L'ottava moglie di Barbablù

Film 1938 | Commedia 80 min.

Titolo originaleBluebeard's Eighth Wife
Anno1938
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata80 minuti
Regia diErnst Lubitsch
AttoriDavid Niven, Claudette Colbert, Gary Cooper, Edward Everett Horton, Franklin Pangborn Elizabeth Patterson, Wolfgang Zilzer.
TagDa vedere 1938
MYmonetro 3,16 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ernst Lubitsch. Un film Da vedere 1938 con David Niven, Claudette Colbert, Gary Cooper, Edward Everett Horton, Franklin Pangborn. Cast completo Titolo originale: Bluebeard's Eighth Wife. Genere Commedia - USA, 1938, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,16 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ottava moglie di Barbablù tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Lubitsch, con la collaborazione alla sceneggiatura di un Billy Wilder all'epoca poco noto, ci offre Gary Cooper in un ruolo brillante. In Italia al Box Office L'ottava moglie di Barbablù ha incassato 1,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Lubitsch e Wilder insieme alla scrittura. E Gary Cooper in un ruolo brillante.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 20 ottobre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 20 ottobre 2023

Michael Brandon è un miliardario americano in vacanza sulla Costa Azzurra. Qui, in un negozio, incontra Nicole de Loiselle che non gli risulta indifferente. Si dà da fare per sedurla e convincerla a sposarlo. Quando però lei apprende che si è già sposato ben sette volte e che c'è un'ingente somma a disposizione qualora lui chiedesse il divorzio, accetta il matrimonio con il progetto di negarsi alle sue attenzioni.

Lubitsch, con la collaborazione alla sceneggiatura di un Billy Wilder all'epoca poco noto, ci offre Gary Cooper in un ruolo brillante.

Alla base di questo film c'è un testo per il teatro di Alfred Savoir portato sulle scene di Broadway da Charlton Andrews. Il cinema se ne era già interessato nel 1923 con un film muto diretto da Sam Wood con Gloria Swanson come protagonista. La produzione (Paramount), considerato il mancato successo di Angelo, decide di affiancare a Lubitsch, per la stesura dello script, Billy Wilder e Charles Brackett. Il trio diverrà così affiatato da proseguire la collaborazione anche nel successivo passaggio alla MGM. Da allora Wilder considererà Lubitsch come un Maestro tanto da avere nel proprio studio, appesa su una parete, la domanda "Come la girerebbe Lubitsch?" quale monito per la sua attività di regista.

I tre hanno come ostacolo il Codice Hays che impedisce loro di andare ad affrontare il tema della sessualità così come vorrebbero. Si prendono allora tutta la libertà possibile nel gioco delle allusioni. È sufficiente vedere la scena di apertura per comprendere il divertimento che provano nell'aggirare la censura. Brandon pretende di acquistare solo la giacca di un pigiama provocando sconcerto nella scala gerarchica del negozio (si veda in particolare la reazione del capo in testa).

Lo sconcerto però aumenta quando sopraggiunge Nicole che vuole acquistarne solo... i pantaloni. Gli sguardi che seguono pongono qualche pruriginoso interrogativo. Si tratta solo dell'inizio perché poi, in questo matrimonio che non s'avrebbe da fare ma che si fa perché i De Loiselle sono ridotti praticamente sul lastrico, la mancata consumazione offre materia per ulteriori situazioni ammiccanti. A cui si aggiunge il protrarsi di un gioco sulla parola Cecoslovacchia che diventa se non proprio un tormentone, un'occasione per misurarsi sulla riproposta di un'idea declinabile in più modi.

C'è poi la non troppo bonaria presa in giro dell'americano facoltoso convinto di potersi permettere l'acquisto di qualsivoglia 'cosa' (mogli comprese nella definizione). Non manca poi la citazione dell'amato Shakespeare quando l'americano (e quindi quasi per definizione non colto) Brandon acquista dei classici per potersi addormentare leggendoli e trova invece ne "La bisbetica domata" delle idee che trova ottime per gestire il suo rapporto con Nicole. Alla quale Claudette Colbert regala la giusta dose di sensualità ma anche di sottile perfidia. Se si aggiunge che si può anche trovare nel film un David Niven nel ruolo di aspirante fidanzato, nonché di segretario frustrato, il gioco è fatto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
venerdì 20 ottobre 2023

Una ragazza scopre, alla vigilia delle nozze, che il fidanzato ha già avuto sette mogli. Si sposa ugualmente ma, per vendicarsi, gli si nega per tutta la durata del viaggio di nozze che si svolge in un'Europa ricostruita ad Hollywood. Tutto finirà per il meglio.


L'OTTAVA MOGLIE DI BARBABLÙ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 maggio 2011
ADRIANA

Ha l'età di una mia anziana zia, questo film. Ma il contenuto ed i dialoghi sono moderni ed attuali. Guardatelo. Non solo con le orecchie e gli occhi  di chi sta difronte ad un vecchio.

Frasi
Beviamo al nostro patto: né approcci amorosi né bisticci.
Proprio come coniugi normali.
Ho detto niente bisticci.
Dialogo tra Nicole De Loiselle (Claudette Colbert) - Michael Brandon (Gary Cooper)
dal film L'ottava moglie di Barbablù
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati