dove il cinema Americano ,grazie a nuove ondate di nuovi registi( quali c Scorsese ,De palma,Altman,Cimino e ,appunto,Coppola),riesce a esprimre meglio la situazione negativa che circondava la società:la guerra ingiusta,il malessere metropolitano,la mancanza di ideali,la violenza civile. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
campione martedì 4 dicembre 2001
apocalisse mentale Valutazione 5 stelle su cinque

Senza dubbio il più grande film basato sull'introspezione psicologica Coppola va oltre il Vietnam, va oltre la guerra per entrare all'interno degli infiniti meandri dell'animo umano. Non si riconosce il Bene nè il Male c'è solo la volontà del nostro essere di ricercarsi. Colori suoni atmosfere a dir poco oniriche ci travolgono in modo incessante. Apocalypse now: un punto di riferimento inquietante!

[+] complimenti (di shining)
[+] bravo... (di nicolò)
[+] lascia un commento a campione »
il cinefilo giovedì 10 febbraio 2011
quando l'apocalisse è dentro gli esseri umani Valutazione 5 stelle su cinque

Ispirandosi al libro CUORE DI TENEBRA di Joseph Conrad F.F.Coppola accompagna lo spettatore in un viaggio senza confini e ritorno nell'inferno del Vietnam dove la disumanizzazione di ogni essere umano appare per quello che è:una dolorosa e orribile trasformazione prettamente psicologica avviato da quel filo conduttore immorale che è la violenza e che si trova alla base di ogni conflitto armato.
La morte aleggia lungo tutto il film...e,in questo senso,è lei la vera protagonista di APOCALYPSE NOW...in questo film la spietatezza della guerra e la durezza della natura selvaggia fanno emergere il lato oscuro degli uomini(e,in primis,proprio i soldati americani prima ancora che il colonnelo Kurtz)i quali,stringendo un fucile in mano,sanno di avere la possibilità di estirpare tutte le vite che gli si parano davanti(siano essi civili innocenti o combattenti armati)e proprio qui si annida il cuore di questo immenso girone quasi dantesco che avvolge nelle sue spire chiunque vi sia protagonista. [+]

[+] bella recensione caro amico (di weach )
[+] lascia un commento a il cinefilo »
laurence316 martedì 8 marzo 2016
il miglior film di f.f. coppola Valutazione 5 stelle su cinque

Film manifesto della guerra del Vietnam, primo vero capolavoro di Coppola, Apocalypse Now è un'opera di fondamentale importanza nel panorama cinematografico del periodo, rappresenta uno dei pilastri della cinematografia americana della cosiddetta Nuova Hollywood, e influenzerà in maniera determinante i cineasti dei decenni successivi. Diretto fra mille e ben note difficoltà (perfettamente riportate nell'ottimo documentario Heart of Darkness, del 1991), è un film estremamente ambizioso, estetizzante, allucinante, complesso e talvolta delirante, l'apice della carriera di quello che è stato senza dubbio uno dei più incisivi registi americani degli anni Settanta. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
conte de la f�re lunedì 21 novembre 2011
il "cuore di tenebra" di apocalypse now Valutazione 5 stelle su cinque

“Apocalypse Now non è un film sul Vietnam; è il Vietnam. Proprio come gli americani in Vietnam, ci siamo trovati in mezzo alla giungla con troppi uomini, troppi mezzi, troppi soldi, e poco alla volta siamo…impazziti.”. Questa affermazione di F.F.Coppola, durante la conferenza stampa al Festival di Cannes del 1979, dà la dimensione dell’ “eccesso” che accompagnò la gestazione del film e istituisce un parallelo folgorante con la guerra rappresentata e l’intento imperialistico americano, celato ad arte sotto gli indugi della ‘missione civilizzatrice’. Apocalypse Now è senza dubbio un film sull’imperialismo, e Coppola lo esplicita assumendo il romanzo di J.Conrad, Cuore di tenebra (1899), come fonte primaria per la costruzione del racconto e dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a conte de la f�re »
antonio the rock sabato 9 agosto 2008
apocalypse now:un film contro l'ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

