Oltre le nuvole: Il luogo promessoci

Film 2004 | Animazione, +13 91 min.

Regia di Makoto Shinkai, Yoshio Suzuki. Un film con Hidetaka Yoshioka, Masato Hagiwara, Yuka Nanri, Unshô Ishizuka, Kazuhiko Inoue. Cast completo Titolo originale: Kumo no mukô, yakusoku no basho. Titolo internazionale: The Place Promised in Our Early Days. Genere Animazione, - Giappone, 2004, durata 91 minuti. Uscita cinema martedì 11 aprile 2017 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,01 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oltre le nuvole: Il luogo promessoci tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 maggio 2022

Hiroki e Takuya sono amici fin dai tempi della scuola media. Coltivano un sogno, finché le loro strade non si separano.

Oltre le nuvole: Il luogo promessoci è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio folgorante che rivela il talento visivo di Makoto Shinkai, capace di piegare e modellare i limiti del cinema di animazione.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 5 aprile 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 5 aprile 2017

In un futuro apparentemente prossimo, il Giappone è diviso in due, in seguito a un conflitto mondiale e ai susseguenti accordi di pace. Il sud del Paese è alleato con gli Stati Uniti d'America, mentre l'Hokkaido è sotto il controllo dell'Unione, opposta politicamente agli americani. Mentre i due blocchi contrapposti studiano le mosse l'uno dell'altro, a preoccupare i nippo-americani è una torre altissima, dalle finalità misteriose, costruita in Hokkaido dagli scienziati dell'Unione. Takuya e Hiroki, scienziati in erba, studiano un velivolo che possa raggiungere la torre senza dare nell'occhio e attirano la curiosità di una ragazza, Sayuri, a cui entrambi finiscono per affezionarsi.

Dopo un cortometraggio concepito e realizzato sul proprio Mac come Voices of a Distant Star, Shinkai mette per la prima volta il suo talento visivo al servizio di una produzione ad alto budget. Il risultato è folgorante: la capacità di Shinkai di aprire l'inquadratura su orizzonti di vastità apparentemente infinita è unica.

In Oltre le nuvole, il luogo promessoci il termine "regia" assume un significato quanto mai affine a quello inteso al di fuori del mondo anime, perché il senso dell'inquadratura di Shinkai piega e modella i limiti di quello che può normalmente consentire il cinema di animazione. L'uso del colore e l'abbinamento di questi con le sfumature emozionali dei personaggi rappresenta un film a sé, tanto è mirabile la sua realizzazione. Tanta è la concentrazione del regista nel dar vita ai paesaggi o nel regalare spessore ai propri personaggi - complessi, carichi di sensibilità e mai riducibili a caricature - che la trama finisce per passare in secondo piano.

La complessa materia trattata in Oltre le nuvole: il luogo promessoci uno scenario di guerra fredda ipotetico, finisce per essere quasi incomprensibile, per lo spettatore, complice l'inizio in medias res. Universi paralleli, sogni che si mescolano con la realtà e generano realtà alternative: probabilmente troppi ingredienti e troppo poco tempo per elaborarli in maniera compiuta, benché risulti ben presto evidente come la tematica sci-fi passi in secondo piano rispetto a quella amorosa. Rimosso il coté distopico, al cuore di Oltre le nuvole si trova l'elaborazione del sentimento amoroso cara a Shinkai, con il destino a guidare i giochi, tra i non detti e le occasioni solo sfiorate. L'accenno di un triangolo stile Jules e Jim è solo uno dei molti e possibili richiami cinematografici, anche se più di tutti è Kubrick a essere invocato, con una torre infinita che molto ricorda il monolito nero di 2001 Odissea nello spazio: una costruzione misteriosa, eretta con uno scopo ben preciso e assai differente da quello ipotizzato dall'uomo.

Occorre prestare molta attenzione alla trama ricca di ellissi e complicazioni per godere appieno di Oltre le nuvole, oppure disinteressarsene in toto e godere solo della magnificenza visiva di un talento destinato a regalare molto all'universo anime.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 12 aprile 2017
Andrea Chirichelli

In attesa del Cinema2day di oggi, che potrebbe e dovrebbe dare una scossa ad un box office alquanto asfittico, c'è da registrare una grossa novità: ieri il film più visto è stato Oltre le nuvole: il luogo promessoci, primo film di Makoto Shinkai, che [...]

GUARDA L'INIZIO
sabato 8 aprile 2017
 

Cosa si staglia oltre le nuvole? Si tratta di un'enorme torre bianca: fonte di mille dibattiti e ispirazione per innumerevoli fantasie. La torre ha segnato un punto di svolta nel paese e simboleggia un Giappone alternativo che, dopo la seconda guerra [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati