La finestra sul cortile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La finestra sul cortile   Dvd La finestra sul cortile   Blu-Ray La finestra sul cortile
Un film di Alfred Hitchcock. Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart.
Titolo originale Rear Window. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - USA 1954. MYMONETRO La finestra sul cortile * * * * 1/2 valutazione media: 4,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un brivido di autore Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 9 luglio 2018

La finestra sul cortile è un film inserito dall'America Institute nella lista dei 100 film più belli della storia del cinema. Girato da Hitchkock quasi subito dopo il "Delitto perfetto" nel periodo dal 27 novembre '53 al 13 gennaio 54, i critici osservarono che Hitch quando iniziò le riprese aveva già nella sua testa tutto il film.
Hitch andò in controdenza con i gusti dell'epoca che per combattere la televisione, realizzavano colossal di genere storico o mitologico (La Bibbia, La Tunica, Quo Vadis, Ben Hur ... adesso ci sono i blockbuster carichi di effetti speciali sulle avventure dei super eroi) in questo caso riprese un'unica ambientazione consistente nell'alloggio che guarda un cortile e di fronte una casa abitata da vari inquilini, l'isolato venne realizzato negli studios della Paramount.
La trama: Jeff (James Stewart) un fotografo noto è costretto a stare in casa per una frattura alla gamba e passa il tempo a spiare gli inquilini della casa di fronte con il teleobiettivo della sua macchina fotografica, interrompono il suo spionaggio le visite della terapista Stella (Thelma Ritter) e di Lisa (Grace Kelly) la fidanzata ragazza dell'alta società, che vuole sposarlo per indurlo a una vita più tranquilla. Da un grido nella notte Jeff sospetta che un dirimpettaio (Raymond Burr non ancora Perry Mason) abbia ucciso la moglie e l'abbia fatta a pezzi: con l'aiuto specie della fidanzata riuscirà a scoprire la verità ed inchiodare l'assassino.
Il film, che all'epoca ebbe un grande successo commerciale, mostra tutta l'abilità di Hitch che malgrado la fissità dell'ambientazione riesce a creare un film avvincente carico di suspence, non c'è una ripresa o un dialogo di troppo, nei dialoghi traspare non solo l'umorismo di Hitch ma anche viene dato spazio al duetto amoroso tra Jeff e Lisa senza che questo disturbi la storia principale. James Stewart recita alla grande, così come è ottima Grace Kelly la cui sensualità è ammantata da un un distacco algido. Il regista aveva scoperto nel film precedente (vedi mia recensione) che Grace dietro un manto di rispettabilità aveva una notevole carica sessuale e utilizzò questo lato dell'attrice anche nel film successivo (Caccia al ladro). La morale del film è che essere voyeur è un aspetto della debolezza umana (ora ormai costume alla grande con le riviste o i talk show che investigano sui lati intimi dei vari personaggi). Jeff spiando scopre un caleidiscopio di umanità con vizi, caratteristiche, pregi i più vari: la zitella che cerca incontri occasionali, la ballerina che si esercita, la coppia di sposi attaccati a un cagnolino ... .Ci fu una relazione tra James Stewart  e Grace Kelly?Forse no ma solo un occasionale flirt, a sentire i testimoni Grace fece una corte insistente a James che ne era lusingato. Un film capolavoro da vedere comprando il DVD o quando lo danno in TV.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
La finestra sul cortile | Indice

1° | leonardo96