Apocalypse Now come disse lo stesso Coppola "non è un film sul Vietnam è il Vietnam".La crudeltà è imperante molte volte accompagnata dalle musiche di Wagner o dei più recenti Rolling Stones,che invece di rendere meno tragiche le scene non fanno che evidenziarne la loro natura:al ritmo di rock n'roll e di sinfonie d'altri tempi si ammazza senza pensare due volte e riflettere quindi delle proprie azioni.La guerra, è questo su cui pone l'accento il regista, oltre a essere la più drammatica delle esperienze è quella in cui gli uomini diventano degli strumenti di morte al servizio del primo guerrafondaio;essendo presi dal vortice degli accadimenti agiscono meccanicamente perdendo tutta la loro forza razionale e adottando una non definita violenza incontrollata,che comunque rientra in quello che è la stesso bisogno intrinseco in ognuno di noi:il dover scaricare i propri istinti animaleschi. [+]

[+] errorino.. (di riccardo)
[+] altro errorino... (di dandy)
[+] rispondendo ai vari errorini fattomi presenti.... (di antonio the rock)
[+] lascia un commento a antonio the rock »
filippo catani lunedì 19 maggio 2014
il film sul vietnam Valutazione 5 stelle su cinque

Vietnam 1969. A un giovane capitano dell'esercito viene assegnata una missione segretissima: dovrà recarsi fino quasi in Cambogia per eliminare l'ex colonnello dell'esercito Kurtz che ha fondato una sorta di setta dedita alla violenza. Il capitano, risalendo lungo il corso del fiume, avrà modo di riflettere sul colonnello Kurtz e sull'insensatezza della guerra insieme ai suoi compagni di viaggio.
Ci troviamo davanti a quello che senza ombra di dubbio è Il film sulla guerra del Vietnam ispirato al meraviglioso romanzo Cuore di tenebra. Basterebbero già le prime sequenze con sottofondo dei Doors per descrivere il clima della guerra; la fine di tutto e la sua insensatezza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
brando fioravanti venerdì 6 aprile 2012
indiscutibile Valutazione 5 stelle su cinque

Un colonnello dopo avere vissuto l'orrore del Vietnam si mette a capo di un gruppo di selvaggi. Impossibile ritornare alla realtà, nei sentimenti umani cè un limite. La guerra non è più vista solo nella sua brutalità momentanea, ma anche nei suoi permanenti danni psicologici. Un incubo sensa ritorno.Ineguaiabile nel suo stile, fotografia bellissima. Scene incredibilmente spettacolari e adrenaliniche, La telecamera è fissa nell'elicottero durante l'attaccco alla spiaggia. Memorabile il colonello nella sua passione sfrenata per il surf.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
great steven mercoledì 9 luglio 2014
calvario dell'apocalisse tra i boschi del vietnam. Valutazione 5 stelle su cinque

APOCALYPSE NOW (USA, 1979) diretto da FRANCIS FORD COPPOLA. Interpretato da MARTIN SHEEN – MARLON BRANDO – ROBERT DUVALL – FREDERIC FORREST – DENNIS HOPPER – LAURENCE FISHBURNE – HARRISON FORD § Siamo in Vietnam, e per la precisione a Saigon, durante il terzo anno di guerra: al capitano Willard dei servizi speciali viene affidato il compito di risalire un fiume della Cambogia per raggiungere il cupo e maestoso colonnello Kurtz che sta combattendo una sua feroce e sanguinosa guerra personale ed eliminarlo. Willard comincia il viaggio in compagnia di un plotone di squinternati furibondi e si trova a percorrere tutti i gironi dell’inferno, attraversando in linea retta la foresta tropicale e vedendone di tutti i colori fra sofferenze, mutilazioni, privazioni, stenti, mancamenti, lacune, dimenticanze, dolori, violenze e scelleratezze. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
nello venerdì 22 dicembre 2006
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Film monumentale. Mai nella storia del cinema è esistita un'opera tanto profonda e complessa. Tutto inizia con uno sfondo, che è la guerra del Vietnam, che è l'unico posto al mondo in cui il capitano Willard si senta veramente a casa. In un vortice di vegetazione, di antichi monumenti una volta venerati, di fiumi che tagliano a metà tanto la giugla quanto la mente umana, dividendola tra la parte razionale, umana e omologatrice, e quella inconscia, violenta, istintiva e distruttiva. Willard si ritrova a dover risalire uno di questi fiumi, con il compito di trovare e "porre fine" al regno sanguinario di un certo ex militare di grande carriera, colonnello Kurtz. Willard, senza sapere perchè, è consapevole della assurdità di questa missione, e non riesce a trovare pace interiore nell'affrontarla. [+]

[+] lascia un commento a nello »
pagina: 1 2 3 4 »
Apocalypse Now | Indice