Moby Dick, la balena bianca

Acquista su Ibs.it   Dvd Moby Dick, la balena bianca   Blu-Ray Moby Dick, la balena bianca  
Un film di John Huston. Con Gregory Peck, Edric Connor, Leo Genn, Harry Andrews, Richard Basehart.
continua»
Titolo originale Moby Dick. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1956. MYMONETRO Moby Dick, la balena bianca * * * * - valutazione media: 4,15 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,15/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Gregory Peck
Gregory Peck 5 Aprile 1916 Interpreta Il capitano Achab
Edric Connor
Edric Connor 2 Agosto 1913 Interpreta Daggoo
Leo Genn
Leo Genn 9 Agosto 1905 Interpreta Starbuck
Harry Andrews
Harry Andrews (104 anni) 10 Novembre 1911 Interpreta Stubb
Richard Basehart Orson Welles
Orson Welles 6 Maggio 1915 Interpreta Padre Mapple
   
   
   
La caccia del capitano Achab alla balena bianca è una ricerca che l'uomo fa di Dio, un Dio che si rivelerà irrazionale e malvagio: la baleniera affonderà con tutto l'equipaggio.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -

La caccia del capitano Achab alla balena bianca è una ricerca che l'uomo fa di Dio, un Dio che si rivelerà irrazionale e malvagio: la baleniera affonderà con tutto l'equipaggio.

Premi e nomination Moby Dick, la balena bianca MYmovies
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
36%
No
64%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Quando l’arte non teme confronti…

martedì 19 giugno 2007 di ziogiafo

ziogiafo - Moby Dick, la balena bianca - USA 1956 - Straordinaria trasposizione cinematografica di uno dei più grandi romanzi della narrativa mondiale, scritto da Herman Melville nel 1851. Questo capolavoro della letteratura statunitense, viene riportato sul grande schermo da uno dei più illuminati registi di tutti i tempi:John Huston. Un viaggio allucinante attraverso tutti gli oceani della baleniera Pequod e del suo equipaggio, impegnato in una forsennata caccia alla terrificante balena bianca. continua »

* * * - -

Finale banale: peccato!

lunedì 16 maggio 2011 di mondolariano

Cosa manca a questo bel film? Il fatto di aver trascurato quel particolare punto del romanzo dove la balena, poco prima dello scontro finale, si allontana pacificamente dalla nave mentre Starbuck prega inutilmente Achab di rinunciare alla lotta. In questo modo, la cocciutaggine del capitano è fatta emergere da Melville in tutta la sua follia. Nel film, invece, la balena attacca subito il veliero e Starbuck fomenta improvvisamente il capitano all’attacco, banalizzando irrimediabilmente l’effetto continua »

* * * * *

Il dio cattivo

domenica 12 giugno 2005 di Yanez

Doveva essere un "remake" de "Il mostro del mare" di Willard Webb (1926) ma ne viene fuori tutto un altro film. Benché tratti dallo stesso racconto di Melville, il primo è un film buonista dal finale lieto,il secondo è un film "arrabbiato" dal finale tragico. lo stesso Huston afferma che il suo non è un film ma una bestemmia. Infatti il regista si spinge nel mezzo della lotta bene-male, facendo coincidere il male con Dio stesso ("se Dio avesse voluto farsi pesce, avrebbe scelto di diventare una continua »

Gregory Peck
Io colpirei il sole se mi insultasse!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Richard Basehart
Il mare... Dove ciascuno, come in uno specchio, ritrova se stesso.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Richard Basehart a Friedrich Liedebur
Ti proibisco assolutamente di morire.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Moby Dick, la balena bianca

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 9 maggio 2012

Cover Dvd Moby Dick, la balena bianca A partire da mercoledì 9 maggio 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Moby Dick, la balena bianca di John Huston con Gregory Peck, Edric Connor, Leo Genn, Harry Andrews. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Moby Dick (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Moby Dick, la balena bianca

di Alberto Abruzzese

La caccia del capitano Achab a Moby Dick, la balena bianca, secondo l’affascinante capolavoro di Melville. Nel film viene a mancare "quella struttura diversamente graduata in cui la storia della caccia alle balene si fonde con la tragedia di Achab e la speculazione di Melville sul destino dell’uomo; rimane soprattutto e anzi tutto la caccia, meraviglioso pezzo di cinema marinaro... Nonostante i suoi limiti, Moby Dick è un film serio di un regista intelligente" (Guido Aristarco). »

di Guido Aristarco

È stata così ampia e determinante in molti casi la presenza diretta e indiretta di Herman Melville nei film, oltre che nella narrativa americana post rinascimento, che essa potrebbe offrire, anzi offre una "fonte meravigliosa" per un saggio originale e criticamente ridimensionato sull'avventurosa storia dei cinema negli Stati Uniti. (Del resto non si dimentichi come Emerson, uno dei quattro grandi contemporanei di Melville, fosse «affascinato dalla nascente arte della fotografia fin dal tempo del dagherrotipo» e come considerasse la macchina fotografica «potente simbolo dell'esame critico del carattere»; come infine Hawthorne prendesse un professionista della nuova tecnica quale protagonista di un suo romanzo). »

di Giuseppe Marotta

A Gina Lollobrigida sacrificai, durante le feste di Natale, perfino Moby Dick e Il palloncino rosso. Vidi Trapezio e ben mi sta. Un cortometraggio sull’inverno in montagna mi aveva accolto dicendo: a) che “le funivie riprendono il loro sornione vagabondare nel cielo”; b) che “lo sci libera l’uomo in una pazza gara con gli uccelli”; c) che “la neve fabbrica organi di sogno”. Chi da trent’anni si guadagna la zuppa con questa oreficeria di vocaboli, gli auguro che almeno ci trovi spesso, nel cibo così ottenuto, una bulletta o una mosca. »

di Georges Sadoul

La titanica caccia alla balena bianca intrapresa dal capitano Achab (Gregory Peck) è stata portata sullo schermo da Huston con vigore ateo e dichiaratamente simbolico: è la lotta contro il Male, che Huston identifica con Dio. Tra due frasi del film: quella di Achab: "Colpirei il sole se osasse insultarmi!" e quella d'un marinaio: "Se Dio avesse voluto farsi pesce, avrebbe scelto senz'altro di diventare la balena", ne citiamo una di Huston: "Volevo fosse chiaro che Moby Dick rappresenta l'impostura assoluta di Dio, la sua crudeltà, la sua inumanità. »

Moby Dick, la balena bianca | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | ziogiafo
  2° | mondolariano
  3° | yanez
Rassegna stampa
Tullio Kezich
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità