La Sera di tutti i Giorni

Film 2022 | Drammatico, 80 min.

Regia di Felix Tissi. Un film Da vedere 2022 con Sandro Di Stefano (II), Hiltrud Hauschke, Uli Krohm, Vilmar Bieri, Hans Diehl. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Svizzera, 2022, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 13 luglio 2023 distribuito da Solaria Film. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Sera di tutti i Giorni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 luglio 2023

Un racconto surreale e ironico che esce dagli stereotipi della vecchiaia e della morte raccontando per capitoli la quotidianità e i sentimenti di personaggi indimenticabili. In Italia al Box Office La Sera di tutti i Giorni ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 7,2 mila euro e 1,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film dalle atmosfere surreali che guarda al cinema di Kaurismaki per raccontare le problematiche della terza età.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 10 luglio 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 10 luglio 2023

Gli anziani Leopold e Alex hanno uno scontro frontale d'auto. Ne escono un po' ammaccati ma disposti non a litigare come si potrebbe pensare ma invece a dare inizio ad un'amicizia. Henri e Irma formano una coppia che da molti decenni condivide ogni momento della vita. C'è poi un detenuto, espulso dal carcere contro la sua volontà che vaga per la città facendo un incontro speciale. A loro si aggiunge un medico che prova una tale empatia per i propri pazienti da mettersi a piangere quando li trova in condizioni precarie.

Le problematiche della terza età vengono proposte con uno spirito che sfiora in più occasioni il surreale senza però mai perdere di vista l'obiettivo.

Non è un film da fruire distrattamente questo di Felix Tissi. Non perché si tratti di un'opera complessa o volutamente astrusa ma perché, sin dall'inizio, bisogna saper coglierne anche i dettagli per comprenderne la sensibilità.

Il racconto viene organizzato in capitoli ognuno dei quali ha un titolo che rimanda a quanto sta per accadere e fin dal prologo si punta a sorprendere lo spettatore con l'esito inatteso dello scontro frontale, di una notevole entità, tra due auto. È a partire da qui che Tissi ci inserisce in un micro universo in cui non accade ciò che quotidianamente succede nella vita di tutti noi ma, forse proprio per questo, ci parla di una specifica condizione umana più e meglio che se si fossero adottati metodi di narrazione più compunti.

Tissi appare come un profondo conoscitore ed estimatore del cinema di Aki Kaurismaki (qualora non lo fosse si dovrebbe parlare di un processo di osmosi a distanza). Il suo cinema si avvale di atmosfere rarefatte analoghe a quelle del regista finlandese nonché di personaggi che mettono a nudo il proprio disagio esistenziale anche quando tacciono o si trovano in situazioni apparentemente lontane dalla realtà di tutti i giorni. Perché questo è un film sul profondo senso di solitudine che attraversa tante persone in particolare (ma non solo) quando raggiungono la terza età.

Ecco allora che un incidente stradale diventa l'occasione per avviare un rapporto di amicizia che tenga lontana la figura, ancora incombente, di una madre padrona ormai deceduta oppure quella di una moglie prevaricatrice.

In questo film chi cura gli altri, partecipando oltremisura al loro dolore, ha nel privato sofferenze simili. All'opposto, essere coppia da anziani potrebbe significare protrarre i contrasti (come pensa la fioraia che ha però a sua volta bisogno di qualcuno con cui aprirsi) oppure fare tutto in simbiosi come Henri e Irma (il vertice lo si tocca con la danza dei letti con rete motorizzata).

Chi è esplicitamente solo, come l'ergastolano espulso da quella che era diventata la sua casa, avverte a sua volta la necessità di superare la sua condizione. "La vita è l'arte dell'incontro" scriveva il poeta brasiliano Vinicius De Moraes e Tilli ce lo ricorda con i suoi dialoghi che spesso suonano come assurdi ma che, se ci si riflette, assurdi non sono. Nascondono una richiesta reciproca di soccorso, di 'incontro' appunto, che non può essere elusa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 25 luglio 2023
Matteo Marelli
Film TV

Una ronda di personaggi bigi, dall'incedere un po' autistico e un po' marionettistico (quasi degli impacciati e rassegnati burattini meccanici), congelati nel grigio pallore stremato dell'assurdità dell'esistenza. Un teatro beckettiano in cerca di senso, fatto di quadri, tableau vivant, tasselli di storie, sketch, frammenti brevi, in apparenza isolati, ma poi ripresi, tenuti insieme con un senso più [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 luglio 2023
Matteo Galli
Close-Up

Partiamo dal titolo che in italiano - diciamolo con chiarezza - non produce alcun senso, permettendoci un breve excursus di storia della lingua. In Tito Livio è attestata l'espressione latina "nondum omnium dierum sol occidit" che equivale a dire non è ancora tramontato il sole di tutti i giorni, in parole povere: non è stata ancora detta l'ultima parola.

giovedì 13 luglio 2023
Luciano Attinà
Cinematographe

Arriva in sala giovedì 13 luglio 2023, La sera di tutti i giorni, un piccolo film dal piglio surreale diretto dallo sceneggiatore e regista svizzero Felix Tilli. Piccolo perché il regista adotta volontariamente un approccio minimalista nella messa in scena, sia per quanto riguarda la direzione degli attori, che per la scelta delle inquadrature. Inoltre mantiene la durata dell'opera attorno agli ottanta [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 luglio 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

La sera di tutti i giorni racconta in diversi episodi dalle atmosfere surreali la vita quotidiana di un coro di personaggi in età avanzata. Leopold e Alex si scontrano in auto, ma invece di un litigio ne nasce una sincera amicizia che porterà ad una strana convivenza. Henri e Irma sono una coppia sposata da tutta la vita che vive la propria quotidianità in totale simbiosi.

NEWS
TRAILER
mercoledì 5 luglio 2023
 

Regia di Felix Tissi. Un film con Sandro Di Stefano (II), Hiltrud Hauschke, Uli Krohm, Vilmar Bieri, Hans Diehl. Da giovedì 13 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati