La finestra sul cortile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La finestra sul cortile   Dvd La finestra sul cortile   Blu-Ray La finestra sul cortile
Un film di Alfred Hitchcock. Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly.
Titolo originale Rear Window. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - USA 1954. MYMONETRO La finestra sul cortile * * * * 1/2 valutazione media: 4,65 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro assoluto di Hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10771 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
domenica 25 ottobre 2020

Capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock, allo stesso livello, a mio parere, di Intrigo Internazionale e Nodo alla gola. Quest'ultima pellicola possiede molte affinità con La finestra sul cortile, entrambe infatti sono girate esclusivamente in interni, in un appartamento. In questo caso un superlativo James Stewart interpreta un fotografo che a causa di un incidente è costretto a casa a causa di un'ingessatura. In questo modo l'unica distrazione possibile gli appare quella di guardare dalla finestra, ma in questo modo gli pare di notare alcune stranezze in un appartamento dirimpettaio... Oltre alla miracolosa recitazione di Stewart appare assolutamente unica la prova di Grace Kelly, la celebre principessa di Monaco che con estrema raffinatezza interpreta la parte della fidanzata di Stewart. Un classico film del mistero, thriller psicologico, con poca azione e molta intelligenza. Anche la fotografia è molto caratteristica e originale, in pieno stile hitchcockiano, con colori sgargianti e una scenografia che rimane impressa nella mente dello spettatore in modo indelebile.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
La finestra sul cortile | Indice

1° | leonardo96