Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now

Apocalypse now:un film contro l'ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonio the Rock

sabato 9 agosto 2008

Apocalypse Now come disse lo stesso Coppola "non è un film sul Vietnam è il Vietnam".La crudeltà è imperante molte volte accompagnata dalle musiche di Wagner o dei più recenti Rolling Stones,che invece di rendere meno tragiche le scene non fanno che evidenziarne la loro natura:al ritmo di rock n'roll e di sinfonie d'altri tempi si ammazza senza pensare due volte e riflettere quindi delle proprie azioni.La guerra, è questo su cui pone l'accento il regista, oltre a essere la più drammatica delle esperienze è quella in cui gli uomini diventano degli strumenti di morte al servizio del primo guerrafondaio;essendo presi dal vortice degli accadimenti agiscono meccanicamente perdendo tutta la loro forza razionale e adottando una non definita violenza incontrollata,che comunque rientra in quello che è la stesso bisogno intrinseco in ognuno di noi:il dover scaricare i propri istinti animaleschi.Coppola sottolinea la stupidità di un conflitto in terra lontana che si chiuderà presto senza vinti nè vincitori ma con una carneficina senza freni.Gli americani in tutto questo sono i veri avversari da sconfiggere perchè poratori al pari di orde barbariche di morte(basti pensare agli attacchi dall'alto con gli elicotteri),ma sopratutto sono i veri ipocriti...A questo punto è infatti opportuno sottolineare la "filosofia" che ha adottato nel film il generale Kursk (Marlon Brando)considerato dagli americani al pari di un demonio dalle forme umane.Kursk nella sua pazzia è colui che realmente ha aperto gli occhi alla realtà,mentre altri sono solo esecutori di ordini,Kursk nella sua vita ha anche riflettuto sulle sue azioni arrivando alla conlusione che chi è imbottito di ideali di libertà e democrazia e spera di poterli portare nel mondo è colui che con il suo falso moralismo è pronto a instaurare una dittatura in cui tutto è concesso pur di rispettare il suo falso credo:qui sta l'ipocrisia americana.

[+] lascia un commento a antonio the rock »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio the Rock?

riccardo martedì 11 novembre 2008
errorino..

sono i Doors,non i Roling Stones...e,credimi,c'è parecchia differenza.

[+] ... (di frank)
[+] lascia un commento a riccardo »
dandy sabato 23 maggio 2009
altro errorino...

E' Kurtz,non Kursk.

[+] lascia un commento a dandy »
antonio the rock domenica 16 agosto 2009
rispondendo ai vari errorini fattomi presenti....

Rispondendo all'"errorino" che mi fa presente Riccardo,a quanto risulta dalla mia conoscenza seppur esigua(mi dovrà perdonare)dei Rolling Stones che, fino a prova contraria sia loro e non dei Doors la canzone "I can't get no satisfaction" che si ascolta nel film quando i baldi soldati,alla ricerca di Kurtz (accetto la precisazione di Dandy),stanno guadando il fiume entrando in quel mondo fantastico e fuori dalle righe che il generale si era creato.Naturalmente sono presenti anche canzoni dei Doors che non sto a citare,ma quella è un'altra storia.

[+] lascia un commento a antonio the rock »
Apocalypse Now | Indice

1° | alessandro