•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Nicholas Ray

Nicholas Ray è un attore statunitense, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 7 agosto 1911 a Galesville, Maryland (USA) ed è morto il 16 giugno 1979 all'età di 67 anni a New York City, New York (USA).

A. O. SCOTT
The New York Times

It is a curious coincidence — but then again, as they say, probably no accident — that Nicholas Ray’s “In a Lonely Place” was released in the same year (1950) as Billy Wilder’s “Sunset Boulevard.” Both films cast a dark, cynical, knowing eye on life in Hollywood, and both concern screenwriters down on their luck and hoping for a break. While neither refers to the political unease infesting the film colony at that blacklist-haunted moment, both seethe with unspoken paranoia and anxiety, with a sense of imminent betrayal and lurking menace.
Wilder’s characters — the thwarted young writer played by William Holden and the moldering, reclusive former star incarnated by Gloria Swanson — are specimens of spiritual malaise and moral decay, held up to ruthless analytical scrutiny. Ray, laying hold of similarly ripe psychological material, handles it with an empathy that is at least as disconcerting as Wilder’s rigor.
“In a Lonely Place,” which begins a weeklong run at Film Forum on Friday, leading into “Nick Ray,” a 14-film retrospective of his work, obeys the rules of the film noir genre dutifully enough, though Ray, as was his custom when circumstances allowed, took some liberties with the original script, which was adapted by Andrew Solt from a story by Dorothy B. Hughes. There is a murder, a police investigation, a star-crossed love affair and violence that erupts suddenly and scarily. But this is not a crime story, and certainly not much of a whodunit, even though it stars Humphrey Bogart, the most recognizable movie detective of the previous decade.

FERNALDO DI GIAMMATTEO

Uomo di sinistra, proveniente da una famiglia di origine norvegese, allievo di Frank Lloyd Wright a Taliesin, partecipa all'attività di alcune compagnie teatrali prima di approdare a New York e lavorare con Elia Kazan e John Houseman. Durante la guerra realizza trasmissioni radiofoniche di. Propaganda. Assiste Kazan nella sua prima regia cinematografica ( Un albero cresce a Brooklyn, 1945) ed esordisce a sua volta nel 1947 con La donna del bandito. Notevole per l'approfondita analisi del contesto sociale, e per la intensa interpretazione di Humphrey Bogart, è il successivo film giudiziario I bassifondi di San Francisco (1948); mentre sembrano appartenere alla ordinaria amministrazione di un buon professionista i film che seguono, numerosi. Solo con il 1953 si giunge alla svolta che porrà Ray in cima ai pensieri dei cinefili, soprattutto europei. Con la collaborazione dello sceneggiatore Philip Yordan e quella (preziosa) dell'operatore Harry Stradling, il regista costruisce un teso melodramma a colori di ambiente western in cui molti vedono un gesto di rivolta contro la persecuzione maccartista e alcuni addirittura una reminiscenza della tragedia greca, grazie a due protagonisti «maledetti» e disperati nella loro eroica solitudine (Joan Crawford-e Sterling Hayden): Johnny Guitar.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati